giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Olimpiadi 2024: fase a gironi, 3^ giornata
Primo pianoTutte le news

Olimpiadi 2024: fase a gironi, 3^ giornata

Definiti i quarti con l'Egitto che chiude davanti alla Spagna

di Marcello Baldi – Si è conclusa la fase a gironi del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi 2024. Nel girone A, i padroni di casa della Francia chiudono il girone al primo posto e si qualificano insieme agli Stati Uniti. Avversaria dei Blues ai quarti sarà l’Argentina che ha battuto l’Ucraina, mentre gli americani se la vedranno con il Marocco, che batte l’Iraq e conquista il primo posto nel girone B.
Nel girone C, l’Egitto vince lo scontro diretto contro la Spagna, si regala il primo posto e il quarto di finale contro il Paraguay, secondo del girone D. La Roja sfiderà il Giappone, che chiude la fase a gruppi con 9 punti.

Queste le sfide ai quarti di finale in programma venerdì 2 agosto:

Marocco-Usa ore 15.00
Giappone-Spagna ore 17.00
Egitto-Paraguay ore 19.00
Francia-Argentina ore 21.00

I risultati

Gruppo A

FRANCIA-NUOVA ZELANDA-USA 3-0 (ore 19.00)
La Francia vince contro la Nuova Zelanda e passa il girone di qualificazione a punteggio pieno, con 7 gol fatti e 0 subiti. I Bleus passano in vantaggio al 19’ con l’attaccante del Crystal Palace Jean-Philippe Mateta. Nella ripresa i padroni di casa dilagano e trovano il raddoppio al 71’ con il difensore dello Strasburgo Guelà Doue e chiudono definitivamente il match ttre minuti dopo con la punta del Rennes Arnaud Kalimuendo. La nazionale allenata da Tity Henry sfiderà l’Argentina ai quarti.

USA-GUINEA 3-0 (ore 19.00)
Passano il girone anche gli Stati Uniti, che con lo stesso punteggio della Francia superano la Guinea che chiude la propria Olimpiade con zero punti. Americani avanti dopo neanche un quarto d’ora, con il centrocampista di origine serbe Djordje Mihailović. Al 31’ arriva il raddoppio del centrocampista Kevin Paredes, in forza al Wolfsburg, che al 75’ sigla anche la doppietta personale e chiude il match. Ai quarti di finale, gli Stati Uniti affronteranno il Marocco.

Classifica: Francia 9, USA 6, Nuova Zelanda 3, Guinea 0

Gruppo B

MAROCCO-IRAQ 3-0 (ore 17.00)
Il Marocco di Achraf Hakimi conquista i quarti di finale grazie alla netta vittoria nei confronti dell’Iraq, che esce invece dalla competizione. Succede tutto nel primo tempo. Al 19’ sblocca il centrocampista Amir Richardson su assist dello stesso Hakimi. Al 28’ c’è il raddoppio di Soufiane Rahimi. Il tris lo sigla Ezzalzouli, attaccante del Betis, al minuto 36. Un grande Marocco si regala la vetta del girone e il match nel prossimo turno contro gli USA.

UCRAINA-ARGENTINA 0-2 (ore 17.00)
L’Ucraina saluta le Olimpiadi, mentre prosegue il suo cammino l’Argentina di Javier Mascherano.
Dopo un primo tempo a reti bianche, il risultato si sblocca al 47’ con il trequartista del Botafogo Thiago Almada. Il raddoppio arriva sul finale, con il talento classe 2006 di Claudio Echeverri, acquistato dal Manchester City ma in prestito al River Plate fino al 31 dicembre 2024. La formazione albiceleste chiude a 6 come il Marocco, ma si piazza seconda a causa della differenza reti.

Classifica: Marocco 6, Argentina 6, Ucraina 3, Iraq 3

Gruppo C

REP. DOMINICANA-UZBEKISTAN 1-1 (ore 15.00)
Pareggio ininfluente ai termini della classifica tra Repubblica Dominicana e Uzbekistan. Succede tutto nell’arco di 7 minuti. Al 51’ la formazione dominicana passa avanti con il rigore di Rafael Nunez ,centrocampista dell’Elche. Il pareggio arriva al 58’ con l’attaccante uzbeko Alisher Odilov, servito da Shomurodov. Le due squadre salutano entrambe i Giochi Olimpici.

SPAGNA-EGITTO 1-2 (ore 15.00)
L’Egitto batte la Spagna nello scontro diretto per il primo posto e conquista la vetta del gruppo C. I nordafricani si portano in vantaggio al 40’ con Ibrahim Adel, che replica al 62’ e mette a segno la doppietta personale. La Roja accorcia le distanze al 90’ con Samu Omorodion, quando ormai è troppo tardi. L’Egitto affronterà il Paraguay ai quarti di finale, mentre la Spagna se la vedrà con il Giappone.

Classifica: Egitto 7, Spagna 6, Repubblica Dominicana 2, Uzbekistan 1

Gruppo D

ISRAELE-GIAPPONE 0-1 (ore 21.00)
Seconda vittoria consecutiva per 1-0 da parte del Giappone, che conquista il primato del gruppo D a punteggio pieno.
Decide una rete nei minuti di recupero da parte di Hosoya. Israele che lascia i Giochi Olimpici da ultima nel girone, mentre i nipponici avanzano ai quarti contro la Spagna.

PARAGUAY-MALI 1-0 (ore 21.00)
Vittoria di misura anche per il Paraguay, che batte Mali ed avanza ai quarti contro l’Egitto. Decisivo un bellissimo gol da fuori di Marcelo Fernandez al 5’ del primo tempo. Mali che chiude terzo, a pari con Israele.

Classifica: Giappone 9, Paraguay 6, Mali 1, Israele 1

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...