venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano UCL: semifinale andata, Borussia-PSG 1-0
Primo pianoTutte le news

UCL: semifinale andata, Borussia-PSG 1-0

Decisiva la rete di Fullkrug nel primo tempo

(foto profilo X Borussia D.)

di Gianluca Stanzione – Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di Edin Terzic ospita il PSG di Luis Enrique nell’andata della semifinale di Champions League. La gara è intensa e ricca di occasioni ma a spuntarla sono i tedeschi: decisiva la rete di Fullkrug nel primo tempo. Verdetto comunque aperto per la gara di ritorno al Parco dei Principi il prossimo 7 maggio.

La partita

Terzic schiera il 4-2-3-1: Kobel confermato tra i pali; Hummels e Schlotterbeck i centrali di difesacon Ryerson a destra e Maatsen a sinistra;  in mediana la coppia Emre Can e Sabitzer; davanti Adeyemi, Brandt e Sancho a supporto di Fullkrug.
Luis Enrique risponde con il 4-3-3: in porta c’è Donnarumma; linea di difesa con  Mendes, Hernandez, Marquinos e Hakimi; a centrocampo il play è Vitinha, ai suoi lati Fabian Ruiz e Zaire-Emery; tridente d’attacco Dembele, Mbappè e Barcola.

Già in avvio di gara pressing alto del Borussia sui portatori di palla avversari e il PSG che mantiene il possesso e cerca di costruire dal basso. Il primo sussulto del match è degli ospiti: al 12’ Dembele ci prova dal limite senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta. Immediata arriva la risposta della squadra tedesca con Sabitzer, l’austriaco ci prova da dentro l’area ma Donnarumma respinge con la coscia. Con il passare dei minuti, prosegue nel giro palla la squadra parigina, che fatica però a trovare spazi negli ultimi sedici metri. Il PSG continua a provarci con soluzioni dalla distanza, ci prova di nuovo Dembelè ma l’esito non cambia e il pallone termina sul fondo. La fase centrale del primo tempo è molto spezzettata ed entrambe le squadre faticano a a sviluppare la manovra in maniera pulita. Raggiunta la mezz’ora di gioco ha una buona occasione il PSG, Barcola mette un ottimo pallone al centro e Maatsen salva in anticipo su Mbappe. La gara si sblocca poco dopo la mezz’ora ed è il Borussia Dortmund a passare in vantaggio: lancio in profondità di Schlotterbeck per Fullkrug, controllo orientato e sinistro sul primo palo a battere Donnarumma. Proprio nell’occasione del vantaggio tedesco ha accusato un problema al ginocchio Lucas Hernandez, il difensore parigino costretto ad abbandonare il campo, al suo posto dentro Beraldo. Dopo aver sbloccato la gara, i padroni di casa giocano con fiducia e al 43’ sfiorano anche il raddoppio con Sabitzer ma Donnarumma respinge con un grande intervento. Il primo tempo si chiude con il Borussia Dortmund avanti di uno, decide sin qui la rete di Fullkrug.

Nella ripresa il PSG ricomincia in maniera aggressiva e con personalità, dopo pochi minuti ci prova da fuori Barcola ma Kobel intercetta. La squadra di Luis Enrique continua ad attaccare e al 53’ va ad un passo dal pari colpendo due volte il legno, prima con Mbappe e poi con Hakimi. Il Borussia Dortmund lascia l’iniziativa ai parigini e si compatta a difesa del vantaggio. Poco più tardi il PSG va ancora a centimetri dalla rete del pari, questa volta con Fabian Ruiz, ma il suo colpo di testa termina fuori. Dopo un avvio difficoltoso, i padroni di casa tornano a farsi vedere in avanti con Brandt: al 59’ il tedesco ci prova dal limite ma il suo tiro termina di poco sul fondo. Un minuto più tardi sfiora il raddoppio la squadra di Terzic: discesa di Sancho sulla destra e servizio al centro per Fullkrug ma il tedesco manda alto da ottima posizione. Raggiunta la metà del secondo tempo decide di intervenire Luis Enrique, il tecnico richiama in panchina Barcola e inserisce Kolo Mouani. Continua a rendersi protagonista Fullkrug, al 65’ il centravanti del Borussia Dortmund colpisce di testa a centro area ma spedisce il pallone alto sopra la traversa. Negli ultimi 20’ di gioco, il PSG torna prepotentemente in avanti e costringe i padroni di casa ad abbassarsi. I francesi si rendono pericolosi al 71’ con Kolo Mouani che calcia da dentro l’area ma Kobel si oppone con un super intervento. Quando manca un quarto d’ora al termine, i giallo neri hanno abbassato notevolmente il loro raggio d’azione, permettendo al PSG di prendere campo. La squadra francese va di nuovo vicina al pari al 79’ con Dembele: il francese calcia indisturbato da dentro l’area ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Continua ad attaccare con insistenza il PSG, che al’83’ ci prova di nuovo con Vitinha dal limite ma la sua conclusione è imprecisa e sfila sul fondo. Quando mancano cinque minuti al termine, Terzic manda in campo Marco Reus e richiama in panchina Adeyemi. Negli ultimi minuti, il Borussia Dortmund torna a farsi vedere in avanti: palla geniale di Sancho per Brandt, il tedesco conclude ma Marquinos si immola e salva i suoi. Non si arrende la squadra di Luis Enrique, che all’87’ si crea una grande occasione: Vitinha scodella a centro area per Fabian Ruiz ma lo spagnolo colpisce male di testa e l’azione sfuma. Il tecnico dei tedeschi vuole far rifiatare i suoi e a due minuti dal termine effettua una doppia sostituzione: dentro Nmecha e Wolf, fuori Brandt e Ryerson. La squadra parigina tenta gli ultimi assalti ma manca di precisione negli ultimi metri. Nei minuti di recupero, Terzic concede l’ovazione dei suoi tifosi a Fullkrug, l’attaccante viene sostituto da Moukoko.
Negli ultimi minuti, la gara non regala altre emozioni e il Borussia Dortmund si aggiudica il primo atto della semifinale. .

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...