di Andrea Cesarini – La Slovacchia per conquistare la qualificazione, l’Ucraina per dimenticare la delusione Romania. Partita che sulla carta doveva essere equilibrata e lo è stata è stata fino al 90’. Alla fine però la vince l’Ucraina in rimonta con Shaparenko e Yaremshuk che rispondono al gol iniziale di Schranz che aveva illuso gli uomini di Calzona.
Slovacchia-Ucraina 1-2 (ore 15.00)
Slovacchia con il consueto 4-3-3, confermatissimo il trio d’attacco formato da Schranz, Bozenik e Haraslin. Ucraina a specchio, 4-3-3 con Yarmolenko e Mudryk ai lati di Dovbyk. Trubin tra i pali prende il posto del deludente Lubin.
Parte meglio la Slovacchia che al 10’ colleziona la prima occasione da gol con Haraslin che mira all’angolino, ma Trubin si supera. Un giro di orologio e ancora il portiere ucraino protagonista sul tiro di Schranz. Ancora una parata di Trubin al 16’ su una punizione dal limite di Hancko. Il gol è nell’aria e arriva puntuale sull’azione seguente al 17’: cross preciso dalla sinistra di Haraslin stacco imponente di Schranz e 1-0 meritato per la Slovacchia.
L’Ucraina fatica a reagire e non riesce a creare particolari pericoli alla porta slovacca fino al 34’ quando un gran tiro in diagonale di Tymchyk si infrange sul palo alla destra di Dubravka.
Il tempo si chiude con un’occasione per Haraslin che dal limite impegna un ottimo Trubin.
Riparte il match con l’Ucraina alla ricerca del pareggio che arriva al 53’ con Shaparenko che di piatto sinistro raccoglie un preciso cross basso da sinistra e batte l’incolpevole Dubravka. L’Ucraina è obbligata vincere se vuole continuare a coltivare speranze di qualificazione, la Slovacchia potrebbe accontentarsi di un pari e si difende con ordine.
Al 67’ la svolta della partita: Rebrov richiama in panchina Dovbyk, oggetto del desiderio di mercato di molte squadre europee ma anche oggi deludente e inserisce Yaremchuk. L’Ucraina continua a spingere, guadagna campo e colleziona occasioni. Al 74’ è proprio Yaremchuk a sostenere un contropiede, palla a Mudryk che colpisce la base del palo.
Il gol del sorpasso arriva però al minuto 80: palla in profondità di Sharparenko, aggancio delizioso di Yaremchuk e tocco morbido di esterno destro che fa esplodere i tifosi ucraini.
Primi punti in questo europeo per l’Ucraina che aggancia Slovacchia e Romania a 3 punti. Staccato il Belgio a quota 0 in attesa della partita di domani sera contro la Romania con gli uomini di Tedesco, costretti a portare a casa i tre punti per non salutare in anticipo la competizione.
Leave a comment