venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UEL: semifinale di andata, Roma-Bayer 0-2
Primo pianoTutte le news

UEL: semifinale di andata, Roma-Bayer 0-2

Wirtz e Andrich decidono il primo atto all'Olimpico

(Foto profilo X Bayer 04 Leverkusen)

di Marco Schiacca – A 350 giorni dall’ultima sfida in semifinale di Europa League, Roma e Bayer Leverkusen si trovano di nuovo l’una di fronte all’altra per contendersi un posto in finale. Finisce 2-0 per i tedeschi. La squadra di De Rossi parte bene e colpisce subito una traversa con Lukaku, poi un errore di Karsdorp spiana la strada al vantaggio di Wirtz. Il raddoppio arriva nel secondo tempo grazie a Andrich. Poco prima del fischio finale Abraham manca il gol dell’1-2 che avrebbe reso meno complicato il ritorno giovedì prossimo a Leverkusen.

La partita

De Rossi schiera la Roma con il 4-3-3: Svilar tra i pali; linea di difesa con Karsdorp, Mancini, Smalling e Spinazzola; a centrocampo Cristante, Paredes, Pellegrini; davanti Dybala, Lukaku e El Shaarawy. Xabi Alonso risponde con il 3-4-3: Kovar in porta; Stanisic, Tah, Tapsoba i tre dietro; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapié a centrocampo; Wirtz, Adli, Grimaldo davanti. L’arbitro è il francese Latexier.

Inizio gara subito molto vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi. La prima conclusione all’8’ è dei campioni di Germania: al termine di una veloce ripartenza ci prova Xhakha ma viene murato. La Roma risponde al 10’ con Dybala ma il tiro dal limite è troppo debole e non impensierisce Kovar.
La squadra di De Rossi è molto aggressiva nella trequarti avversaria e il Bayer è in difficoltà nel costruire dal basso, tanto da ricorrere spesso al rinvio lungo del portiere. Giallorossi vicini al gol con Lukaku al 21′: corner di Dybala, sponda di Paredes, e il belga colpisce la traversa. La risposta del Leverkusen non tarda ad arrivare: Paredes sbaglia in uscita, palla profonda per Frimpong che davanti a Svilar spedisce sull’esterno della rete.
Al 27’ i tedeschi passano in vantaggio. Su una azione in velocità sulla sinistra, Karsdorp sbaglia e regala palla a Grimaldo che a due passi dalla porta serve Wirtz per il più facile dei gol. La Roma accusa il colpo e rischia di capitolare nuovamente in due occasioni: al 31’ sul tentativo di Wirtz, poi al 33’ su quello di Frimpong. Al 42’ giallorossi vicino al pareggio. Azione sulla sinistra di El Shaarawy, sponda di Lukaku per Pellegrini che con un tiro a giro sfiora il palo alla sinistra di Kovar. Si va al riposo sul punteggio di 0-1 per gli ospiti.

Si riparte con le stesse formazioni del primo tempo. Dopo 2 minuti primo affondo della Roma: cross di Spinazzola, buco della difesa tedesca e possibilità per Karsdorp che però non trova la palla. Al 55’ ancora su corner di Dybala, Cristante spizza sul palo lungo ma non trova la porta. Arrivati all’ora di gioco De Rossi toglie Karsdorp in palese difficoltà dopo l’errore del primo tempo e inserisce Angelino.
I tedeschi ci provano con un paio di conclusioni da fuori di Andrich finite lontane dai pali. La Roma sembra accusare la stanchezza e trova difficoltà a riportarsi negli ultimi 30 metri di campo. Al 73’ gli ospiti raddoppiano: azione prolungata sulla sinistra di Frimpong, scarico a limite dell’area per Andrich che dal limite trova il “sette” alla destra di Svilar. De Rossi cambia ancora, fuori Lukaku e Paredes per Azmoun e Baldanzi (78’). I giallorossi al minuto 83 hanno l’occasione per accorciare le distanze con Azmoun anticipato da Hincapié al momento del tiro a pochi passi dalla riga di porta. Nei quattro minuti di recupero Dybala lascia il posto ad Abraham che nei secondi finali, a porta vuota, si divora la rete che poteva rendere meno complicata la gara di ritorno a Leverkusen.

Finisce 0-2 per la squadra di Xabi Alonso brava a sfruttare al meglio gli errori e le indecisioni della squadra di De Rossi. Tra sette giorni il ritorno in Germania.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...