giovedì , 21 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 35^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 35^ giornata, curiosità statistiche

Contro il Sassuolo l'Inter perde la prima gara esterna della stagione

di Marco Schiacca – Nella 35^ giornata del campionato di Serie A, il Genoa torna a segnare 3 gol al Milan al Meazza dopo nove anni; il Torino pareggia la nona gara stagionale per 0-0, record nei top 5 campionati europei; il Verona vince la 4^ gara negli ultimi 9 turni e uguaglia quanto aveva fatto nei 26 turni precedenti. Con il pareggio contro l’Udinese, il Napoli raggiunge i 51 punti, uno in più di quelli che lo scorso anno avevano totalizzato nel solo girone di andata laureandosi Campioni d’inverno.

Pollice su

  • Il Torino pareggia in casa con il Bologna con il finale di 0-0, i granata sono la formazione di questo campionato che ha pareggiato di più con questo punteggio, 9 volte, nessuna altra squadra nei top 5 campionati europei ha fatto registrare questo dato. 
  • Il Lecce pareggia 1-1 in rimonta in casa del Cagliari, dall’arrivo Gotti sulla (29^ giornata) i salentini hanno guadagnato 12 punti in 7 gare di campionato, uno in più di quanti ne avevano raccolti nelle precedenti 16 gare (11).
  • Con il pareggio contro l’Empoli al Castellani, il Frosinone ha fatto registrare il 6° risultato utile consecutivo in gare di campionato, in questo parziale 1 successo e 5 pareggi, record nella massima serie per la squadra ciociara.  
  • Il Verona batte al Bentegodi la Fiorentina, con questo successo gli scaligeri hanno ottenuto 4 vittorie in 9 turni di campionato, lo stesso numero di vittorie arrivate nelle precedenti 26 giornate.
  • Il Genoa al Meazza pareggia 3-3 contro il Milan, i rossoblù non riuscivano a segnare 3 gol in campionato in casa del Milan dal 29 aprile 2015, in quel caso si imposero con il risultato di 1-3. 
  • La Roma pareggia 1-1 nella gara dell’Olimpico contro la Juventus, il gol per i giallorossi è stato segnato da Romelu Lukaku che al momento è uno dei due calciatori del campionato ad avere segnato almeno 20 gol in tutte le competizioni, meglio di lui solo l’interista Lautaro Martínez con 26.
  • La Juventus all’Olimpico ferma la Roma con il risultato di 1-1, il gol del pareggio bianconero è stato segnato da Bremer, il brasiliano ha segnato di testa tutti i suoi ultimi 7 gol in gare di campionato. 
  • L’Atalanta all’Arechi batte in rimonta la Salernitana anche grazie ad 1 rete di Gianluca Scamacca, il centravanti di Gasperini è riuscito per la prima volta in carriera a segnare in 4 gare di campionato di fila

Pollice giù

  • Il Bologna pareggia 0-0 in casa del Torino, la squadra di Thiago Motta ha pareggiato 3 volte nelle ultime 4 gare, i rossoblù non avevano chiuso in parità nessuna delle precedenti 9 sfide di campionato.
  • Con il pareggio nell’ultimo match casalingo contro la Lazio, il Monza ha registrato una striscia di 6 partite di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta da quando alla guida c’è Raffaele Palladino, in questo parziale 3 pareggi e 3 sconfitte
  • La Lazio, con la rimonta subita nella gara dell’U-Power contro il Monza, è arrivata a 18 punti persi in gare di campionato dopo essere stata in vantaggio nel risultato.  
  • L’Inter perde ancora contro il Sassuolo dopo averlo fatto nella gara di andata, cade così l’imbattibilità esterna dei neroazzurri in campionato che perdono la loro seconda gara in 35 giornate sempre contro i neroverdi.
  • Il Cagliari si fa rimontare in casa dal Lecce, i sardi in questo campionato hanno perso in tutto 16 punti in rimonte passive. La squadra rossoblù è riuscita a portare a termine vittoriosa solo 7 delle 14 gare in cui era andata in vantaggio nel risultato.
  • L’Empoli, fermato sullo 0-0 dal Frosinone al Castellani, è la squadra di questo campionato che ha terminato più partite senza gol all’attivo, ben 20, nessuno come i toscani nei cinque principali campionati europei.
  • L’Udinese pareggia in casa con il Napoli e conquista il suo 13° punto al Bluenergy Stadium, in questo campionato solo la già retrocessa Salernitana con 8 punti, ha un rendimento peggiore dei friulani tra le mura amiche dove hanno vinto solo una delle 18 gare fin qui disputate.
  • Il Napoli, fermato sul pareggio al Friuli dall’Udinese, ha conquistato fino ad ora 51 punti, esattamente 1 in più di quelli conquistati alla fine del girone di andata dello scorso campionato.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...