di Marco Schiacca – Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e Doveri i direttori di gara più esperti di questo torneo gli scontri salvezza, al primo quello tra Udinese e Empoli, al secondo quello tra Sassuolo e Cagliari. Per Roma-Genoa Manganiello, con lui buona la tradizione dei giallorossi, al Meazza per Inter-Lazio Sacchi con lui solo vittorie per la Lazio.
La gara di venerdì
Fiorentina-Napoli – La 37^ giornata sarà aperta dal match del Franchi tra la Fiorentina e il Napoli che sarà diretta da Matteo Marchetti arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido che in Serie A ha collezionato già 32 direzioni. Marchetti ha già diretto dieci gare in questo campionato, ha estratto un cartellino rosso e ha già fischiato 2 rigori. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Questa sarà l’ottava direzione in Serie A con la Fiorentina in campo, che diventerà la squadra da lui più arbitrata nella massima serie, fino ad ora con lui per i viola 3 successi, 2 pareggi e altrettante sconfitte. Il Napoli invece con lui 3 precedenti e 3 successi, 1 dei quali proprio contro la Fiorentina nel maggio 2023.
Le gare di sabato
Lecce-Atalanta – La gara di sabato alle 18.00 che vedrà fronteggiarsi al Via del Mare i padroni di casa del Lecce e l’Atalanta, è stata affidata alla direzione arbitrale di Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini sua città natale. Per lui questa sarà la 44^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto quattordici gare. Dopo Colombo (6) Doveri e Di Bello (5 rossi) è attualmente l’arbitro che ha espulso di più, ben 4 volte al pari di Mariani e Marinelli. Con il Lecce 1 solo precedente in Serie A vinto dai salentini contro il Genoa in questo torneo. Con i bergamaschi invece 3 precedenti senza vittoria, 1 pari e 2 le sconfitte con l’arbitro di Rimini a dirigere.
Torino-Milan – Il posticipo di sabato sera tra Torino e Milan sarà diretto da Ermanno Feliciani, direttore di gara di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo. Feliciani sarà alla sua 19^ direzione in Serie A, ha già arbitrato dodici gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese in Serie A ha visto vincere 3 sole volte la squadra in trasferta nelle gare da lui arbitrate tra qui nelle ultime due. Per lui con il Torino in campo 1 precedente pareggiato dai granata in questa stagione contro il Verona. Con il Milan invece farà l’esordio in Serie A proprio in questa gara.
Le gare di domenica
Sassuolo-Cagliari – Il delicato scontro salvezza che si giocherà nel lunch-match di domenica tra Sassuolo e Cagliari, è stato affidato alla direzione arbitrale di Daniele Doveri, nato a Volterra e appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 227 le sue direzioni in Serie A in questo campionato, è alla sua sedicesima partita, tra gli arbitri con almeno 12 direzioni è quello che in media ammonisce di meno, 3,20 gialli a partita. L’arbitro di Volterra ha già diretto in Serie A 17 volte il Sassuolo con un bilancio in perfetta parità, 7 vittorie, 7 sconfitte e 3 pareggi per i rossoneri. 22 invece i precedenti con il Cagliari, 9 i pareggi, 9 le sconfitte e solo 4 successi per i sardi con lui a dirigere.
Monza-Frosinone – Michael Fabbri dirigerà Monza -Frosinone di domenica alle 15.00 all’U-Power Stadium. Fabbri, arbitro nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna, ha già collezionato 134 gare in Serie A, dodici delle quali in questo torneo. Fabbri in questo campionato sta ammonendo molto poco, la sua media gialli a partita è di 3,25 e con gli arbitri con almeno 12 direzioni ha usato il cartellino giallo solo meno di Doveri (3,20). 2 i suoi precedenti con il Monza, 1 vinto ed 1 perso dai lombardi, 3 quelli con il Frosinone senza ancora 1 successo per i ciociari, in tutto 1 pari e 2 sconfitte.
Udinese-Empoli – L’altro delicato scontro salvezza dello Stadio Friuli tra Udinese e Empoli è stato affidato al fischietto più esperto di questa Serie A, quello di Daniele Orsato. L’arbitro di Montecchio Maggiore appartenente alla sezione arbitrale di Schio, ha già arbitrato 289 gare in Serie A e quella del Meazza sarà la sua quindicesima direzione in questo torneo. Nelle 14 gare fin qui dirette si è imposta la squadra ospite solo una volta (il Genoa a Salerno), 7 le vittorie delle squadre di casa e 6 pari, 5 dei quali nelle ultime 5 gare dirette. Con il l’Udinese 16 i precedenti in Serie A, 7 i successi per i friulani 1 dei quali contro l’Empoli nell’aprile 2019, 5 i pareggi e 4 le sconfitte. Con i toscani in campo invece 8 le direzioni con 3 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte per gli azzurri.
Inter-Lazio – La gara delle 18.00 del Meazza tra Inter e Lazio sarà arbitrata da Juan Luca Sacchi direttore di gara nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata che ha fino ad ora ha arbitrato 55 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 14 direzioni ma mai ne l’Inter ne la Lazio. In questo torneo ha già assegnato 6 rigori e ha estratto il cartellino rosso solo nell’ultima gara diretta. Con i neroazzurri 3 le direzioni nella massima serie, 2 le vittorie e d 1. Con i capitolini invece 3 i precedenti, tutti e 3 vinti dai biancocelesti.
Roma-Genoa – Il posticipo serale di domenica sera in scena all’Olimpico tra Roma e Genoa sarà arbitrato da Gianluca Manganiello, arbitro della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale. Manganiello è alla sua dodicesima direzione in questa Serie A, per lui nella massima serie già 93 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. In questo torneo con lui a dirigere si è assistito ad 1 sola gara vinta dalla squadra ospite, per il resto 8 i successi della squadra ospitante e 2 pareggii. I suoi precedenti in Serie A con la Roma sono 9, tutti vinti dai giallorossi. Anche con il Genoa 9 i precedenti e bilancio in perfetta parità per i grifoni, 3 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte.
Le gare di lunedì
Salernitana-Verona – La gara dell’Arechi che si giocherà alle 18,30 di lunedì, sarà diretta da Marco Di Bello, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Fino ad ora sono state 161 le sue direzioni in Serie A. Sarà questa la sua undicesima direzione in questo campionato. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni, in questo ha totalmente invertito il suo dato, con 22,20 falli fischiati a partita è 32° su 38. Di Bello non ha mai arbitrato questo match in Serie A, Con la Salernitana 4 i precedenti in Serie A con 1 successo, 1 sconfitta e 2 pareggi per i campani. Con il Verona invece già 10 precedenti 3 vinti, 4 persi e 3 pareggiati dai veneti.
Bologna-Juventus – Chiuderà la penultima giornata di campionatola sfida del Dall’Ara tra il Bologna e la Juventus, il match sarà diretto da Giovanni Ayroldi direttore di gara della sezione arbitrale di Molfetta, che arbitrerà la sua 41^ gara in Serie A. Nella scorsa stagione è stato uno degli arbitri ad usare più i cartellini gialli, di media in quello corrente ammonisce 5,14 volte a partita, avendo ammonito già 36 volte in 7 gare. Il Bologna con lui a fischiare in gare di Serie A non ha ancora mai vinto, 4 pareggi e 1 sconfitta in 5 precedenti. Con la Juventus invece, squadra da lui più arbitrata in Serie A, 7 i precedenti con 4 successi, 1 pari e 2 sconfitte per i bianconeri.
Leave a comment