di Andrea Cesarini – Dopo la 35^ giornata è ancora tutto aperta la lotta per evitare la retrocessione in serie B. Le vittorie del Sassuolo per 1-0 contro i Campioni d’Italia dell’Inter e del Verona 2-1 in casa contro la Fiorentina, insieme al punto d’oro strappato in pieno recupero dall’Udinese contro il Napoli, hanno compattato la zona calda della classifica.
Escludendo la Salernitana che già sta preparando la prossima stagione tra i cadetti e il Lecce virtualmente salvo al 13° posto, rimangono sei le squadre pericolanti.
La situazione del Sassuolo
La clamorosa vittoria nell’ultima giornata, che ha consentito agli uomini di Ballardini di essere l’unica squadra della serie A ad aver conquistato 6 punti contro l’Inter, ha restituito un minimo di speranza ai neroverdi, la cui posizione resta però molto difficile. Oltre ai punti in classifica, appena 29, a meno 3 dall’attuale quota salvezza, quello che preoccupa è il calendario delle ultime tre giornate, non certo agevole.
Nel fine settimana gli emiliani sono attesi a Marassi dal Genoa, che nonostante non abbia più nulla da chiedere a questa stagione, non sembra propenso a regalare punti facilmente, come sperimentato dal Milan fermato a San Siro nella scorsa giornata. La partita che dirà molto sulla lotta salvezza cadrà alla giornata 37, quando al Mapei Stadium farà visita il Cagliari di Mister Ranieri, attualmente al 15° posto con 33 punti.
Il Sassuolo chiuderà la stagione in casa contro la Lazio e qui a fare la differenza potrebbero essere le motivazioni delle due squadre. Sarà fondamentale capire se i biancocelesti avranno ancora speranze di agganciare il treno Champions.
La situazione dell’Udinese
Molto precaria rimane anche la situazione dell’Udinese. L’ottimo punto strappato al Napoli in pieno recupero mantiene in vita i bianconeri ma le prospettive rimangono fosche. Inchiodati al 18° posto con 30 punti, gli uomini di Fabio Cannavaro sono attesi da tre scontri diretti, in questa stagione tallone d’Achille dei friulani. Per conservare la speranza di rimanere in serie A i tre punti appaiono obbligatori nella trasferta di Lecce della prossima giornata; i giallorossi di Gotti sembrano ormai fuori dalla bagarre e quindi potrebbero presentarsi leggermente più scarichi al confronto diretto.
Il calendario di certo non agevola i bianconeri, attesi alla 37^ dallo scontro diretto casalingo contro l’Empoli per poi chiudere la stagione al Benito Stirpe di Frosinone.
La situazione dell’Empoli
Per nulla facile anche il calendario dell’Empoli, che a oggi sarebbe salvo con i suoi 32 punti. La squadra di Nicola è però attesa dalla difficile trasferta di Roma contro la Lazio, ancora appesa alla speranza di agganciare il 5° posto valido per la qualificazione alla prossima Champions League. Dopo la trasferta di Udine al turno 37 di cui abbiamo già parlato, il campionato dei toscani finirà in casa contro la Roma, con i capitolini che potrebbero avere bisogno dei tre punti per qualificarsi alla massima competizione europea.
La situazione del Frosinone
Apparentemente più facile il calendario che attende il Frosinone, 16° in classifica con 32 punti. In casa contro i Campioni d’Italia la prossima giornata Di Francesco auspica di trovare una squadra scarica e con poche motivazioni ma appare francamente difficile immaginare la seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Inzaghi. Nella penultima giornata i ciociari faranno visita al Monza il cui campionato è ampiamente terminato e chiuderanno la stagione, spareggi esclusi, in casa con l’Udinese, in quella che rischia di essere una delle partite più importanti dell’anno.
La situazione del Cagliari
Il punto in più in classifica, 33 sono quelli conquistati che attualmente valgono la 15^ posizione, consegna al Cagliari una maggiore tranquillità, ma il calendario delle ultime tre giornate consiglia prudenza. Due trasferte consecutive attendono Ranieri e i suoi, la prima a San Siro contro il Milan, in piena contestazione e che proprio per questo non potrà permettersi ulteriori passi falsi casalinghi dopo quello con il Genoa di settimana scorsa, la secondo a Sassuolo, dove i rossoblù troveranno una squadra che si giocherà la vita. Più agevole il finale di stagione, con la gara casalinga contro la Fiorentina di Italiano, a quel punto già in vacanza.
La situazione del Verona
La classifica e il calendario sorridono infine al Verona, 14° con 34 punti, atteso da due partite casalinghe contro squadre che hanno poco da chiedere al finale di stagione, il Torino alla 36^ e l’Inter alla 38^. Nel mezzo la trasferta a Salerno che quest’anno è stata terra di conquista (e di tre punti) praticamente per tutti. Scongiuri a parte si può dire che anche quest’anno Marco Baroni ha raggiunto il suo obiettivo salvando la squadra gialloblu.
Leave a comment