venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 1^ giornata – gruppo D, Polonia-Olanda 1-2
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo D, Polonia-Olanda 1-2

Domani a Düsseldorf l'altra gara del girone tra Austria-Francia

di Marco Schiacca – La prima partita del gruppo D di Euro 2024 la vince in rimonta l’Olanda di Koeman che con un cambio decisivo nel finale riesce a portare a casa il successo. I polacchi, guidati da Probierz erano passati in vantaggio con Buksa, di Gapko il pareggio “orange” e nel finale il gol decisivo di Weghorst.

La partita

Al Volksparkstadion di Amburgo si affrontano Polonia e Olanda diretti dall’arbitro portoghese Artur Soares Dias per la prima gara del Gruppo D. L’avvio è di marca olandese che almeno in un paio di occasioni prima con Gapko e poi con Simons impensieriscono Szczesny. A passare in vantaggio è però la Polonia al 17’, su un angolo di Zielinski è perfetto lo stacco di testa di Buksa che anticipa Van Djik e batte Verbruggen per il gol dell’1-0. La reazione dell’Olanda non si fa attendere e dopo le occasioni di Van Dijk prima e Depay poi, è Gakpo a pareggiare al 29’ con un tiro deviato da Romanczhuk che diventa imparabile per Szczesny. La prima frazione di gioco si chiude su binari di equilibrio scosso solo da una occasione capitata sui piedi di Depay allo scadere.

La ripresa inizia con l’Olanda più pericolosa, sono Dumfries al 47’ e Simons al 54’ a portare pericolo dalle parti di Szczesny che si salva con qualche difficoltà. Con il passare dei minuti però la Polonia comincia a spostare in avanti il suo baricentro di gioco e ha la sua buona chance con Kiwior che all’ora di gioco obbliga Verbruggen ad un difficile intervento in tuffo per evitare il nuovo vantaggio polacco. Al 70’ si rifà pericolosa l’Olanda ma il tiro di Dumfries scagliato da posizione molto defilata sfiora il palo alla destra di Szczesny. Al 81’ la mossa decisiva di Koeman che cambia l’attacco, dentro Frimpong e Weghorst per Depay e Gakpo. Passano tre minuti e le sostituzioni ripagano il tecnico olandese, palla filtrante in area di Akè a cercare Weghorst che incrocia bene e di prima intenzione batte imparabilmente Szczesny. Per la Polonia non basta una buona prestazione per evitare la sconfitta, per l’Olanda i primi tre punti meritati in questo Euro 2024. Domani Austria-Francia chiuderà la prima giornata del Gruppo D.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...