venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: la Spagna è campione d’Europa
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: la Spagna è campione d’Europa

Per Southgate seconda sconfitta consecutiva in finale

(foto profilo X Euro 2024)

di Andrea Cesarini – La Spagna è Campione d’Europa 12 anni dopo l’ultima volta. Gli uomini di De la Fuente superano 2-1 l’Inghilterra al termine di un secondo tempo spettacolare con il gol decisivo di Oyarzabal a 4 minuti dalla fine.
Di Nico Williams il gol del vantaggio della Roja, mentre il momentaneo pareggio inglese è stato realizzato da Palmer.
Titolo decisamente meritato per la Spagna che chiude la competizione con sette vittorie in sette partite.
Grande delusione per gli inglesi, sconfitti per la seconda volta consecutiva in finale.

La partita

De la Fuente conferma le previsioni della vigilia, mentre Southgate riserva qualche sorpresa. Furie rosse in campo con il consueto 4-2-3-1. Morata unica punta sostenuto da Yamal, Olmo e Nico Williams. Confermato il resto della formazione con Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella in difesa e Rodri e Ruiz in mezzo al campo. Gli inglesi rispondono con il 3-4-3, tridente delle meraviglie con Harry Kane, Bellingham e Foden. Dietro Walker, Stones e Guehi, in mezzo al campo Saka, Mainoo, Rice e Shaw.

Grande tensione nelle prime fasi di gioco, la posta in palio altissima si fa sentire. La Spagna parte comunque meglio e prova a fare la partita soprattutto con Nico Williams molto attivo sulla corsia laterale. I bianchi faticano a farsi vedere dalle parti di Pickford, i tentativi di Bellingham e Kane vengono contrastati con efficacia dalla difesa iberica.
Passato il primo quarto d’ora di difficoltà gli inglesi salgoono di ritmo e d’intensità e guadagnano campo, sostenuti dall’ottima prova di Saka e Shaw.
La prima mezz’ora vola via senza nessun tiro in porta ma la gara rimane molto combattuta e con tanto agonismo, un po’ in ombra i due attaccanti centrali, Morata e Kane e gli uomini più attesi da una parte e dall’altra, Bellingham e Yamal.
Il primo tiro in porta arriva in pieno recupero con Foden che, defilato, impegna Simon con un bel sinistro in allungo.
Si chiude senza reti un primo tempo non spettacolare ma combattuto.

Brutta tegola per la Spagna a inizio ripresa, Zubimendi prende il posto di Rodri, infortunato nell’ultima azione del primo tempo.
La squadra di De la Fuente non ne risente e trova subito il gol del vantaggio con Nico Williams al 46’ dopo una splendida azione di Yamal sull’altra fascia. Il talento dell’Atletico Bilbao non si fa pregare e in corsa con il piatto sinistro incrocia sul secondo palo superando l’incolpevole Pickford. Grande occasione per Dani Olmo che al 49′ controlla bene al centro dell’area ma calcia con il sinistro al lato. Inghilterra in difficoltà, ha chiaramente risentito del gol subito. Chance per Morata che al 55′ supera Pickford in uscita, salva Stones sulla linea. Pochi secondi e Nico Williams dal limite sfiora il palo alla destra del portiere. Al 60’ finisce un po’ a sorpresa l’europeo di Harry Kane, al suo posto Southgate mette dentro Watkins. Prima reazione dell’Inghilterra al 64′ con Bellingham che al limite dell’area si libera per il tiro di sinistro che termina sul fondo di pochissimo.
Al 66’ Pickford salva l’Inghilterra deviano in angolo il sinistro a giro di Yamal dal limite. Ora la partita è diventata anche spettacolare con occasioni da una parte e dall’altra. Esce anche Morata al 67’, al suo posto Oyarzabal.
Il pareggio arriva al 72’ con un gran tiro da 18 metri di Palmer che con il piattone sinistro trova l’angolino alla destra di Simon.
Tutto da rifare per gli spagnoli e partita apertissima ora che l’inerzia della gara è passata dalla parte degli inglesi.
All’82’ l’azione più bella della partita la costruisce la Spagna con Olmo, Nico Williams e Yamal che si trova la palla buona sul sinistro ma Pickford è ancora bravo a respingere. I cambi di De la Fuente risultano decisivi al minuto 86’ con Oyarzabal che in scivolata devia un bel cross di Cucurella (anche stasera fischiatissimo) e batte Pickford. Vantaggio tutto sommato meritato per la Spagna.
De La Fuente decide di difendersi e toglie dal campo Yamal, al suo posto Merino. Clamorosa tripla occasione per l’Inghilterra su azione d’angolo. Doppio colpo di testa di Guehi, il primo respinto da Simon, il secondo da Olmo sulla linea. La palla carambola ancora sulla testa di Stones che però la manda alta.
L’Inghilterra prova generosamente a trovare il miracoloso pareggio ma senza successo. Grande delusione per gli uomini di Southgate, sconfitti per la seconda volta consecutiva in finale. Trionfo meritato per la Spagna.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...