venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: quarti di finale, la Francia elimina il Portogallo ai rigori
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: quarti di finale, la Francia elimina il Portogallo ai rigori

Per i portoghesi fatale l’errore di Joao Felix

Sarà la Francia a sfidare la Spagna nella prima semifinale di Euro 2024 in programma martedì 9 luglio a Monaco. Al Volksparkstadion di Amburgo la nazionale di Dechamps ha eliminato ai rigori il Portogallo condannato dell’errore di Joao Felix. Dopo cinque gare disputate, la Francia è ancora alla ricerca del primo gol su azione del suo Europeo.

Portogallo-Francia 3-5 dcr (ore 21.00)

Nei primi minuti sembra essere la Francia a fare la partita ma il Portogallo sale presto in cattedra manovrando stabilmente nella metà campo avversaria pur senza creare pericoli. Dopo il primo quarto d’ora la squadra di Deschamps si riorganizza e la gara si mette su binari dell’equilibrio. Il Portogallo prova a rendersi pericoloso con un paio di iniziative di Leao che si libera bene ma manca di precisione. Il primo tiro è dei rosso verdi al 17’ con Bruno Fernandes ma Camavinga riesce a deviare in corner. La Francia risponde al 20’ con Theo Hernandez che impegna Diogo Costa con un sinistro potente. Il portiere portoghese è ancora protagonista due minuti più tardi sventando in tuffo un tentativo di Mbappe. Fino alla fine del tempo le due squadre si spartiscono le iniziative senza trovare il modo di incidere negli ultimi venti metri.

La gara si accende al 60’: Cancelo serve in profondità Bernardo Silva che con un diagonale obbliga Maignan a un difficile intervento. Passano tre minuti e il Portogallo costruisce una nuova occasione. Leao scappa bene sulla sinistra e serve Vitinha, tutto solo in area, che batte a rete di prima intenzione. Maignan prima respinge d’istinto poi spedisce in corner il tentativo con il tacco di Cristiano Ronaldo. Passata la paura la Francia reagisce e prima sfiora il gol con Kolo Muani al 66’ neutralizzato da Ruben Dias poi si ripete al 70’ con Camavinga che da solo davanti a Diogo Costa calcia largo. Al 74’ ancora Francia con la conclusione a giro di Dembélé che esce di poco. Il risultato non cambia nemmeno nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Oliver e dopo un ultimo tentativo debole di Mbappè la gara si prolunga ai supplementari.

Tempi supplementari

All’inizio del primo tempo arriva la prima vera occasione per Cristiano Ronaldo che però non trova la porta sull’assist di Conceiçao. Al minuto 101 Leao viene murato dai difensori francesi poi sulla respinta cicca il pallone. Si resta sullo 0-0.

Il secondo tempo supplementare inizia senza Mbappè che deve arrendersi dopo un colpo al viso già sofferente dopo l’infortunio nella gara di esordio. Al suo posto dentro Barcola. Al minuto 108 è ancora la nazionale di Martinez a sfiorare il vantaggio con Joao Felix che da posizione leggermente defilata spedisce sull’esterno della rete. I rossoverdi ci riprovano al 120’ con una conclusione di Nuno Mendes che finisce tra le mani di Maignan. La qualificazione passerà per i calci di rigore.

I calci di rigore

Inizia la Francia. Dembelè spiazza Diogo Costa, risponde Ronaldo che trasforma con freddezza. Fofana calcia centrale e segna, Bernardo Silva la mette all’incrocio dei pali e fa 2-2. Koundè imita Bernardo Silva cambiando angolo, per il Portogallo va Joao Felix che colpisce il palo alla destra di Maignan. Francia avanti. Quarto rigore: Barcola spiazza Diogo Costa, Nuno Mendes segna e tiene accesa la speranza del Portogallo. Il rigore decisivo è affidato a Theo Hernandez che non sbaglia e porta la Francia alla semifinale di Monaco contro la Spagna. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...