di Gianluca Stanzione – Nel weekend di Ligue 1 appena concluso, il PSG esce sconfitto con il Tolosa nell’ultima gara casalinga stagionale mentre il Lille passa a Nantes e aggancia il terzo posto. Il Lione continua a vincere e avvicina la Conference League.
Brest-Reims 1-1
Allo Stade Francis-Le Blè, i padroni di casa del Brest affrontano il Reims con l’obiettivo di vincere per assicurarsi la partecipazione alla prossima Champions League. La squadra ospite arriva al match già certa della salvezza e in un momento negativo con tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Nella prima frazione il Brest approccia meglio alla gara ma alla mezz’ora sono gli ospiti a passare in vantaggio con la rete di Munetsi. La reazione del Brest arriva nel finale del primo tempo, al primo minuto di recupero Brassier firma la rete del pari. Nella ripresa i padroni di casa attaccano con insistenza e sciupano due grandi occasioni per il vantaggio. Nella fase finale del match, il Reims riesce a compattarsi e a difendersi con ordine senza correre rischi e riuscendo a prendersi un punto dal Francis-Le Blè. Con questo risultato il Brest sale a 58 punti ma scivola in 4^ posizione venendo scavalcato in classifica dal Lille. Il Reims interrompe la striscia di sconfitte e muove la sua classifica raggiungendo i 41 punti in 11^ posizione.
Nizza-Le Havre 1-0
Tra le mura amiche dell’Allianz Riviera, il Nizza di Francesco Farioli affronta il Le Havre di Luka Elsner. I padroni di casa partono forte e dopo 12’ trovano il vantaggio con Jeremie Boga. Nel resto del primo tempo la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella seconda frazione è il Le Havre a fare la partita e ad avere le più importanti occasioni da rete. Il risultato non si sblocca, la rete dell’ex Atalanta e Sassuolo Jeremie Boga porta i tre punti al Nizza. La squadra di Farioli sale a 54 punti e meantiene la 5^ posizione in classifica, valevole per l’Europa League. Il Le Havre esce sconfitto dopo una buona prestazione e resta a 32 punti mantenendone sei di vantaggio sul Lorient e raggiungendo di conseguenza l’aritmetica salvezza.
Montpellier-Monaco 0-2
Lo Stade de la Mosson è il teatro della sfida tra Montpellier e Monaco. La squadra di casa attraversa un momento molto positivo con sei risultati utili consecutivi. Il Monaco vuole dare seguito al successo casalingo sul Clermont e blindare la 2^ posizione in classifica. Nei primi 45’ di gioco sono gli ospiti ad essere più propositivi e a creare i presupposti per il vantaggio. Il Monaco non riesce ad approfittare di tre grandi occasioni e il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa ricomincia bene la squadra ospite e al 53’ Ouattara porta avanti i monegaschi. Dopo aver sbloccato il punteggio, il Monaco gioca in scioltezza e al 65’ trova anche il raddoppio con la rete di Fofana. Nella fase finale, gli ospiti controllano il possesso e gestiscono il doppio vantaggio senza concedere opportunità agli avversari. La gara si chiude con il successo del Monaco, che sale a 64 punti si prende aritmeticamente la 2^ posizione in classifica. Sconfitta indolore per il Montpellier che interrompe la striscia di risultati positivi e rimane in 12^ posizione a quota 40 punti.
Nantes-Lille 1-2
Allo Stade de la Beaujoire, il Lille di Paulo Fonseca fa visita al Nantes di Antoine Koumbarè. La gara comincia male per i padroni di casa e dopo 8’ ci pensa Jonathan David a portare avanti il Lille. Passano appena tre minuti e David si ripete: al 12’ il canadese firma la sua doppietta personale. Dopo un primo tempo in grande sofferenza, nella ripresa arriva la risposta del Nantes che al 55’ accorcia le distanze con Abline. Negli ultimi 20’ di gioco ci provano i padroni di casa ma il Lille riesce a mantenere la rete di vantaggio. La squadra di Fonseca si prende i tre punti dallo Stade de la Beaujoire e sorpassa in classifica il Brest, salendo in 3^ posizione a 58 punti. Il Nantes può ritenersi fuori pericolo in chiave retrocessione ma saluta i suoi tifosi con una sconfitta restando a quota 33 punti.
Clermont-Lione 0-1
Allo Stade Gabriel Montpied, il Clermont ospita il Lione. La squadra di casa, ultima in classifica, ha bisogno di un vero e proprio miracolo per restare in Ligue 1 mentre gli ospiti sono alla ricerca di punti per avvicinare la zona europea. Nella prima metà di gara sono i padroni di casa a farsi preferire riuscendo a creare tre grandi occasioni per il vantaggio. Il Lione fatica a sviluppare il suo gioco e la i primi 45’ si chiudono in parità. Nel secondo tempo cambia atteggiamento il Lione, la squadra rientra in campo più aggressiva e al 52’ Mangala porta avanti gli ospiti. Dopo aver trovato il gol, il Lione si abbassa e concede l’iniziativa agli avversari. Negli ultimi 20’ di gara il Clermont attacca a testa bassa per evitare la sconfitta e sfiora il pari in due occasioni. Seppure faticando più del previsto, il Lione si porta a casa i tre punti e sale a 50 punti in 7^ posizione, a pari merito con il Lens. Il Clermont disputa una grande partita ma non riesce ad essere cinico sotto porta, la squadra resta ultima in classifica a 25 punti e retrocede aritmeticamente in Ligue 2.
Marsiglia-Lorient 3-1
Al Velodromè il Marsiglia affronta il Lorient. I padroni di casa arrivano al match dopo la recente eliminazione in Europa League per mano dell’Atalanta e con l’obiettivo di fare punti per centrare la qualificazione alla prossima Conference League. Il Lorient si presenta alla gara di Marsiglia da penultimo in classifica e con sei sconfitte di fila. La gara inizia bene per i padroni di casa che al 35’ sbloccano con la rete di Aubameyang. Pochi minuti più tardi arriva anche la seconda rete del Marsiglia con Gigot. Poco prima dell’intervallo, il Lorient torna in partita e accorcia le distanze con la rete di Mendy. Nella ripresa ricomincia meglio il Marsiglia, la squadra di casa cala il tris al 55’ con Aubameyang, doppietta personale per il gabonese. Nella restante parte di ripresa, il Marsiglia legittima il vantaggio e sfiora più volte il quarto gol. La gara si chiude con il successo dei padroni di casa, che con questa vittoria salgono a 47 punti in 8^ posizione di classifica. Il lorient esce sconfitto dal Velodrome e vede complicarsi ulteriormente le possibilità di salvezza, la squadra resta penultima in classifica a 26 punti.
Rennes-Lens 1-1
Gara interessante quella che va in scena al Rohazon Park, dove il Rennes ospita il Lens. Nei primi 45’ di gioco, entrambe le squadre risultano propositive e aggressive. Nonostante due ottime occasioni per parte, il risultato non si sblocca e le due squadre vanno negli spogliatoi. Nella ripresa il Lens impiega tre minuti a sbloccare la partita, al 48’ Fulgini porta avanti gli ospiti. Complice la situazione di punteggio, il Rennes attacca alla ricerca del pari e all’82’ ci pensa Salah a rimettere in equilibrio il parziale. Negli ultimi minuti è il Rennes a cercare con più convinzione i tre punti e al 98ì arriva il vantaggio dei padroni di casa ma la rete è annullata per fuorigioco dal VAR. La sfida del Rohazon si chiude in parità, al vantaggio di Fulgini risponde Salah. Con questo risultato il Lens sale a 50 punti mantenendo la 6^ posizione mentre il Rennes resta in 9^ posizione a quota 46 punti.
Strasburgo-Metz 2-1
Sfidamolto importante in chiave salvezza quella che va in scena allo Stade de la Meinau. Dopo una prima frazione bloccata e prova di grandi occasoni, nella ripresa le due squadre cambiano marcia. Dopo pochi minuti passa il Metz con la rete del solito Mikautadze, al 55’ ospiti avanti. Sotto nel punteggio, lo Strasburgo si riversa in avanti alla ricerca del pari mentre il Metz cerca di difendere la rete di vantaggio. Nel finale di gara diventa incessante la pressione dei padroni di casa e all’89’ arriva la rete del pari firmata da Emegha. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero e lo Strasburgo crede alla vittoria. Il Metz non riesce a reagire allo svantaggio e al 92’ arriva il sorpasso dei padroni di casa: al 92’ Andrey Santos ribalta il risultato. Lo Strasburgo segna due volte in tre minuti e si prende i tre punti salendo a 39 punti in 13^ posizione. Per il Metz si tratta di una vera e propria beffa, con questa sconfitta la squadra resta penultima a 26 punti e si avvicina alla retrocessione in Ligue 2.
PSG-Tolosa 1-3
Il posticipo della 33^ giornata va in scena al Parco dei Principi, dove il PSG di Lusi Enrique ospita il Tolosa di Carles Martinez Novell. La gara si mette subito bene per i parigini perché dopo 8’ Mbappè firma il vantaggio e la sua 27^ marcatura in campionato. Dopo pochi minuti alla la reazione del Tolosa e al 13’ Dallinga riporta in parità il punteggio. Nella seconda frazione, entrambe le squadre attaccano e creano i presupposti per il vantaggio. Superata la metà del secondo tempo sono gli ospiti a passare: al 67’ Gboho gela il Parco dei Principi e capovolge il risultato. Negli ultimi 20’ di gioco, il PSG si riversa in avanti e attacca alla ricerca del pari. Il Tolosa riesce a compattarsi e a difendere il vantaggio, in pieno recupero trovano spazio in ripartenza gli ospiti: al 94’ Magri cala il tris e chiude la partita. Il Tolosa di Martinez esce da Parigi con i tre punti e sale a 43 punti in 10^ posizione. Per il PSG è amara l’ultima gara casalinga, la squadra di Luis Enrique disputa un buon primo tempo ma poi crolla nella ripresa. Il PSG, già certo del titolo, resta a quota 70 punti in classifica.
Leave a comment