di Edoardo Colletti – Nel turno infrasettimanale della 36^ giornata di Liga il Real cala la manita sull’Alavés e il Barça ritrova la vittoria grazie a Fermín. Cade il Girona contro il Villarreal, Atletico a -2 con la tripletta di Grizou al Getafe. In zona Europa il Bilbao resta quinto, la Sociedad supera di nuovo al sesto posto il Betis fermato sul pari dal Las Palmas. Il Cadice accorcia sul quartultimo posto occupato dal Mallorca, vince il Celta che resta a +5 sui Limoneros.
Osasuna-Mallorca 1-1
Pari tra Osasuna e Mallorca ad El Sadar, con gli ospiti ora a sole 4 lunghezze di distanza dal quartultimo posto a due giornate dal termine. Una rete per tempo a testa per le due formazioni, la sblocca al 14’ Moncayola con il destro dal limite dell’area dopo una buon avvio ospite. Fino all’ora di gioco sono i Rojillos a rendersi più pericolosi sfiorando spesso il raddoppio, ma al 65’ Darder trova con un po’ di fortuna il gol del pareggio. Destro al volo da fuori del numero 10 leggermente deviato e palla in buca d’angolo. Le squadra non trovano il colpo del KO e chiudono con un punto a testa che complica la salvezza dei maiorchini.
Real Madrid-Alavés 5-0
Nona vittoria consecutiva, quarto clean sheet nelle ultime quattro e manita dei Campioni di Spagna all’Alavés. Pratica chiusa già dopo i primi 45’ da parte dei Blancos, apre il conto al minuto 10 il solito Bellingham. Traversone verso il secondo palo di Kroos per il tiro-cross dell’inglese che si trasforma in un pallonetto e scavalca Owono per l’1-0. Al 27’ raddoppia Vinícius da centro area su assist di Camavinga, cala il tris nel recupero Valverde con un destro fortissimo sul primo palo che si spegne all’incrocio. Gara in controllo per la squadra di Ancelotti che dilaga nel finale con la doppietta di Vini Jr al 70’ ed il secondo gol nelle ultime due gara per il gioiellino Arda Güler al minuto 81. Cinque reti e la festa continua per le Merengues.
Girona-Villarreal 0-1
Gran colpo a Montilivi del Submarino Amarillo che passa di misura sul Girona già qualificato alla prossima Champions League. Nel primo tempo le squadre si dividono le occasioni da rete: nella prima metà gli ospiti sbattono contro un ottimo Gazzaniga, successivamente sono i padroni di casa a non trovare la rete per stappare l’incontro. Il colpo vincente della squadra di Marcelino arriva al 59’ con il piazzato mancino di Traoré che manda il pallone all’angolino basso tra palo e portiere e decide la gara. Il Girona è costretto a rincorrere e nella ricerca del pari va incontro alla sfortuna con la traversa colpita da Tsygankov. I tre punti vanno ai valenciani, ancora in corsa per il sesto posto.
Rayo Vallecano-Granada 2-1
Vince sul Granada e sale a +6 sul terzultimo posto il Rayo. A Vallecas la gara dei padroni di casa inizia subito in salita: dopo appena 5’ di gioco il capitano Trejo impatta col il piede troppo alto sulla testa di un avversario e viene espulso dall’arbitro, lasciando in dieci uomini la sua squadra con tutta una partita da giocare. L’inferiorità numerica mette inizialmente in difficoltà i Rayistas, che però trovano a sorpresa il vantaggio dopo 23’ con l’acrobazia da due passi di Lejeune. Il Rayo tiene botta sulle offensive ospiti per tutto il match e riesce addirittura a mettere in ghiaccio il risultato a fine gara grazie ad un rimpallo vincente sotto porta di De Frutos a 10’ dal 90’. Serve a poco la rete di Boyé al minuto 89, trionfa la squadra di Pérez.
Sevilla-Cadice 0-1
Successo fondamentale in chiave salvezza per il Cadice al Sánchez Pizjuán contro il Sevilla. I Limoneros tentano il colpo di coda nel finale di stagione per salvarsi e contro gli andalusi partono fortissimo già nel primo tempo. Due le grandi occasioni per gli ospiti nei 45’ iniziali: la traversa colpita sotto porta da Navarro ed il clamoroso errore di Chris Ramos che, dopo aver saltato il portiere, calcia fuori dallo specchio della porta sguarnita. Una sola squadra in campo anche nella ripresa, l’undici di Pellegrino è imprendibile e vede anche annullarsi il vantaggio per un fallo su Badé che aveva messo il pallone nella propria porta al 65’. Una mole di occasioni più che importante per il Cadice che all’ultimo respiro trova incredibilmente il match winner: al 96’ Juanmi imbuca in area per Guardiola che col sinistro batte Nyland e porta tre punti pesantissimi a casa. Seconda vittoria consecutiva per i Limoneros che a due giornate dalla fine si ritrova a -4 dal Mallorca quartultimo.
Celta Vigo-Athletic Bilbao 2-1
Resta a +5 sul Cadice il Celta, autore di un ottimo finale di stagione condito dal successo sul Bilbao in casa. La prima frazione vede proprio i baschi fare meglio, la squadra di Valverde tiene il pallino del gioco e chiude avanti di una rete grazie al gol olimpico direttamente da corner dell’ex Torino Berenguer al minuto 23. Giráldez cambia volto alla propria squadra con tre sostituzioni all’intervallo: Mingueza, Aspas ed il canterano Hugo Álvarez che risulterà decisivo nella rimonta. Nel giro di 3’ il numero 33 dei galiziani serve prima un assist al bacio per il pari di Swedberg, poi completa il sorpasso con un destro all’incrocio al minuto 71’ dal limite dell’area. Doppio colpo che abbatte i baschi e tiene il Celta a distanza dalla retrocessione.
Getafe-Atlético Madrid 0-3
Tris dei Colchoneros al Coliseum al Getafe, la squadra del Cholo infila il quarto successo consecutivo in Liga. “Hombre Del Partido” un Griezmann devastante: tripletta per le Petit Diable che scalda i motori in vista di un Europeo da protagonista con la sua Francia. Il numero 7 apre le danze al 27’ su lancio in area di De Paul superando Soria col mancino e raddoppia al minuto 42 da posizione defilata. Il terzo gol arriva ad inizio ripresa: pase de la muerte geniale di Samuel Lino per l’inserimento di Grizou che con un pregevole puntazo fa passare il pallone sotto le gambe del portiere e fa 0-3 al 51’. Non c’è più gara a Madrid, Simeone vince ancora e va a -2 dal Girona terzo.
Las Palmas-Betis 2-2
Brusca frenata dei Béticos, contro un Las Palmas in caduta libera gli andalusi non vanno oltre il pari fuori casa. I canari partono meglio, ma vanno sotto al minuto 21 con l’autorete di Mármol sul cross di Abner. Passano appena 6’ ed arriva il pari dei gialloblù firmato Álex Suárez, abile a mettere in porta da due passi al secondo tentativo dopo una prima respinta di Rui Silva. Il Betis resta bene in gara e dopo l’intervallo si riporta avanti: altro traversone di Abner, questa volta sul secondo palo per Ayoze Pérez che con la coscia spinge in porta per l’1-2 al 49’. I padroni di casa rispondono con Moleiro al 64’, riequilibrando di nuovo. Nel finale gli ospiti non riescono a capitalizzare le due grandi occasioni a disposizione e più che guadagnare un punto ne perdono due, facendosi superare nuovamente al sesto posto dalla Sociedad.
Almería-Barcellona 0-2
Torna i tre punti in casa blaugrana dopo il KO nel derby catalano con il Girona. La squadra di Xavi ne fa due all’Almería al Power Horse Stadium, una rete per tempo. Protagonista di serata il prodotto della cantera del Barça Fermín López. Il centrocampista manda in vantaggio gli ospiti con un inserimento perfetto di testa su cross di Fort dopo 14’, poi fa doppietta col mancino di prima in area al minuto 67. Prova da 10 e lode per il numero 16 che porta la vittoria al Barça.
Real Sociedad-Valencia 1-0
Ennesimo controsorpasso della Sociedad sul Betis per un posto in Conference League. Basta una rete nel primo tempo ai baschi per battere il Valencia a San Sebastián. Gli ospiti sbloccano l’incontro al secondo minuto di gioco con Yaremchuk in contropiede, ma la partenza dell’ucraino è da posizione di offside. Risponde pochi secondi dopo con il match winner la squadra basca: manovra avvolgente, cross di Barrenetxea sul secondo palo per Kubo che fa sponda per l’incornata vincente di André Silva al 3’. Le grandi occasioni del match sono tutte della squadra allenata da Alguacil, Mamardashvili tiene in gara fino all’ultimo il Valencia, ma i tre punti vanno ai baschi.
Leave a comment