giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Calciomercato: Roma, ufficializzato Dovbyk
Primo pianoTutte le news

Calciomercato: Roma, ufficializzato Dovbyk

L'attaccante arriva dal Girona per 32 milioni più 6 di bonus

(foto sito AS Roma)

di Marco Schiacca – Artem Dovbyk è un nuovo giocatore della Roma. Il club giallorosso e il Girona, proprietario del cartellino dell’attaccante ucraino hanno trovato l’accordo sulla base di 32 milioni di parte fissa, 6 milioni di bonus e il 15% sulla futura rivendita. Il classe 1997, che ha scelto la maglia numero 11, ha firmato un contratto di 5 anni a 3 milioni di euro a stagione. Dovbyk è stato il “pichichi” dell’ultima Liga con 24 gol in 36 partite ed è il terzo acquisto più costoso della storia della Roma dopo Patrik Schick pagato 42 milioni e Tammy Abraham pagato 41.

Dovbyk ha subito rilasciato la sua prima intervista a Roma Channel: “Sono molto felice, finalmente questa trattativa si è conclusa e non vedo l’ora di vivere i primi giorni con la squadra. Ho parlato con Dan e Ryan. Non avevo mai parlato con il presidente prima di un trasferimento. Tutto questo mi ha convinto a venire qui. Ci tengo molto a ringraziare la famiglia Friedkin. Ho scelto la Roma perché è uno dei migliori club italiani, con un progetto che considero importante e in cui credo molto. Spero che riusciremo a fare qualcosa di interessante nella prossima stagione. L’Olimpico è uno stadio meraviglioso, ho visto molte partite giocate all’Olimpico. Ci sono 70mila persone, è straordinario giocare davanti a così tanti tifosi. Penso che uno stadio così ti dia quell’energia in più, grazie ai tifosi. “Saluto i tifosi della Roma, sono molto felice di essere qui, non vedo l’ora di vedervi allo stadio. Daje Roma daje.”

La nota del club

La società giallorossa ha annunciato l’arrivo dell’attaccante sul proprio sito:
“L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto nella famiglia giallorossa ad Artem Dovbyk. Nazionale ucraino – classe 1997 – è un centravanti forte fisicamente, che nell’ultima stagione ha militato nel Girona, società con la quale è stato raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo in giallorosso. Mancino di piede, abile di testa, Artem è stato l’ultimo capocannoniere della Liga 2023-24 con 24 gol in 36 partite, fornendo inoltre 8 assist vincenti. Numeri impressionanti, che hanno contribuito alla prima – storica – qualificazione in Champions League della squadra catalana, classificata al terzo posto del massimo campionato spagnolo. Con l’Ucraina, invece, ha partecipato ad Euro 2020 e ad Euro 2024. Il 29 giugno 2021, con la sua rete decisiva negli ottavi di finale contro la Svezia, portò la nazionale del suo paese per la prima volta tra le prime otto della massima rassegna continentale. Quello stesso gol, inoltre, arrivato nei tempi supplementari dopo 120 minuti e 37 secondi è il secondo più tardivo agli Europei dopo quello di Semih Senturk del 2008 (121 minuti e 1 secondo). In giallorosso indosserà il numero 11. Dovbyk è il primo calciatore ucraino della storia romanista. L’investimento della famiglia Friedkin consegna alla Roma uno dei top marcatori del panorama internazionale. E per la prima volta, il Club acquista sul mercato un capocannoniere di una lega europea della stagione precedente. Non era mai successo, nemmeno con nomi altisonanti come Balbo, Batistuta, Dzeko, Montella, Pruzzo, Voeller, Vucinic. Benvenuto a Roma, Artem!”

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...