venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata
Primo pianoTutte le news

Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata

L’attaccante arriva dall'Atletico Madrid a titolo definitivo

di Marcello Baldi – Il Milan ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo, classe 1992, fresco campione d’Europa con la sua nazionale arriva a titolo definitivo dall’Atletico Madrid. Per riportare Morata in Italia, il club rossonero ha deciso di versare ai colchoneros la clausola rescissoria di 13 milioni, tasse escluse. Il giocatore andrà a percepire un ingaggio di circa 4,5 milioni a stagione fino al 2028, con la possibilità di prolungare fino al 2029. Indosserà la maglia rossonera numero 7.

Attaccante completo, forte di testa e nei movimenti senza palla: con la Spagna da capitano si è laureato campione d’Europa ed è diventato il terzo miglior marcatore della storia degli Europei. 36 gol complessivi nelle ultime due stagioni con l’Atletico Madrid. L’ultima stagione in particolare è stata la più prolifica della sua carriera con 21 reti distribuite tra Liga (15), Champions League (5) e Copa del Rey (1). Per Morata si tratta della terza esperienza in Italia, dopo le due precedenti con la maglia della Juventus.

La nota del club

Il trasferimento è stato ufficializzato dal Milan tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale:

“AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Álvaro Borja Morata Martín dal Club Atlético de Madrid. Capitano della Nazionale spagnola, con cui si è appena laureato Campione d’Europa, Morata ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un altro anno.
Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Álvaro cresce nei Settori Giovanili spagnoli tra Atlético, Getafe e Real Madrid, debuttando con la Prima Squadra dei Blancos nel dicembre 2010. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atlético Madrid totalizzando 506 presenze e 172 gol, conquistando due UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una FIFA Club World Cup, due LaLiga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, due Campionati di Serie A, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una FA Cup.
Con la Nazionale spagnola, con cui vanta 80 presenze e 36 gol, oltre ad aver vinto EURO 2024 ha conquistato la UEFA Nations League 2022/23. Álvaro Morata indosserà la maglia rossonera numero 7″.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...