Nell’ultimo test prima della partenza per l’Europeo, la Nazionale italiana vince 1-0 contro la Bosnia che deve fare i conti con gli infortuni di Kolasinac, Krunic e Dzeko. La squadra di Spalletti si vede solo a sprazzi: qualche sbavatura di troppo in difesa e poca incisività davanti ma nel complesso un passo avanti rispetto all’uscita di Bologna contro la Turchia. Promossi Frattesi e Scamacca.
Prima del fischio di inizio celebrata l’impresa dell’Italia Under 17 del ct Favo che ha conquistato l’Europeo di categoria solo quattro giorni fa.
La partita
Rispetto alla precedente amichevole contro la Turchia, Spalletti cambia nove giocatori e ripropone la difesa a tre con Darmian, Calafiori e Buongiorno. In mediana, accanto a Jorginho, parte titolare Fagioli aspettando l’infortunato Barella che tornerà a disposizione per la gara di esordio contro l’Albania; alle spalle di Scamacca confermato Chiesa insieme a Frattesi.
Dopo aver rischiato su un disimpegno di Calafiori, gli Azzurri vanno vicini al vantaggio prima con Chiesa che calcia a botta sicura dall’altezza del dischetto (10’), poi con Frattesi servito da un colpo di tacco di Scamacca (14′).
La Bosnia si fa vedere su un calcio di punizione deviato in corner in tuffo da Donnarumma al 17’ e al 21’ quando non approfitta di una lettura sbagliata della difesa azzurra.
Al 38’ l’Italia va in vantaggio con un piattone di Davide Frattesi che capitalizza un cross dalla sinistra di Chiesa.
Nel secondo tempo gli Azzurri sprecano ancora qualche occasione di troppo ma al 63’ c’è bisogno di una prodezza del portiere bosniaco Piric per evitare il raddoppio di Scamacca. Al 65’ triplo cambio per Spalletti che cambia la coppia dei mediani: fuori Jorginho e Fagioli dentro Cristante e Pellegrini. Dentro anche Dimarco per Bellanova. Italia ancora vicina al gol al 72’ ancora con Scamacca che spreca praticamente un rigore in movimento. Altri due cambi al 73’ escono Chiesa e Frattesi entrano Raspadori e Folorunsho all’esordio in maglia azzurra. Dieci minuti più tardi arriva anche il momento di Retegui che sostituisce Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta non ha trovato il gol ma ha comunque fornito un’ottima prova.
L’ultima occasione della partita è della Bosnia nel recupero e arriva da un errore grossolano di Dimarco ma è bravo Donnarumma chiudere su Ahmedhodzic.
Per l’Italia ultimo allenamento domattina a Coverciano e partenza nel pomeriggio verso la Germania dove esordirà il 15 giugno a Dortmund contro l’Albania.
Le parole di Spalletti
Ai microfoni di Rai Uno il ct azzurro ha commentato positivamente la prova dei suoi:
“La partita è stata buona anche se a volte non si è vista sempre la giusta energia e ci sono stati retropassaggi un po’ morbidi. Abbiamo palleggiato meglio nel campo soprattutto nel primo tempo. Abbiamo avuto delle belle occasioni ma tutto è stato annacquato dagli errori che ci sono stati, anche nella circolazione. Il doppio play? Fagioli e Jorginho hanno fatto bene. Scamacca? La sua è stata un’ottima prova. Siamo convinti di avere una buona squadra e ora bisogna entrare nel clima partita, quello vero“.
Leave a comment