di Gianluca Stanzione – Nella 34^ e ultima giornata del campionato francese, il PSG passa sul campo del Metz, costringendolo ai play out. Il Lione supera lo Strasburgo nel finale e approfitta del pari del Lens per accedere alla prossima Europa League. Il Lille non va oltre il pari con il Nizza e manca l’accesso diretto alla prossima Champions League, qualificandosi alle fasi preliminari.
Lione-Strasburgo 2-1
Tra le mura amiche del Parc Olympique Lyonnais, il Lione affronta lo Strasburgo. Nella prima metà di gara, sono i padroni di casa ad attaccare con più convinzione mentre lo Strasburgo si limita a difendersi compatto. Poco prima della fine del primo tempo arriva il vantaggio del Lione, al 39’ Lacazette sblocca il risultato. Nella ripresa gli ospiti mostrano un atteggiamento più coraggioso e meno conservativo. Poco dopo il quarto d’ora arriva la rete del pari dello Strasburgo: al 63’ Diarra rimette in parità il punteggio. La squadra di casa fatica a reagire alla rete subita e poco più tardi gli ospiti si guadagnano un tiro dal dischetto. Si incarica della battuta Emegha che colpisce il palo e al 78’ fallisce la rete del vantaggio. Il Lione trae fiducia dall’episodio favorevole e negli ultimi 10’ attacca a pieno organico. Il direttore di gara concede 6’ di recupero e al 92’ Fofana del Lione viene abbattuto in area di rigore. L’arbitro viene richiamato al VAR e al 95’ concede il calcio di rigore. Dal dischetto è perfetta l’esecuzione di Lacazette che firma la sua doppietta e regala la vittoria al Lione. Questo successo si rivela di straordinaria importanza per il Lione, che scavalca il Lens in classifica e sale a 53 punti in 6^ posizione, assicurandosi la partecipazione alla prossima Europa League. Lo Strasburgo esce sconfitto dal Parc Olympique Lyonnais e chiude il campionato in 13^ posizione a quota 39 punti.
Metz-PSG 0-2
Dopo essersi assicurata il titolo, il PSG conclude il suo campionato allo Stade Saint-Symphorien, dove ad attenderlo c’è il Metz. I parigini indirizzano subito la gara con Soler: dopo 7’ lo spagnolo porta avanti il PSG. Poco più tardi i campioni di Francia trovano anche la seconda rete con Lee-Kang-In, al 12’ il sud coreano sigla il raddoppio. Nel resto del primo tempo è un vero e proprio monologo degli ospiti, che vanno più volte vicini al terzo gol. Nel secondo tempo la gara è più equilibrata con il Metz che adotta un atteggiamento più offensivo e il PSG che cerca di abbassare i ritmi e congelare il vantaggio. La squadra parigina riesce a portare il doppio vantaggio fino in fondo senza abbassare la guardia. La sfida si chiude con la vittoria del PSG che chiude il suo campionato saldamente in testa a 76 punti. Per il Metz è un ko doloroso, la squadra esce sconfitta davanti i propri tifosi, resta terzultima a 29 punti e sarà costretta ad affrontare il play out per evitare la retrocessione il Ligue 2.
Lille-Nizza 2-2
Al Pierre-Mauroy, i padroni di casa del Lille ospitano il Nizza. La gara regala da subito emozioni e dopo 10’ passano gli ospiti con la rete di Laborde. Non si fa attendere la reazione del Lille, che sfiora in due occasioni la rete del pari. Nella ripresa ricomincia forte la squadra di casa e al 54’ Haraldsson trova il pari. Il Lille di Paulo Fonseca vuole prendersi la vittoria e attacca con insistenza alla ricerca del vantaggio: la rete del sorpasso dei padroni di casa arriva al 74’ con Andre. Nel finale di gara si abbassa il Lille e prende campo il Nizza. La squadra di Farioli riesce a rimettere in parità il punteggio al 92’ con Lotomba. Dopo aver rimesso in equilibrio il punteggio, ci credono gli ospiti: al 96’ ci pensa Traore a portare avanti il Nizza ma la rete è annullata dal VAR per posizione irregolare. Un minuto più tardi saltano i nervi a Zeghrova che al 97’ si fa espellere lasciando in dieci uomini il Lille. Pari che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Fonseca, il Lille manca l’aggancio al terzo posto e termina in 4^ posizione a quota 59 punti, valida per la fase preliminare della prossima Champions League. Il Nizza trova il pari nei minuti di recupero e termina il suo campionato in 5^ posizione a 55 punti, assicurandosi la presenza alla prossima Europa League.
Le Havre-Marsiglia 1-2
Allo Stade Ocèane, il Le Havre di Elsner affronta il Marsiglia di Gasset. Nel primo tempo sono gli ospiti a controllare il gioco e a creare i presupposti per il vantaggio ma la prima metà di gara si chiude a reti bianche. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso del primo tempo, il Marsiglia che attacca e il Le Havre che cerca di difendersi. Dopo esserci andata vicina più volte, la squadra di Gasset sblocca il risultato al 64’ con la rete di Aubameyang. Il Le Havre fatica a reagire allo svantaggio e al 76’ arriva anche il raddoppio del Marsiglia con la rete di Murillo. Nel finale di gara, con il risultato ormai al sicuro, gli ospiti si rilassano al 90’ Sabbi accorcia le distanze. La rete dei padroni di casa viene però annullata per posizione di fuorigioco. Il le Havre riesce comunque a trovare la via della rete: al 96’ Bayo dal dischetto rende meno amaro il passivo. Nonostante la vittoria il Marsiglia non riesce ad accedere alle coppe europee, la squadra di Gasset conclude il suo campionato in 8^ posizione a uqota 50 punti. Il Le Havre esce sconfitto ma può festeggiare la salvezza. La sconfitta del Metz permette ai ragazzi di Elsner di rimanere in Ligue 1 chiudendo la stagione a 32 punti, tre di vantaggio sul Metz terzultimo.
Monaco-Nantes 4-0
Allo Stade Louis II, il Monaco di Adi Hutter ospita il Nantes di Antoinè Koumbare. La serata comincia alla grande per i padroni di casa: dopo 6’ Ben Yedder porta avanti i monegaschi. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio del Monaco con la rete di Kehrer. I padroni di casa continuano a macinare gioco e a collezionare occasioni da gol:al 23’ il Monaco si guadagna un tiro dal dischetto, poi trasformato da Camara. La prima frazione si chiude con una sola squadra in campo, Nantes sotto di tre reti e mai in partita. Nella ripresa il copione della gara non cambia e al 61’ arriva anche il poker dei monegaschi con la firma di Ben Seghir. Nell’ultima mezz’ora di gioco, con il punteggio ormai al sicuro, il Monaco controlla il possesso e abbassa i ritmi senza concedere nulla agli avversari. La squadra di Hutter, già certa della 2^ posizione, sale a 67 punti e chiude al meglio un’ottima stagione. Il Nantes disputa una pessima gara ed esce sconfitta dal Louis II. La squadra di Koumbare resta in 14^ posizione a 33 punti.
Lens-Montpellier 2-2
Tra le mura amiche del Bollaert-Delelis, il Lens chiude il suo campionato affrontando il Montpellier. Padroni di casa che passano subito in vantaggio: al 5’ ci pensa Wahi a sbloccare la gara. Il Lens gioca un buon calcio e sfiora il raddoppio in due occasioni. La seconda rete dei giallo rossi arriva allo scadere del primo tempo, al 47’ Machado firma il raddoppio. La prima metà di gara si chiude con il Lens meritatamente avanti di due reti. Nella ripresa gli ospiti si mostrano più propositivi e aggressivi: al 57’ Maamma accorcia le distanze per il Montpellier. Stacca la spina il Lens, gli ospiti prendono progressivamente campo e al 73’ Mincarelli sigla la rete del pari, gelando il Bollaert-Delelis. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco, i padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio. Nel finale il Lens sfiora due volte la rete ma il Montpellier si salva. Nonostante gli sforzi offensivi dei giallo rossi, il risultato non si sblocca e la sfida termina in pareggio. Risultato doloroso per il Lens e non solo per come è maturato: la squadra viene sorpassata dal Lione e scivola in 7^ posizione a 51 punti, abbandonando l’obiettivo Europa League ma consolandosi con la partecipazione alla prossima Conference League. Il Montpellier disputa una buona gara e porta un via un punto dal Bollaert-Delelis, salendo a 41 punti in 12^ posizione.
Lorient-Clermont 5-0
Allo Stade du Moustoir, chiudono il loro campionato le due retrocesse Lorient e Clermont. Prima frazione che inizia a ritmi bassi e con poche occasioni da rete. Raggiunta la metà del primo tempo, il Lorient aumenta i giri del motore e crea due buone occasioni per il vantaggio. La squadra di casa trova il vantaggio al 37’ con Abergel. Pochi minuti più tardi il Lorient si conquista un calcio di rigore, perfettamente trasformato da Bamba. Nel secondo tempo ricominciano forte i padroni di casa e al 55’ Bouanani approfitta dell’assist di Bamba e cala il tris. Sparisce dal campo il Clermont, che non riesce a reagire e acontenere le avanzate degli avversari: al 64’ Dieng cala il poker. La goleada del Lorient si chiude al 90’, quando Dieng firma la sua doppietta e la quinta rete dei suoi. Vittoria che non ha rilevanza ai fini della classifica ma che permette al Lorient di chiudere bene davanti ai suoi tifosi. Nonostante la vittoria il Lorient resta penultimo in classifica a quota 29 punti e retrocede in Ligue 2. Il Clermont esce pesantemente sconfitto e conclude nella maniera peggiore possibile una stagione già abbondantemente negativa: la squadra resta ultima in classifica a 25 punti e retrocede in Ligue 1.
Reims-Rennes 2-1
Allo Stade Auguste- Delaune, il Reims di Diawara ospita il Rennes di Stephan. Gara che nel primo tempo vede entrambe le squadre propositive e propense ad attaccare. Sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi e a sfiorare il vantaggio ma la prima frazione si chiude a reti bianche. Nella ripresa ricomincia bene il Reims e al 48’ passa in vantaggio con la rete di Abdelhamid. Dopo aver sbloccato il punteggio, i padroni di casa giocano con più tranquillità e sicurezza mentre il Rennes va in difficoltà. La squadra di Diawara trova la rete del raddoppio al 79’ con Akieme. Con il risultato ormai al sicuro, negli ultimi minuti il Reims si rilassa e in pieno recupero arriva la rete del Rennes: al 95’ Rieder accorcia le distanze. La rete degli ospiti arriva troppo tardi e il Reims si prende i tre punti. La squadra di Diawara vince e conclude la sua stagione a 47 punti in 9^ posizione, superando proprio il Rennes. I ragazzi di Stephan chiudono la loro Ligue 1 con un punto in meno del Reims, in 10^ posizione.
Tolosa-Brest 0-3
L’ultimo atto della favola Brest va in scena allo Stadium Municipal, dove è ospite del Tolosa. Nei primi 45’ di gioco sono gli ospiti a farsi preferire e a fare la partita, Tolosa in attesa. Nella fase finale del primo tempo crescono gli ospiti, che sfiorano il vantaggio in chiusura. La ripresa ricomincia come era finita la prima frazione e al 49’ il Brest passa in vantaggio con la rete di Camara. Pochi minuti dopo arriva anche il raddoppio degli ospiti: al 54’ Amavi batte Restes. Intorno all’ora di gioco, il Tolosa accenna una reazione e va vicina al gol ma il Brest si salva. Nell’ultima quarto d’ora di gioco il Brest legittima il doppio vantaggio e controlla senza concedere nulla agli avversari. Arrivati al 90’ arriva anche il tris degli ospiti con la firma di Lala, il francese chiude i conti. La sfida del Municipal si chiude con il largo successo del Brest, che approfitta del pari del Lille e si conferma in 3^ posizione a quota 61 punti, garantendosi l’accesso diretto alla prossima Champions League. Il Tolosa chiude in maniera negativa la sua stagione, esce sconfitto davanti i suoi tifosi e conclude in 11^ posizione a 43 punti.
Leave a comment