La lunga trattativa tra Bologna e Arsenal che ha visto protagonista Riccardo Calafiori è andata a buon fine: il classe 2002 è un nuovo giocatore dei Gunners. Il club inglese verserà nelle casse rosso blu 50 milioni di euro, tra parte fissa e bonus. Il difensore ha firmato un contratto di 5 anni con scadenza 30 giugno 2029 e guadagnerà 4 milioni di euro a stagione. Il 22 enne indosserà la maglia numero 33 e andrà a rinforzare il pacchetto difensivo di Mikel Arteta. Inoltre, il buon esito della trattativa porterà introiti non solo al Bologna ma anche a Basilea e Roma. La società svizzera, al momento della cessione di Calafiori, si era infatti assicurata il 50% sulla plusvalenza della futura cessione: il difensore fu acquistato dal Bologna per 4 milioni e poi rivenduto appunto a 50 milioni. L’operazione ha portato i rosso blu a maturare 46 milioni di profitto, dei quali 23 andranno agli svizzeri. A sua volta, il Basilea, che lo aveva precedentemente acquistato dalla Roma, aveva concordato con i giallo rossi di riconoscere loro il 40% di questi 23 milioni , di conseguenza il club capitolino incasserà 9,2 milioni di euro.
La nota del Bologna
Questa la nota con cui il club ha ufficializzato la cessione: “Il Bologna FC 1909 comunica di avere ceduto all’Arsenal Fc il diritto alle prestazioni sportive del difensore Riccardo Calafiori a titolo definitivo”.
La nota dell’Arsenal
I Gunners hanno annunciato così l’arrivo del difensore: “Il nazionale italiano Riccardo Calafiori si è unito a noi dal Bologna, squadra di Serie A, con un contratto a lungo termine. Il difensore 22enne è stato un membro della rosa azzurra a Euro 2024, dopo una stagione ricca di prestazioni impressionanti nel cuore della difesa del Bologna. Riccardo ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Roma, dove ha trascorso 12 anni passando dalle giovanili alla prima squadra. Durante la sua permanenza lì, ha acquisito una preziosa esperienza in prestito al Genoa durante la stagione 2021/22. Nell’agosto 2022, il giovane difensore, che ha rappresentato la sua nazionale in tutte le fasce d’età, si è trasferito alla squadra svizzera del Basilea, dove è stato titolare e ha collezionato 26 presenze in campionato in quella stagione. Le sue prestazioni di alta qualità hanno portato al ritorno in patria, con l’imponente difensore che si è trasferito al Bologna nell’agosto 2023. La scorsa stagione, Riccardo è stato una figura di spicco nella loro linea arretrata, emergendo come uno degli interpreti più forti e costanti della Serie A. Ha svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare ‘I rossoblu’ a raggiungere un impressionante quinto posto e la qualificazione alla Champions League per la prima volta in 60 anni. Le prestazioni dominanti e fisiche di Riccardo non sono state riconosciute solo con la sua convocazione agli Europei, ma anche con la vittoria del Giocatore del Mese di Serie A per maggio 2024″.
Leave a comment