di Marcello Baldi – Con il titolo assegnato ormai da settimane, il Bayer Leverkusen fa 50 risultati utili consecutivi ed è a una sola partita dal chiudere il campionato con zero sconfitte. Impresa del Mainz in ottica salvezza contro il Borussia Dortmund, risultato che inguaia l’Union Berlino, sconfitto nello scontro diretto dal Colonia. Eintracht ed Hoffenheim sicuri dell’Europa, il Bayern chiude con una vittoria davanti al pubblico dell’Allianz Arena.
Augsburg-Stoccarda 0-1
Vittoria di misura della squadra di Hoeness in trasferta ad Augusta. Decisiva una rete al 48’ di Serhou Guirassy, che stoppa perfettamente sul lungo lancio di Stiller e batte il portiere avversario con il mancino. Una vittoria che permette allo Stoccarda di conquistare ufficialmente il terzo posto in classifica, tenendosi a -2 dal Bayern Monaco. Per Guirassy sono 26 reti stagionali, secondo alle spalle di Harry Kane, avanti di 10 reti.
Lipsia-Werder Brema 1-1
Il Lipsia chiude con un pari la sua stagione alla Red Bull Arena. Il Werder si porta avanti al 35’ con l’autorete di testa di Seiwald, che mette fuori causa Gulacsi. Il pareggio di Sesko è un capolavoro: sponda di testa di Simakan, botta dell’attaccante con il destro che si infila all’incrocio dei pali. La squadra Red Bull prova il tutto per tutto nella ripresa, ma sul finale è Gulacsi che salva il risultato, con il Werder che va vicino al colpo da tre punti sul finale.
Friburgo-Hedenheim 1-1
Friburgo e soprattutto Heidenheim, partito per salvarsi, sognano l’Europa. I padroni di casa passano in vantaggio intorno alla mezz’ora con il colpo di testa di RItsu Doan. Vantaggio che dura neanche 10 minuti: Kevin Sessa riceve palla, si libera con una finta di corpo del diretto marcatore ed incrocia con il destro al limite dell’area. Un punto che consente al Friburgo di tenere gli avversari a 3 lunghezze di distanza: un vantaggio ragguardevole ad una sola giornata dalla fine.
B. M’gladbach-Eintracht F. 1-1
Pareggio ed un punto a testa tra Gladbach ed Eintracht in una sfida valevole (soprattuto per la squadra di Francoforte) per un piazzamento in Europa o Conference League. I padroni di casa si portano in vantaggio al 9’ con un grande piatto destro di Hack. Il pareggio arriva intorno alla mezz’ora, con Ebimbe che duetta perfettamente con il compagno: pallone restituito di tacco e conclusione all’angolino.
Pareggio meritato ed Eintracht che si assicura la qualificazione in coppa: serve solo 1 punto per confermare l’Europa League.
Colonia-Union Berlino 3-2
Il Colonia va ad un passo dall’aritmetica retrocessione, poi rimonta ed inguaia l’Union Berlino. Lo scontro salvezza del RheinEnergieStadion è la partita più avvincente di questa penultima giornata di Bundesliga. Al 19’ l’Union è già avanti di due reti: sblocca Knoche di testa al quarto d’ora, poi raddoppia Kevin Volland su calcio di rigore.
Sembra già notte fonda per la squadra di casa, a cui non andrebbe bene neanche il pareggio. Al 45’ il Colonia torna in partita grazie ad un altro calcio di rigore, quello di Kainz, che dimezza lo svantaggio. All’87’ arriva il disperato gol del pari, su deviazione sotto porta di Tigges, che anticipa Ronnow con una deviazione di nuca.
Sembra tutto destinato alla parità, ma un altro colpo di testa (il terzo della gara) di Damion Downs vale il 3-2 del Colonia, regalando alla squadra di Timo Schultz un’ultima chance. L’Union si vede sorpassare dal Mainz, vincente contro il Borussia Dortmund. Ad oggi i berlinesi disputerebbero lo spareggio salvezza contro la terzultima della Zweite Liga.
Mainz-B. Dortmund 3-0
Il Mainz compie l’impresa di giornata, batte con 3 reti il Borussia Dortmund finalista di Champions League e scava l’Union Berlino. Avvio fortissimo dei padroni di casa, che dopo tante chance si portano avanti con Barreiro che riceve lo scarico del compagno e sull’uscita del portiere sigla la quarta marcatura stagionale. Il raddoppio della squadra di Magonza è un regalo del secondo portiere Meyer, che passa di fatto il pallone a Lee sulla battuta di un calcio di punizione: il coreano punisce a porta vuota e fa 2-0. Il tris arriva al 23’, confezionato dagli autori delle prime due reti: Barreiro serve Lee che tocca sotto porta e lascia immobile il portiere giallonero.
Una vittoria che consente al Mainz di scavalcare l’Union Berlino, sconfitto in rimonta dal Colonia, con 2 punti di vantaggio da difendere nell’ultima giornata contro il Wolfsburg.
Darmstadt-Hoffenheim 0-6
Goleada dal sapore d’Europa per l’Hoffenheim di Pellegrino Matarazzo, che ne fa 6 al già retrocesso Darmstadt. Con 43 punti, la squadra di Sinsheim certa di disputare l’Europa (da stabilire se Conference o Europa League). Vantaggio che arriva dopo soli 2 minuti grazie a Bebou, che dribbla il portiere e segna a porta vuota con il mancino. Al 6’ torna al gol Max Beier, a secco da diversi turni, che si inserisce e con il destro piazza la sfera. Tris di Kaderabek al 22’, che stoppa di petto, si fa tutta la fascia e conclude in scivolata da posizione defilatissima. Hoffenheim che segna praticamente ad ogni conclusione: al arriva il poker di Kabak, di testa su calcio d’angolo. Sul finale di primo tempo arriva anche la doppietta di Beier: gol molto simile al primo, 15 in stagione per l’attaccante tedesco (ottimo bottino in vista delle convocazioni per Euro2024). A chiudere il tabellino dei marcatori è Bebou, che piazza il pallone dal limite dell’area all’angolino alla sinistra del portiere Brunst. Per il Darmstadt, già condannato alla retrocessione, sono 82 le reti subite in stagione.
Bayern Monaco-Wolfsburg 2-0
Dopo l’eliminazione scottante in Champions League contro il Real Madrid, il Bayern chiude la propria stagione casalinga di Bundes con una vittoria. Bavaresi in vantaggio dopo soli 4 minuti con con il destro del classe 2005 Zvonarek. Il raddoppio, su assist di Müller, lo mette a segno Goretzka, che spera possa essere di buon auspicio per strappare un posto in vista di Euro2024 con le convocazioni previste la prossima settimana.
Bochum-Bayer Leverkusen 0-5
Il Leverkusen di Xabi Alonso ne segna 5 e taglia il traguardo dei 50 risultati utili consecutivi. Sfida che si sblocca al 40’ con il mancino di controbalzo di Patrik Schick.
Il raddoppio arriva nel recupero del primo tempo su calcio di rigore procurato da Frimpong e messo a segno da Boniface.
Nell’ultimo quarto d’ora i campioni di Germania si scatenano: al 76’ c’è il gol di testa di Adli su cross di Hofmann. All’85’ in gol anche Stanisic, autore del gol pareggio giovedì scorso contro la Roma, che segna con il destro da fuori area. Nel recupero, Stanisic serve Grimaldo a porta vuota, il quale non può sbagliare e sigla il poker.
Leave a comment