di Marcello Baldi – È tutto pronto nella Capitale per la semifinale di andata di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Domani sera alle 21.00 i giallorossi di Daniele De Rossi ospitano i campioni di Germania per conquistare un posto nella finale di Dublino, in programma il prossimo 22 maggio.
Diverse le polemiche nei giorni scorsi, su una presunta esultanza di Xabi Alonso e il proprio staff al termine della semifinale con il West Ham, per il passaggio del turno della Roma contro il Milan. A mettere una pietra sulla questione è stato proprio il tecnico delle Aspirine, nel corso della conferenza stampa Uefa di oggi pomeriggio allo stadio Olimpico.
Le parole di Xabi Alonso
“Ci siamo preparati intensamente a questa gara, nessuno di noi ha esultato per aver pescato la Roma. Sappiamo contro chi giochiamo, hanno grande qualità con il nuovo allenatore. In Daniele De Rossi rivedo un percorso simile al mio: anche lui era un centrocampista, è stato un grandissimo anche in Nazionale. L’impatto che sta avendo sui giocatori della Roma, il legame che ha creato col loro e il voler far emergere la sua idea di gioco coraggiosa. L’eliminazione della passata stagione per noi ha rappresentato un grandissimo dolore, l’abbiamo vissuta come un’occasione unica, sfumata. Dal match dello scorso anno possiamo trarre solo lezioni positive. Rivalsa? Diciamo che è una seconda possibilità. Ma la sfida di domani non ha niente a che vedere con lo scorso anno”.
E su Mourinho: “E’ stato bello affrontarlo l’anno scorso, sappiamo però come funziona il calcio. De Rossi ha avuto un grande impatto e come detto le nostre strade sono molto simili. Servirà aggressività, compattezza, aspetti su cui abbiamo lavorato per tutto l’anno. La Roma ha diversi giocatori di caratura mondiale, cito solo Dybala e Paredes”.
Le parole dell’ex Schick
Insieme al tecnico spagnolo è intervenuto anche Patrick Schick, che ha vestito la maglia della Roma tra il 2017 e il 2019.
“Ero molto giovane quando arrivai alla Roma. A 21 anni non ero pronto al grande passo dalla Sampdoria ai giallorossi. Ricordo di Roma-Barcellona, forse la partita più bella che ho affrontato in carriera. Adesso gioco da tanto in Germania dove il calcio è molto diverso, più velocità, più pressing. Soprattutto ho giocato di più rispetto a Roma. Similitudini tra De Rossi e Xabi Alonso? Entrambi sono stati grandi giocatori fantastici, però non conosco Daniele nelle vesti di allenatore”.
Leave a comment