giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo C
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo C

Slovenia-Serbia 1-1; Danimarca-Inghilterra 1-1

di Gianluca Stanzione – La seconda giornata del gruppo C si chiude con due pareggi, entrambi per 1-1. La Serbia riprende la Slovenia nel finale con la rete di Jovic. Nella gara di Francoforte tra Inghilterra e Danimarca accade tutto nel primo tempo con Hjulmand che risponde al vantaggio di Kane. Discorso qualificazione ancora da decifrare con tutte e quattro le nazionali ancora in corsa per il passaggio del turno.

Slovenia-Serbia 1-1 (ore 15.00)

All’Allianz Arena di Monaco è la Slovenia ad approcciare meglio alla gara e dopo pochi minuti Cerin chiama all’intervento Rajkovic. La selezione slovena insiste e al 9’ sfiora il vantaggio con Mlakar ma Rajkovic risponde con una gran parata. Dopo un avvio difficoltoso, la Serbia alza il suo baricentro e poco prima della mezz’ora si rende pericolosa con Vlahovic: l’attaccante colpisce di testa ma Oblak respinge. Quando manca un quarto d’ora al termine del primo tempo, entrambe le squadre attaccano alla ricerca del vantaggio. La Slovenia colpisce il legno al 38’ con Elsnik e sulla respinta Sesko calcia sul fondo da ottima posizione. La risposta della Serbia non si fa attendere e al 42’ Oblak deve salvare i suoi sul tentativo da distanza ravvicinata di Mitrovic.

Nella ripresa la Serbia attacca da subito con insistenza e al 48’ è di nuovo Oblak a vincere il duello con Mitrovic e a respingere. Un minuto più tardi ancora Serbia pericolosa, Bijol colpisce male e rischia l’autorete. Prova ad alleggerire la pressione la Slovenia e ad aumentare la pressione offensiva: al 58’ ci prova Sesko ma Rajkovic devia in angolo. Raggiunta la metà del secondo tempo, le due selezioni giocano ad alta intensità con la Serbia che sembra avere più energia, al 66’ è di nuovo Mitrovic ad essere pericoloso mancando però la porta da buona posizione. Proprio quando era la nazionale serba ad essere in controllo al 69’ arriva il vantaggio della Slovenia: dalla sinistra Elsnik trova Karnicnik al centro, che da due passi batte Rajkovic. Non si fa attendere la reazione della Serbia e al 73’ Mitrovic colpisce in pieno la traversa a pochi metri da Oblak. Negli ultimi 10’ di gioco la nazionale slovena si compatta a difesa del vantaggio che gli garantirebbe l’aritmetico accesso agli ottavi di finale. La Serbia cerca di trovare un varco sfruttando la qualità tecnica dei suoi: all’82’ si mette in proprio Samardzic ma la sua conclusione termina sul fondo. Attacca con insistenza la selezione serba e all’85’ ci prova Ilic ma il suo mancino è respinto da Stankovic. Negli ultimi minuti è un vero e proprio assedio della Serbia con la Slovenia in grande affanno. Nell’ultimo dei 5’ di recupero concessi arriva la rete del pari della selezione serba: Ilic dalla bandierina trova Jovic che di testa regala il pari ai suoi a tempo scaduto. La gara dell’Allianz Arena termina in parità, un risultato che lascia l’amaro in bocca alla nazionale slovena. Nella 3^ e ultima sfida del gruppo C, la Serbia affronterà la Danimarca mentre la Slovenia sfiderà l’Inghilterra.

Danimarca-Inghilterra 1-1 (ore 18.00)

La nazionale danese mostra da subito personalità e dopo un minuto ci prova con Hojberg ma Pickford non si fa sorprendere. La risposta dell’Inghilterra arriva al 12’ con Foden ma il suo mancino termina alto sopra la traversa. Passano pochi minuti e arriva il vantaggio dell’Inghilterra: Walker sfonda sulla destra e serve al centro Kane, l’attaccante non sbaglia con il sinistro e al 18’ porta avanti i suoi. Sotto nel punteggio, la Danimarca aumenta la pressione in avanti e attacca alla ricerca del pari. Poco prima della mezz’ora è Arnold a dover salvare la nazionale inglese: Holjund si ritrova il pallone in area piccola ma il terzino sventa il pericolo. Continua a spingere la nazionale danese che al 33’ ci prova con Wind ma la sua conclusione è murata da Guehi in angolo. La pressione offensiva della Danimarca vede la svolta e al 33’ arriva il pari: Hjulmand calcia con il destro dalla distanza e infila Pickford dopo aver colpito il palo. Dopo aver rimesso in parità il punteggio, la selezione danese continua ad attaccare e al 40’ sfiora il vantaggio con Andersen ma il suo colpo di testa termina di poco alto.

Comincia la ripresa e la nazionale inglese mostra un atteggiamento diverso rispetto alla prima frazione, attaccando da subito alla ricerca del vantaggio. Dopo pochi minuti ci prova da fuori Rice ma Schmeichel risponde presente. Insiste l’Inghilterra e al 54’ Saka colpisce di testa da buona posizione senza però inquadrare lo specchio della porta. Con il passare dei minuti diventa incessante la pressione offensiva degli inglesi: al 57’ Foden calcia con il mancino dal limite e colpisce in pieno il palo. Dopo un avvio impattante della nazionale inglese, la Danimarca ritorna a essere aggressiva e propositiva: al 63’ ci prova da fuori Eriksen ma il pallone termina alto e poco dopo Damsgaard calcia centrale dal limite dell’area. Quando mancano 20’ al termine la gara è incerta e aperta ad ogni risultato, al 72’ pericolosa l’Inghilterra con Watkins ma Schmeichel si oppone in angolo. Negli ultimi 10’ di gioco appare molto stanca l’Inghilterra e la Danimarca prova ad approfittarne con Bah ma Guehi compie un recupero provvidenziale e salva i suoi. Sul calcio d’angolo seguente pericoloso Christensen ma la girata del difensore termina alta sopra la traversa di Pickford. Poco prima del 90’ c’è spazio per un’altra importante occasione dei danesi: Hojberg calcia da fuori e il pallone sfiora il palo. Non c’è spazio per altre emozioni, alla Deutsche Bank Park di Francoforte la gara termina in parità con la 3^ e ultima giornata che si rivelerà decisiva per le sorti del gruppo C.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...