di Marco Schiacca -Nell’anticipo del venerdì che apre la 36^ giornata, allo stadio Benito Stirpe l’Inter travolge il Frosinone con il risultato di 5-0. Vanno a segno Frattesi nel primo tempo, Arnautovic, Buchanan, Lautaro Martinez e Thuram nella ripresa.
La squadra di Di Francesco mantiene momentaneamente due punti di vantaggio sulla zona retrocessione in attesa che scendano in campo le dirette concorrenti per la salvezza.
La partita
Di Francesco schiera i suoi con 3-4-2-1: Cerofolini in porta; Lirola, Bonifazi e Okoli i tre in difesa; Zortea, Mazzitelli, Reinier e Valeri in mediana; davanti Soulé e Brescianini alle spalle dell’unica punta Cheddira.
Solito 3-5-2 per Inzaghi con Bisseck, De Vrij e Carlos Augusto davanti a Sommer; a centrocampo Darmian a destra, Dimarco a sinistra e in mezzo Frattesi, Asllani e Barella; in attacco spazio alla coppia Thuram-Arnautovic.
Al primo minuto l’Inter subito pericolosa con Frattesi che sugli sviluppi del primo corner della gara colpisce di testa ma spedisce alto. Risponde il Frosinone al 3’: al termine di un’azione avvolgente la conclusione di Mazzitelli trova una deviazione della difesa nerazzurra che obbliga Sommer a rifugiarsi in angolo.
Dopo un tentativo di Asllani finito alto (7′), i Campioni d’Italia passano in vantaggio al 19’: palla filtrante di Dimarco per Thuram, palla in mezzo per Frattesi che deposita in rete da pochi passi. La reazione dei padroni di casa arriva al minuto 24 grazie a una bella conclusione dal limite di Brescianini destinata all’incrocio dei pali ma ancora una volta il portiere nerazzurro dice di no. Di Francesco è costretto al primo cambio al 38’ quando Mazzitelli accusa un problema che lo costringe a lasciare il posto a Gelli. Al 39’ Frosinone sfortunato: bella giocata a liberarsi di Cheddira e conclusione che centra il palo lontano. Giua archivia il primo tempo dopo 2 minuti di recupero con l’inter che va al riposo in vantaggio per 0-1.
I padroni di casa ripartono forte creando tre buone situazioni in avvio di ripresa. Al 49′ ci prova Reinier da fuori; un minuto dopo è il turno di Cheddira che calcia debole da dentro l’area; al 51′ Valeri manca lo specchio dopo aver rubato palla al neo entrato Cuadrado. Al 58’ è Cerofolini a sbrogliare una difficile situazione in area del Frosinone e sul corner che segue Bisseck centra in pieno la traversa.
Due minuti più tardi l’Inter raddoppia: Barella imbecca Frattesi in area, l’ex Sassuolo mette in mezzo per il gol di Arnautovic. I ciociari accusano il colpo e non riescono più a organizzare trame offensive. Inzaghi al 73’ sostituisce Arnautovic e Frattesi con Lautaro e Klaassen. Poco dopo Di Francesco risponde inserendo Harroui e Kaio Jorge per Reinier e Lirola. Dopo una sfortunata conclusione di Brescianini al 75′ salvata quasi sulla linea di porta da Carlos Augusto, i nerazzurri calano il tris. E’ Buchanan appena entrato in sostituzione di Di Marco a insaccare verso il palo lontano (77′).
La squadra di Inzaghi non si ferma e all’80’ trova il poker con Lautaro che firma il 100^ gol stagionale per i neroazzurri. C’è tempo anche per il quinto gol interista della serata che arriva al 84’ per merito di Thuram che prende palla nella sua metà campo, si invola tutto solo verso Cerofolini e lo supera con un tocco morbido.
Si chiude 0-5 e senza recupero un match che per l’Inter è stato poco più di una sgambatura. Finisce male invece per il Frosinone resta momentaneamente a + 2 sull’Udinese terzultima in attesa che le altre concorrenti per la salvezza scendano in campo ne weekend. Nelle ultime due gare di campionato i ciociari andranno a far visita al Monza e affronteranno in casa proprio i friulani all’ultima giornata che potrebbe decidere la stagione.
Leave a comment