lunedì , 16 Settembre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 1^ giornata, curiosità statistiche

La Juventus vince la sua 60^ gara di esordio, record assoluto

di Marco Schiacca – E’ andata in archivio la prima giornata della nuova stagione di Serie A.
Per la prima volta Antonio Conte va ko nella gara di apertura del massimo campionato; la Fiorentina torna a pareggiare all’esordio dopo 13 anni; il Lecce continua a perdere e a non segnare al Via del Mare; per la settima volta consecutiva l’Atalanta parte con una vittoria.

Numeri e curiosità

  • Il Genoa non pareggiava la prima gara casalinga di campionato dal settembre 2011. Allora fu 2-2 contro l’Atalanta. Da allora 4 vittorie e 2 sconfitte.
  • L’Inter pareggia in casa del Genoa dopo essere passata in vantaggio. Nello campionato scorso sono state 35 le volte in cui neroazzurri si erano trovati avanti nel risultato riuscendo poi a vincere in 29 casi. Sono stati invece 13 i punti totali persi da rimonte subite.
  • Il Parma conquista il suo primo punto in questo campionato. Gli emiliani avevano perso tutte le ultime 9 partite di Serie A, striscia negativa record per il club nel torneo. In generale hanno vinto solo 1 delle ultime 30 gare giocate nella massima serie, nel parziale 9 pareggi e 20 sconfitte, ultimo successo il 2-0 contro la Roma del 14 marzo 2021. 
  • La Fiorentina conquista un punto in rimonta a Parma e ritrova il segno x all’esordio dopo 13 anni: 29 agosto 2010 e fu 1-1 contro il Napoli. In questo arco temporale erano arrivate 8 vittorie e 5 pareggi.
  • L’Empoli pareggia una gara di apertura per la prima volta nella sua storia in Serie A. Nei precedenti 16 esordi centrati 4 vittorie e 12 sconfitte, 7 delle quali arrivate negli ultimi 8 campionati.
  • Il Monza apre la nuova stagione con un pareggio. In assoluto i brianzoli non vincono un match di Serie A da 10 turni avendo chiuso lo scorso campionato con 3 pareggi e 6 sconfitte nelle ultime 9 partite.
  • Il Milan pareggia in rimonta contro il Torino con 2 reti segnate da calciatori partiti in panchina, Morata e Okafor. Nello scorso campionato i rossoneri sono stati la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati: 16 le reti totali.
  • Il Torino esce con un pareggio dalla trasferta contro il Milan. Nello scorso campionato la squadra granata è stata quella che ha pareggiato più gare in assoluto, 9 in totale.
  • Il Bologna apre la stagione con il pareggio casalingo contro l’Udinese. I rossoblù hanno vinto solo 2 delle ultime 15 gare di apertura in Serie A: nel 2021-22 contro la Salernitana e nel 2016-17 contro il Crotone. Poi 5 pareggi e 8 sconfitte.
  • L’Udinese fa il suo esordio in campionato con il pareggio di Bologna. Nello scorso campionato i friulani hanno pareggiato 19 gare stabilendo il record pin una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
  • Esordio casalingo con vittoria per il Verona contro il Napoli. I veneti avevano vinto anche la prima dello scorso campionato: non infilavano 2 successi di seguito in gare di apertura dal biennio 1983-84 e 1984-85.
  • La sconfitta all’esordio con il suo Napoli sul campo del Verona, è la prima da allenatore in Serie A di Antonio Conte. In precedenza aveva collezionato 5 successi e 1 pareggio nella gara di avvio in un campionato di massima serie. 
  • La Lazio batte il Venezia in rimonta con 3 gol all’attivo, una delle reti segnate è stata messa a segno da Mattia Zaccagni. Dalla stagione 2021-22 il neo capitano biancoceleste è il centrocampista italiano che ha realizzato più gol in Serie A, 23 in tutto. Ha anche fornito 34 assist, dietro ad Antonio Candreva fermo a 40 tra i pari ruolo italiani nella massima serie. 
  • Il Venezia esce sconfitto dalla gara di esordio dell’Olimpico contro la Lazio. I veneti hanno vinto soltanto 1 delle 14 delle prime partite stagionale in Serie A: 1-0 contro l’Inter il 6 ottobre 1940. Poi 4 pareggi e 9 sconfitte.
  • Con il pareggio contro la Roma alla Domus Area, il Cagliari non ha ottenuto nemmeno 1 successo negli ultimi 9 esordi stagionali in Serie A, in questo parziale 5 pareggi e 4 sconfitte.
  • La Roma esce con un punto dalla sfida di Cagliari. I giallorossi sono rimasti imbattuti in 18 delle ultime 19 sfide contro il Cagliari in Serie A, per il resto 13 vittorie e 5 pareggi. Unico successo dei sardi nel periodo è quello del 25 aprile 2021, 3-2 all’Unipol Domus. 
  • Il Lecce, sconfitto in casa dall’Atalanta, ha perso le ultime 3 partite di campionato al Via del Mare senza segnare. Solo una volta nella loro storia nella massima serie, i salentini hanno fatto registrare tre sconfitte casalinghe di fila senza andare a bersaglio: tra il maggio 1991 e il settembre 1993. 
  • L’Atalanta travolge il Lecce al Via del Mare e vince la sua settima gara di esordio di un campionato di Serie A consecutiva. Record per la squadra bergamasca che conquista i 3 punti nella prima giornata dal campionato 2018-19 nonostante giochi la prima gara in trasferta da ben 6 anni.
  • La Juventus batte il Como all’esordio e si conferma la squadra che ha vinto più match alla prima giornata nella storia della Serie A: 60, tra cui 8 successi nelle ultime 9 gare all’esordio stagionale nel massimo torneo oltre a un pareggio.
  • Il Como sconfitto all’esordio dalla Juventus, non ha vinto nessuna delle ultime 11 partite disputate alla prima giornata di un campionato di Serie A, dopo avere vinto tutte le prime tre, l’ultimo successo dei lariani all’esordio risale al settembre 1951, 1-0, contro il Torino.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...