venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 2^ giornata – gruppo B, Croazia-Albania 2-2
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo B, Croazia-Albania 2-2

Un pareggio che piace all'Italia domani in campo contro la Spagna

La seconda giornata del gruppo B di Euro 2024 si è aperta oggi al Volksparkstadion di Amburgo con il pirotecnico pareggio per 2-2 tra Croazia e Albania.
Va in vantaggio l’Albania all’undicesimo minuto con Laci; poi micidiale uno-due della nazionale di Dalic che prima trova il pari Kramaric al 73′ e subito dopo ribalta il risultato grazie all’autorete del neoentrato Gjasula. E’ lo stesso centrocampista del Darmstadt a riportare in equilibrio la gara in pieno recupero (95′). Domani sera a Gelsenkirchen alle 21.00 in campo Spagna e Italia.

Croazia-Albania 2-2 (ore 15.00)

Le due squadre entrambe in campo con un 4-3-3. Rispetto all’esordio contro la Spagna Dalic sceglie Perisic come terzino sulla corsia mancina, Petkovic al centro dell’attacco e Kramaric esterno offensivo.
Le novità di Silvynho sono l’attaccante del Sivasspor Ray Manaj dal primo minuto e Qazim Laci mezzala a sinistra.

Come nella gara contro gli azzurri, l’Albania parte con il piede sull’acceleratore mentre la Croazia punta a gestire il possesso forte della superiore cifra tecnica della squadra. L’approccio premia la nazionale di Sylvinho che all’11’ passa in vantaggio con il gol del centrocampista dello Sparta Praga Qazim Laci che sfrutta un cross dalla destra di Asani e di testa beffa il portiere croato Livakovic. Dopo un contropiede pericoloso di Bajrami chiuso da Sutalo, la Croazia si fa vedere con un destro dal limite di Brozovic che si perde sul fondo. L’Albania non si spaventa e continua a spingere e a creare occasioni prima con Hysaj e poi provando ad approfittare di un errore di Modric in impostazione, ma Livakovic si oppone alla finalizzazione di Asslani. La squadra di Dalic sfiora il pareggio in chiusura di tempo con Petkovic che trova attento Strakosha.

La Croazia va vicina al pari in avvio di ripresa con Sucic, subentrato a Majer nell’intervallo, poi ci prova più volte senza riuscire a inquadrare la porta albanese. Lo sforzo è premiato al 73’ quando l’attaccante dell’Hoffenheim Andrej Kramaric incrocia il destro che passa sotto le gambe di Hysaj e beffa il portiere ex Lazio. Dopo appena tre minuti i croati la ribaltano con l’autorete di Klaus Gjasula che va a deviare nella propria porta un tiro di Sucic. In pieno recupero è lo stesso centrocampista del Darmstadt a riportare la partita in equilibrio andando a colpire di prima intenzione sull’assist di Hoxha (95′).
Termina con un pareggio che permette all’Italia di Spalletti affrontare la gara di domani sera contro la Spagna con maggiore tranquillità.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...