giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Olimpiadi 2024: quarti di finale, risultati
Primo pianoTutte le news

Olimpiadi 2024: quarti di finale, risultati

Vincono Francia, Spagna, Egitto e Marocco

di Gianluca Stanzione – Si sono giocati oggi i quarti di finale del torneo maschile di calcio delle Olimpiadi 2024. Nella prima delle quattro gare, il Marocco passa senza troppi problemi rifilando un poker agli USA. La nazionale marocchina affronterà in semifinale la Spagna, che ha superato in maniera convincente il Giappone. Tra Egitto e Paraguay la parità si prolunga fino ai calci di rigore, dove ad avere la meglio è la nazionale egiziana. L’ultima squadra a raggiungere la semifinale è la Francia, che supera di misura l’Argentina.

Questo il quadro delle semifinali in programma lunedì 5 agosto:

Marocco-Spagna ore 18.00
Francia-Egitto 21.00

Le gare

MAROCCO-USA 4-0 (ore 15.00)
Successo netto e senza storia quello della selezione marocchina sugli USA. Il Marocco passa alla mezz’ora con il calcio di rigore di Rahimi, quinta marcatura in queste Olimpiadi per l’attaccante. Nella ripresa ricomincia forte il Marocco e al 64’ ci pensa Akhomach a siglare il raddoppio. Pochi minuti più tardi anche Akhimi si iscrive al tabellino dei marcatori e al 70’ chiude la partita. Nel finale di gara, la nazionale marocchina cala anche il poker: al 91’ Maouhoub non sbaglia dal dischetto. In semifinale il Marocco affronterà la Spagna.

GIAPPONE-SPAGNA 0-3 (ore 17.00)
Prestazione solida e convincente per la Spagna che supera il Giappone e raggiunge il Marocco in semifinale. La Roja passa dopo pochi minuti grazie alla rete di Fermin Lopez, al 12’ il centrocampista sblocca il risultato. Il Giappone reagisce e gioca una buona gara ma nella ripresa la Spagna colpisce di nuovo: al 73’ Fermin Lopez firma la sua doppietta e avvicina ai suoi alla semifinale. Nei minuti finali c’è spazio anche per il tris degli spagnoli con Abel Ruiz, che all’87’ chiude i conti.

EGITTO-PARAGUAY 6-5 dcr (ore 19.00)
Dopo una prima frazione equilibrata e con occasioni da entrambe le parti, nella ripresa è il Paraguay a passare in vantaggio: al 71’ Gomez  porta avanti La Albirroja. Sotto nel punteggio la nazionale egiziana si riversa in avanti e all’88’ trova la rete del pari con Adel, che manda le due squadre ai tempi supplementari. L’Egitto attacca con maggiore convinzione mentre i sudamericani pensano principalmente a difendersi, la gara non si sblocca e la sfida prosegue ai calci di rigore. Dagli undici metri sono impeccabili gli egiziani mentre nel Paraguay è Marcelo Perez a tradire i suoi. L’errore dell’attaccante è determinante e la selezione egiziana si guadagna un posto in semifinale.

FRANCIA-ARGENTINA 1-0 (ore 21.00)
 La squadra di Thierry Henry parte forte e al 5’ passa in vantaggio con Mateta. Secondo sigillo personale in queste Olimpiadi per l’attaccante. Nella ripresa l’Argentina reagisce ma i Bleus si compattano a difesa della rete di vantaggio. Nel finale non c’è spazio per altre emozioni e la Francia vola in semifinale, dove affronterà l’Egitto.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...