venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend La Liga: i risultati della 1^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

La Liga: i risultati della 1^ giornata

Pari Real, Lewandowski trascina il Barça alla rimonta

(La Liga 2024-2025)

di Edoardo Colletti – La stagione 24/25 di Liga si apre con con un successo per il Barcellona sul Valencia, mentre Real e Atlético non vanno oltre il pari con Mallorca e Villarreal. Vincono Celta, Rayo e Valladolid. Bella gara e un punto a testa tra Betis e Girona.

Athletic Bilbao-Getafe 1-1 (giovedì 15 agosto ore 19.00)

Nonostante i pochi uomini a disposizione, il Getafe di Bordalás inchioda sul pari i baschi a San Mamés. Parte meglio la formazione di Valverde che sblocca al 27’ con un preciso piazzato d’interno destro di Sancet dalla distanza che non lascia scampo a Soria. Nella ripresa gli ospiti crescono e sfiorano il pari con il palo di Peter e la conclusione sotto porta di Aleña neutralizzata da Unai Simón. Gli Azulones riescono riequilibrare al minuto 64 con l’incornata del classe 2003 Uche su corner di Milla. Pesa invece l’errore a porta vuota nel recupero di Vivian che non centra il gol vittoria per i biancorossi.

Real Betis-Girona 1-1 (giovedì 15 agosto ore 21.30)

Pareggio elettrizzante al Benito Villamarín tra Betis e Girona. Una rete per tempo, nel mezzo diverse occasioni da gol create da entrambe le formazioni. I Verdiblancos stappano il match al 6’ di gioco con il colpo di testa da corner di Bartra e sfiorano il raddoppio con Fekir. La squadra allenata da Michel ingrana nella ripresa con il palo colpito da Abel Ruiz che precede l’1-1 a opera del neo arrivato Misehouy al 72’. Nel finale manca il guizzo ai padroni di casa per vincere il match, un legno centrato da Ávila ed un tiro pericoloso di Fekir non bastano per ottenere i tre punti.

Celta Vigo-Alavés 2-1 (venerdì 16 agosto ore 19.00)

Esordio con vittoria in rimonta per i galiziani contro l’Alavés. Per Giráldez e i suoi uomini la gara parte in salita con la rete di testa di Kike al 17’ che fa 0-1. I padroni di casa non tardano a reagire, collezionano molte chance da gol e concretizzano dopo l’ora di gioco con il destro da fuori area di Swedberg (66’). Nel finale la zampata sotto porta dell’eterno Iago Aspas (84’) decide l’incontro.

Las Palmas-Sevilla 2-2 (venerdì 16 agosto ore 21.30)

Pioggia di gol al Gran Canaria nel pareggio tra Las Palmas e Sevilla. Dopo un avvio coraggioso, gli andalusi vengono premiati con l’autorete di Suárez al 25’, ma nel finale di tempo i gialloblù riagguantano il risultato grazie all’autogol di Kouassi (42’). I Rojiblancos si riportano avanti al 61’, Romero pesca sul secondo palo Juanlu che col piattone destro fulmina Cillessen. Carrión cambia le carte in tavola e inserisce Sandro Ramírez che al minuto 71, complice una deviazione di Pedrosa, beffa Nyland e sigilla il pari finale.

Osasuna-Leganés 1-1 (sabato 17 agosto 19.00)

Un punto a testa per l’Osasuna e la neopromossa Leganés. Gli ospiti aprono il ritorno il Liga portandosi avanti a El Sadar al 22’ grazie al destro al volo in area di Juan Cruz. I Rojillos premono per tutta la gara alla ricerca del pari, agguantandolo solamente nel finale. Destro dal limite di Aimar Oroz che colpisce il palo, sbatte su Soriano e termina in rete per il pareggio.

Valencia-Barcellona 1-2 (sabato 17 agosto ore 21.30)

Inizia con tre punti l’avventura di Hansi Flick sulla panchina del Barça. I blaugrana rimontano nella ripresa lo svantaggio firmato da Hugo Duro di testa al 43’. Dopo un primo tempo positivo, i catalani si ritrovano prima sotto di una rete, poi nel lungo recupero concesso trovano il pari. Cross di Baldé sul secondo palo per Yamal che appoggia al centro per il tap in facile di Lewandowski. Il polacco è ancora decisivo al 49’ superando Mamardashvili su calcio di rigore conquistato da Raphinha. In campo c’è solo il Barcellona che sfiora a più riprese il tris, ma la doppietta del numero 9 basta agli ospiti per ottenere la vittoria al Mestalla.

Real Sociedad-Rayo Vallecano 1-2 (domenica 18 agosto ore 19.00)

Sorprendente successo del Rayo in casa della Sociedad, i biancorossi espugnano San Sebastián nella seconda frazione di gara. Primi 45’ dominati dal club basco che va a un passo dall’1-0 con Turrientes ed Elustondo. Dopo l’intervallo i madrileni alzano i giri del motore e vanno avanti al 67’ con il fortissimo destro sotto l’incrocio di De Frutos. La Real si sbilancia alla ricerca del pari e al minuto 84 Sergio Camello punisce in contropiede. Serve a poco la rete nel recupero di Zubimendi, ad avere la meglio sono i Rayistas.

Mallorca-Real Madrid 1-1 (domenica 18 agosto ore 21.30)

Si apre con un pareggio a Son Moix la stagione di Liga dei Blancos. Gara dominata in lungo e in largo dalle stelle di Ancelotti che concretizzano decisamente meno rispetto a quanto creato. Stappa l’incontro Rodrygo al 13’, suo il destro a giro dall’interno dell’area sul quale Greif non può nulla. Le occasioni iniziano a sommarsi, ma non arriva il raddoppio delle Merengues che vengono punite al minuto 53 dall’incornata vincente dell’ex Lazio Muriqi. Il copione resta comunque lo stesso: Mbappé è il più intraprendente tra le file dei madridisti, ma i tentativi del francese non vanno a buon fine. Nel recupero Ancelotti perde anche Mendy per rosso diretto e non trova i tre punti all’esordio in campionato.

Real Valladolid-Espanyol 1-0 (lunedì 19 agosto ore 19.00)

Nella sfida tra le due neopromosse ha la meglio il Valladolid. Una marcia in più per i castigliani che superano l’Espanyol di misura grazie alla rete dell’ex Lazio Raul Moro. Destro secco dal limite dell’area dell’ala biancoviola che trova la deviazione decisiva di un difensore catalano per far spegnere il pallone in rete.

Villarreal-Atlético Madrid 2-2 (lunedì 19 agosto ore 21.30)

Spettacolare pari a La Cerámica tra Villarreal e Atlético Madrid da quattro reti, tutte bei primi 45’ di gara. Apre le danze il Submarino Amarillo al 18’: Danjuma brucia Witsel e incrocia col mancino da posizione defilata per l’1-0. Passano due minuti ed i Colchoneros riequilibrano con Llorente sotto porta dopo un’ottima azione corale. I padroni di casa rispondono al 37’, cross di Baena che trova la deviazione nella propria porta di uno sfortunato Koke. Al tramonto del primo tempo, Barrios s’invola sulla destra e pesca a centro area Sørloth: colpo di testa che non lascia scampo a Conde e primo gol in maglia Atléti per il norvegese. Ritmi più blandi nella ripresa dove nessuna delle due formazioni prevale sull’altra.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...