domenica , 8 Settembre 2024
Home Primo piano Inghilterra: Southgate si è dimesso da ct
Primo pianoTutte le news

Inghilterra: Southgate si è dimesso da ct

La decisione arriva dopo il ko in finale contro la Spagna

(Foto sito ufficiale FA)

di Marco Schiacca – Dopo otti anni Gareth Southgate lascia la panchina dell’Inghilterra. Il tecnico 53enne ha presentato le proprie dimissioni con effetto immediato alla Football Association a due giorni dalla finale persa contro la Spagna a Euro 2024, la seconda consecutiva dopo quella contro l’Italia nell’Europeo giocato in casa nel 2021.

Sempre molto criticato da opinione pubblica e da ex giocatori di spicco della nazionale inglese, Southgate ha deciso di fare un passo indietro dopo 102 partite in cui ha totalizzato 64 vittorie, 18 sconfitte e 20 pareggi. Ha anche guidato la nazionale in due edizioni dei mondiali: quella del 2018 in Russia dove si è fermato in semifinale contro la Croazia e nel 2022 in Qatar eliminato ai quarti dalla Francia.

E’ stato l’onore della mia vita giocare e allenare l’Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto, ma è tempo di cambiare e di aprire un nuovo capitolo” si legge sull’account X ufficiale dell’Inghilterra a cui l’ormai ex ct ha affidato il suo saluto e un pensiero ai sostenitori della nazionale: “Abbiamo i migliori tifosi del mondo e il loro supporto ha significato moltissimo per me. Sono un tifoso dell’Inghilterra e lo sarò sempre. Grazie, Inghilterra, per tutto“.

Iniziano intanto a circolano i primi nomi per i possibili successori di Southgate. Si va da Graham Potter, ex di Brighton e Chelsea, a Eddie Howe attualmente impegnato con il Newcastle; tra i papabili anche Lee Carsley attuale allenatore della Under 21. Non mancano ipotesi più fantasiose come quella del tedesco Thomas Tuchel.

Il messaggio del principe William

Tanti i messaggi ricevuti dal tecnico sui social, anche quello del principe William, presente alla finale di Berlino assieme al figlio George: “Gareth voglio ringraziarti non da presidente della Football Association ma da tifoso. Grazie per aver creato una squadra che può stare spalla a spalla con le migliori del mondo nel 2024. Grazie per averci mostrato umiltà, empatia e vera leadership nonostante la pressione e i giudizi. E grazie per la classe che hai. Devi essere estremamente orgoglioso di tutto ciò che hai ottenuto”.

Il saluto della FA

Mark Bullingham amministratore delegato della Football Association ha voluto rendere pubblicamente merito a Southgate per il lavoro svolto:
A nome del calcio inglese, vorrei rendere omaggio a Gareth Southgate e a Steve Holland per tutto ciò che hanno realizzato. Negli ultimi otto anni hanno trasformato la squadra regalando ricordi indimenticabili. Guardiamo al mandato di Gareth con enorme orgoglio: il suo contributo al calcio inglese, incluso un ruolo significativo nello sviluppo dei giocatori e nella trasformazione della cultura, è stato unico. Gareth ha reso possibile il lavoro impossibile e ha gettato solide basi per il successo futuro. Siamo molto orgogliosi di tutto ciò che hanno realizzato per l’Inghilterra e saremo loro per sempre grati “.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

Oggi terzo appuntamento con la prima giornata della fase a leghe della...

Uefa Nations League: 1^ giornata, Francia-Italia 1-3

Al debutto in Nations League l’Italia sbanca il Parco dei Principi contro...

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

di Gianluca Stanzione – Seconda giornata di gare per il primo turno...

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

di Marco Schiacca – Con la prima giornata di gare valide per...