venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano UECL: semifinale andata, 3-2 tra Fiorentina e Bruges
Primo pianoTutte le news

UECL: semifinale andata, 3-2 tra Fiorentina e Bruges

(foto profilo X Fiorentina)

Va alla Fiorentina la semifinale di andata di Conference League contro il Bruges. Al Franchi la squadra di Italiano va due volte in vantaggio e due volte si fa recuperare. E’ Nzola, entrato nei minuti di recupero, a firmare il gol vittoria della Viola.
Nell’altra semifinale l’Olympiacos passa 4-2 contro l’Aston Villa al Villa Park di Birmingham.

Fiorentina-Bruges

Vincenzo Italiano schiera il 4-2-3-1: Terracciano in porta, Dodo, M. Quarta, Ranieri, Biraghi i quattro in difesa; c’è ancora Bonaventura al fianco di Arthur in mediana; davanti Gonzalez, Beltran, Sottil alle spalle di Belotti. Il tecnico dei belgi Hayen sceglie il 4-3-3: in porta c’è Jackers; Sabbe, Spileers, Mechele, Meijer in difesa; Skoras, Odoi, Onyedika a centrocampo davanti Vanaken, Thiago, Jutglà.

La prima iniziativa del match è del Bruges: ci prova Thiago dalla distanza ma la conclusione finisce alta sulla traversa. Non sbaglia invece la Fiorentina al 5′: è Sottil a trovare il gol del vantaggio con un gran destro a giro sotto l’incrocio. Nico Gonzalez spreca la palla del raddoppio quattro minuti più tardi calciando alto da buona posizione l’invito di Biraghi (9′). Al 17′ pareggia il Bruges con Vanaken che trasforma il rigore concesso per un tocco di mano in area di Biraghi. La Fiorentina prova a riorganizzarsi e al 37′ torna davanti grazie a Belotti che sfrutta la respinta di Jackers sulla conclusione di Jack Bonaventura. Poi è Beltran a mancare di testa l’opportunità per il tris viola. Dopo cinque minuti di recupero si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 2-1.

Buono l’avvio viola nella ripresa, ma Italiano perde subito Sottil per infortunio al suo posto Kouamé. Per il difensore frattura scomposta del terzo distale della clavicola sinistra. Belotti va vicina al terzo gol andando a deviare di testa una punizione di Biraghi ma Jackers è attento e salva in angolo (51′). Al 61′ Onyedika prende due gialli in tre minuti e lascia il Bruges in 10 per l’ultima mezz’ora. Nonostante l’uomo in meno gli ospiti riescono a sorprendere la difesa viola e Thiago pareggia con un preciso diagonale che batte Terracciano.
La Fiorentina spinge alla ricerca del nuovo vantaggio: prima ci prova Bonaventura con una conclusione dal limite, poi con un sinistro di Ikoné che chiama Jackers alla deviazione in corner, poi ancora con un colpo di testa di Belotti che si perde sul fondo. A due minuti dal 90′ Italiano si gioca la carta Nzola e la scelta viene premiata nel recupero: l’angolano prima calcia sul palo poi ribadisce in rete il 3-2 finale per la Fiorentina.

Aston Villa-Olympiacos

Al Villa Park di Birmingham parte meglio l’Aston Villa ma è l’Olympiacos a portarsi in vantaggio. Assist di tacco di Chiquinho per El Kaabi, che spiazza Olsen (16′). Il gol viene prima annullato per fuorigioco poi concesso grazie alla revisione del Var. Al 29′ i greci raddoppiano: il gol è ancora di El Kaabi che sfrutta l’imbeccata di Daniel Podence e firma la doppietta personale. Gli ospiti sembrano in pieno controllo della gara e sfiorano il tris in diverse occasioni ma poco prima dell’intervallo la squadra di casa accorcia le distanze con Watkins. Si va al riposo sul risultato di 1-2.

In avvio di ripresa gli inglesi ripartono aggressivi alla ricerca del pareggio e al 52′ gli sforzi vengono premiati da Diaby che inventa il gol che riporta la sfida in equilibrio. L’Olympiakos reagisce e quattro minuti dopo trova l’episodio che vale il nuovo vantaggio: tocco di mano in area di Douglas Luiz e l’arbitro italiano Marco Guida fischia il rigore. Dal dischetto va El Kaabi che non sbaglia. Tripletta personale e gol vittoria per i greci.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...