venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 1^ giornata, Cagliari-Roma 0-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 1^ giornata, Cagliari-Roma 0-0

Primo tempo senza emozioni, ripresa più vivace ma finisce in parità

(Foto profilo X AsRoma)

di Marco Schiacca – Al Domus Arena il Cagliari riceve la Roma nella gara di apertura di questa nuova stagione. La curiosità iniziale riguarda l’impiego o meno di Dybala che, come previsto alla vigilia, De Rossi manda in panchina. Primo tempo a ritmi abbastanza bassi con molta imprecisione da entrambe le parti. Il Cagliari è molto aggressivo e spegne sul nascere le iniziative della Roma che non mostra grossa fantasia in fase di costruzione. La squadra di Nicola cerca ripartenze veloci sui recuperi palla e crea qualche grattacapo alla squadra di De Rossi con la velocità di Luvumbo e la profondità ricercata da Piccoli. La Roma viceversa non trova mai il modo di servire Dovbyk, Soule sulla destra e Zalewski sulla sinistra sbattono senza mai rendersi pericolosi sui loro marcatori. Il primo tempo si chiude con un solo tiro nello specchio di porta, quello del Cagliari con  Marin al 41’ respinto da Svilar.

Il secondo tempo inizia con la Roma che sembra voler cambiare marcia: i giallorossi creano tre occasioni da rete nei primi 10 minuti: la prima con Soule al 48’ che impegna Scuffet, la seconda con Zalewski al 51′ che prova il destro a giro alto di poco, la terza con Pellegrini al 55’ che calcia debolmente sul portiere sardo. La gara si accende con l’ingresso in campo di Dybala (69’). È proprio l’argentino a servire la prima vera palla gol a Dovbyk che stacca bene e centra la traversa al minuto 80. Un minuto dopo è il rossoblù Marin a pareggiare il conto dei legni con un bel tiro deviato in maniera decisiva da Svilar. Dovbyk, cresciuto nel finale, cerca anche il tiro potente che porta al gol di Pellegrini sulla respinta di Scuffet, annullato da Marinelli per fuorigioco. La squadra di De Rossi tenta il forcing finale che produce solo con il destro da fuori a fil di palo del neo entrato El Shaarawi.

Il tabellino

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati (71′ Adopo), Marin, Augello; Piccoli (86′ Lapadula), Luvumbo (71′ Pavoletti). All. Nicola

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee (61′ Baldanzi), Cristante, Pellegrini; Soulé (90′ El Shaarawy), Dovbyk (90′ Abraham), Zalewski (69′ Dybala). All. De Rossi.

Arbitro: Marinelli

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...