giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 3^ giornata – gruppo C, prima l’Inghilterra, seconda la Danimarca
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo C, prima l’Inghilterra, seconda la Danimarca

Inghilterra-Slovenia 0-0; Danimarca-Serbia 0-0

(foto sito FA)

di Gianluca Stanzione – Due pareggi chiudono la fase a gironi del gruppo C. Finisce 0-0 a Colonia tra l’Inghilterra e un’ottima Slovenia; gara bloccata anche a Monaco, dove alla Danimarca basta il pari per accedere agli ottavi e condannare la Serbia all’eliminazione. La nazionale di Southgate chiude a 5 punti, davanti alla Danimarca e alla Slovenia a quota 3. Passano i danesi da secondi per il miglior piazzamento nelle qualificazioni. La squadra di Kek si qualifica comunque come migliore terza alle spalle dell’Olanda.

Inghilterra-Slovenia 0-0 (ore 21.00)

Il Rhein Energy Stadium di Colonia è il teatro della sfida tra Inghilterra e Slovenia. Le due squadre approcciano alla gara in maniera molto intensa con l’Inghilterra che fa la partita e la Slovenia che si compatta. Nel primo quarto d’ora di gioco, la nazionale inglese fatica a sviluppare la sua manovra non riuscendo a rendersi pericolosa. La prima opportunità della gara è per gli sloveni con Janza, l’esterno ci prova con un calcio piazzato ma il suo tiro termina sopra la traversa di Pickford. Dopo una prima mezz’ora a basso ritmo, la nazionale dei tre leoni aumenta la pressione in avanti: al 34’ tentativo tentativo su calcio di punizione di Foden e pallone di poco alto. Poco prima della fine del primo tempo va vicina al vantaggio la nazionale inglese: sul cross di Trippier, Kane manca per poco l’impatto con la sfera.

Nella ripresa l’Inghilterra ricomincia in maniera più aggressiva cercando di sfruttare la maggiore qualità per scardinare la solida retroguardia slovena. Dopo pochi minuti sfiora il vantaggio la nazionale inglese con Kane: in occasione di un angolo, l’attaccante risolve una mischia ma Oblak salva i suoi con un grande intervento. Nella fase centrale della ripresa regna l’equilibrio con le due squadre che faticano a rendersi pericolose. Quando manca un quarto d’ora al termine, l’Inghilterra cerca di forzare la manovra provandoci anche con le conclusioni da fuori: prima con Rice e poi con Foden ma in entrambi i casi senza inquadrare la porta di Oblak. Negli ultimi 10’ di gioco, l’Inghilterra attacca alla ricerca del vantaggio: al 91’ mancino di Palmer e ottimo intervento di Oblak. Un minuto più tardi tentativo da fuori area di Arnold che termina alto sopra traversa. La gara non regala altre emozioni e si chiude senza reti. Questo risultato rende felici entrambe: l’Inghilterra sale a 5 punti e si conferma capolista del gruppo C. La Slovenia raggiunge quota 3 punti e chiude il girone in 3^ posizione.

Danimarca-Serbia 0-0 (ore 21.00)

All’Allianz Arena di Monaco, Danimarca e Serbia si affrontano nella 3^ e ultima gara del gruppo C. Entrambe le nazionali sono ancora in corsa per l’accesso agli ottavi di finale ma è la Danimarca a mostrare maggiore personalità in avvio. Raggiunto il primo quarto d’ora, la selezione danese si fa vedere in avanti: Mahele trova Bah a centro area ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. Poco più tardi si rende ancora pericolosa la Danimarca ma la conclusione di Eriksen viene respinta in angolo da Rajkovic. La Serbia non riesce manovrare con fluidità e fatica a contenere le avanzate danesi: al 32’ ci prova Hojlund ma Rajkovic risponde ancora presente. Nel finale di primo tempo diventa incessante la pressione della Danimarca ma al 40’ Wind manca la porta da ottima posizione.

Nel secondo tempo ricomincia forte la Danimarca e al 51’ ci prova con il mancino Skov Olsen ma Milenkovic salva i suoi deviando in angolo. La risposta della Serbia non si fa attendere e al 53’ Jovic trova il vantaggio ma la rete viene annullata per posizione irregolare dell’attaccante. La nazionale danese cerca di sfruttare anche le palle inattive: al 64’ Vestergaard stacca di testa ma Rajkovic non si fa sorprendere. Quando mancano 20’ al termine, la squadra di Dragan Stojkovic aumenta la pressione offensiva perchè il pari non sarebbe sufficiente per accedere agli ottavi. Arrivati al 79’ sfiora il vantaggio la Serbia con Mitrovic: l’attaccante da ottima posizione sfiora il palo della porta di Schmeichel. Con la selezione serba in avanti, la Danimarca trova campo in ripartenza: all’86’ Maehle crossa al centro per Dolberg ma Zivkovic lo anticipa e salva i suoi. Nei minuti finali la Serbia attacca a pieno organico e al 92’ confeziona una grande occasione con Milinkovic-Savic: il centrocampista calcia dal limite ma il suo tiro è troppo centrale e Schmeichel riesce ad intervenire. Non c’è più tempo per la Serbia, all’All’Allianz termina in parità. Questo risultato premia la Danimarca: la nazionale di Hjulmand chiude il girone C in 2^ posizione con 3 pareggi in altrettante partite. Epilogo amaro per la Serbia che conclude il suo Europeo in ultima posizione con 2 punti nelle 3 gare disputate.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...