venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 31^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 31^ giornata

Il PSG è campione di Francia per la 12^ volta

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nel weekend del campionato francese il Paris Saint Germain si è laureato campione di Francia per il terzo anno di fila. La squadra di Luis Enrique si prende il titolo per la 12^ volta nella sua storia e lo fa con tre giornate di anticipo, decisivo il ko del Monaco.

Montpellier-Nantes 1-1

Allo Stade de la Mosson, va in scena l’anticipo della 31^ giornata dove i padroni di casa del Montpellier attendono il Nantes. Comincia bene la squadra di casa, che dopo 3’ passa con la rete di Adams. Non si fa attendere la reazione del Nantes: gli ospiti pareggiano i conti al 7’ con Abline. Nel resto del primo tempo la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa è evidente il predominio del Nantes, gli ospiti non riescono a concretizzare la loro superiorità e la gara termina in parità. Quinto risultato utile consecutivo per il Montpellier, che avvicina la salvezza salendo a 37 punti in 12^ posizione di classifica. Il Nantes torna a fare risultato dopo la sconfitta interna rimediata con il Rennes e sale a 32 punti, tre in più del Metz terzultimo.

PSG-Le Havre 3-3

Al Parco dei Principi, il PSG di Luis Enrique ospita il Le Havre di Luka Elsner. Con una vittoria i parigini saranno aritmeticamente campioni di Francia mentre gli ospiti sono alla ricerca di punti per allontanare la zona retrocessione. Il PSG approccia meglio alla gara ma dopo 20’ sono gli ospiti a sbloccarla con la rete di Operi. Passano pochi minuti e alla mezz’ora i padroni di casa rimettono in equilibrio il punteggio grazie al gol di Barcola. Poco prima del finale del primo tempo mette di nuovo la freccia il Le Havre: al 39’ Andrè Ayew batte Donnarumma e riporta avanti i suoi. Nella ripresa attacca con insistenza la squadra di casa, che in avvio sfiora il pari in due occasioni. Arrivati a quarto d’ora del secondo tempo arriva anche il tris degli ospiti con il calcio di rigore di Tourè. Sotto di due reti, la squadra di Luis Enrique attacca a testa bassa mentre il Le Havre cerca di difendere il doppio vantaggio. I parigini riescono a trovare un varco al 78’ e accorciano le distanze con Hakimi. Negli ultimi 10’ di gioco è un vero e proprio monologo del PSG, la squadra di casa attacca con tutti i suoi effettivi e al 93’ riesce a trovare il pari con il colpo di testa di Goncalo Ramos. La gara termina in pareggio, il Le Havre si fa rimontare il doppio vantaggio e vede sfumare la vittoria in pieno recupero. Con la successiva sconfitta del Monaco, il PSG si laurea campione di Francia per la 12^ volta nella sua storia, la decima negli ultimi 12 anni. La squadra di Luis Enrique si prende il titolo con tre giornate di anticipo e potrà dedicare tutte le sue energie alla Champions League. Il Le Havre esce dal Parco dei Principi con l’amaro in bocca e con la sensazione di aver sciupato una grande chance, la squadra sale a 29 punti in 15^ posizione, a pari merito con il Metz terzultimo.

Metz-Lille 1-2

Lo Stade Saint Symphorien è il teatro della sfida tra Metz e Lille. Per i padroni di casa gara fondamentale in ottica salvezza, per il Lille crocevia importante in chiave europea. Il Metz parte forte e dopo 20’ si guadagna un tiro dal dischetto, perfetta l’esecuzione di Mikautadze e padroni di casa avanti. Immediata arriva la reazione del Lille: la squadra di Fonseca trova il pari al 30’ con Ismaily. Galvanizzato dal pareggio, il Lille ribalta il risultato in chiusura di primo tempo con Yazici, al 45’ il turco porta avanti gli ospiti. Nella seconda metà di gara, il Lille gestisce il possesso e controlla la rete di vantaggio senza correre rischi, il Metz costruisce poco e non riesce a creare i presupposti per il pari. La sfida si chiude con il successo del Lille, che mantiene la 4^ posizione salendo a 55 punti, solamente uno in meno del Brest terzo. Per il Metz si tratta di una sconfitta dolorosa, la squadra resta terzultima in classifica a 29 punti.

Clermont-Reims 4-1

Allo Stade Gabriel Montpied, il fanalino di coda Clermont ospita il Reims. La squadra di casa è alla ricerca di punti per abbandonare l’ultima posizione in classifica mentre gli ospiti sono già certi della permanenza nella prossima Ligue 1. Nel primo tempo la sfida è equilibrata ma è il Clermont a mostrarsi più propositivo: alla mezz’ora Cham porta avanti i padroni di casa dal dischetto. Passano  appena tre minuti e arriva la rete del pari del Reims con Nakamura. Nella ripresa il Clermont mostra tutta la sua determinazione e la sua voglia di fare risultato: al 56’ è ancora un rigore di Cham a mandare avanti i padroni di casa. Quando mancano poco meno di un quarto d’ora al termine, il Reims resta in dieci uomini per l’espulsione di De Smet. Forte della superiorità numerica, i Clermont impiega due minuti per calare il tris: al 79’ Rashani porta a due le reti di vantaggio dei suoi. Nel finale di gara arriva anche la quarta rete del Clermont, di nuovo con Rashani, che firma la sua doppietta personale. La sfida si chiude con il largo successo del Clermont, che sale a 25 punti ma resta in ultima posizione. Sconfitta indolore per il Reims, la squadra disputa un buon primo tempo ma poi affonda nella ripresa e resta in 11^ posizione a quota 40 punti.

Lorient-Tolosa 1-2

Lo Stade du Moustoir è il teatro della sfida tra Lorient e Tolosa. Nella prima parte di gara sono i padroni di casa a farsi preferire: al 18’ Ponceau porta avanti il Tolosa. Nella ripresa cambia atteggiamento il Tolosa, la squadra ospite riesce a trovare il pari al 58’ con Dallinga. Nell’ultima mezz’ora di gioco, la gara è aperta ad ogni risultato con entrambe le squadre vogliose di prendersi i tre punti. A spuntarla sono gli ospiti, che al 79’ ribaltano il risultato con la rete di Cissoko. Nei minuti finali, il Lorient assalta la porta avversaria alla ricerca del pari ma il Tolosa regge e si prende i tre punti. Questo successo permette al Tolosa di salire a 40 punti in 10^ posizione di classifica, ad un solo punto di distanza dall’aritmetica salvezza. Per il Lorient si tratta di un brutto stop, la squadra disputa un ottimo primo tempo ma si fa ribaltare nella ripresa e resta penultima in classifica a quota 26 punti.

Strasburgo-Nizza 1-3

Tra le mura amiche dello Stade de la Meinou, lo Strasburgo di Patrick Vieira affronta il Nizza di Francesco Farioli. La squadra di casa approccia meglio alla sfida e dopo 17’ passa con la rete di Bakwa. Poco prima della fine del primo tempo, il Nizza si conquista un calcio di rigore, perfettamente trasformato da Guessand. L’avvio di ripresa è di marca ospite, la squadra di Farioli al 52’ passa in vantaggio con il colpo di testa di Dante. Sotto nel punteggio, lo Strasburgo attacca alla ricerca del pari mentre il Nizza cerca di difendersi con ordine. Nel finale di gara arriva anche la terza rete del Nizza con Sanson, all’85’ il francese cala il tris e chiude la partita. La squadra ospite si prende l’intero bottino, mantenendosi in 5^ posizione a 51 punti. Seconda sconfitta in fila per lo Strasburgo che resta in 13^ posizione a 36 punti.

Rennes-Brest 4-5

Il Roazhon Park ospita la gara tra Rennes e Brest. Il pomeriggio comincia alla grande per i padroni di casa: dopo 4’ Kalimuendo porta avanti il Rennes. Passano pochi minuti e l’attaccante francese si ripete, doppietta personale e raddoppio del Rennes. La risposta del Brest arriva poco più tardi con Mouniè, al 12’ l’attaccante accorcia le distanze. La prima metà di gara si chiude con il Rennes avanti nel punteggio. Nella ripresa sono gli ospiti a cominciare meglio e al 49’ l’autorete di Omari rimette tutto in parità al Roazhon Park. Il Rennes non riesce a reagire e ne approfittano gli ospiti: al 55’ Satriano ribalta il punteggio e porta avanti il Brest. Dopo aver trovato il vantaggio, gli ospiti continuano ad attaccare e al 64’ colpiscono ancora, questa volta con Camara. Il Rennes impiega pochi minuti a rimettersi in partita: al 69’ l’ex Bologna Theate accorcia le distanze per i  padroni di casa. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco, il Brest cerca di difendere il vantaggio mentre il Rennes attacca con insistenza. La squadra di casa riesce a trovare la rete del pareggio al 79’ con Terrier, il francese completa la rimonta e fa esplodere di gioia il Roazhon Park. Nel finale il direttore di gara indica sei minuti di recupero, quando la sfida sembrava andare verso il pareggio arriva il nuovo contro sorpasso del Brest: Brassier colpisce di testa da distanza ravvicinata e al 95’ regala la vittoria agli ospiti. La sfida si chiude con la pirotecnica vittoria per 5-4 del Brest, che a tempo scaduto si prende i tre punti con il colpo di testa di Brassier. Con questo successo, il Brest sale a 56 punti in 3^ posizione e si assicura una storica partecipazione ad una competizione europea nella prossima stagione, da capire ancora quale. Il Rennes esce sconfitto dal Roazhon Park ma tra gli applausi dei suoi  tifosi, la squadra riesce a recuperare il doppio svantaggio ma viene punita in pieno recupero ed esce sconfitta. Con questo ko la squadra rosso nera resta a 42 punti e viene sorpassata in classifica dal Lione, scivolando in 9^ posizione di classifica.

Lione-Monaco 3-2

Al Parc Olimpique de Lyonnais, il Lione ospita il Monaco. La squadra monegasca impiega 60 secondi a sbloccare la partita grazie alla rete di Ben Yedder. La reazione del Lione arriva a metà primo tempo con Lacazette, al 23’ il francese batte Majecki e pareggia i conti. Pochi minuti dopo arriva anche il sorpasso dei padroni di casa: al 27’ Benrahma porta avanti il Lione. Nella ripresa comincia meglio il Monaco, che al 59’ trova il nuovo pari con Ben Yedder, doppietta personale per il francese. Nel finale di gara la sfida è incerta ed entrambe le squadre cercano la vittoria, al 79’ passano gli ospiti con Ben Yedder ma la rete è annullata per fuorigioco. Pochi minuti dopo è il Lione a portarsi in vantaggio, questa volta la rete è regolare, con Fofana. Negli ultimi minuti i padroni di casa difendono la rete di vantaggio e si prendono i tre punti. Con questa vittoria il Lione sale a 44 punti e scavalca il Rennes in 8^ posizione di classifica, inoltre questo risultato permette al PSG di diventare aritmeticamente campione di Francia. La sconfitta del Monaco arriva nel finale e dopo un’ottima prestazione, la squadra del Principato esce sconfitta dall’incontro e resta a 58 punti in 2^ posizione.

Marsiglia-Lens 2-1

Il posticipo della 31^ giornata va in scena al Velodromè, dove il Marsiglia ospita il Lens. I padroni di casa passano in vantaggio dopo un minuto con la rete del solito Aubameyang. Nel resto del primo tempo è il Lens a farsi preferire, riuscendo a rendersi pericolosa in diverse occasioni. Nella ripresa la gara è equilibrata ma sono gli ospiti a condurre le operazioni e a fare la partita. Il Lens cresce intorno alla metà del secondo tempo e costringe il Marsiglia a difendersi basso. La squadra ospite riesce a trovare la rete del pari al 78’ con Said. Nel finale di gara, i padroni di casa ricominciano a giocare con qualità e ad attaccare con insistenza: all’86’ è Gueye a riportare di nuovo avanti il Marsiglia. Nei minuti finali, gli ospiti attaccano alla ricerca del pari ma senza riuscire ad impensierire l’OM. La gara si chiude con il successo del Marsiglia, che sale a 44 punti in 7^ posizione di classifica. Il Lens rallenta nella rincorsa all’Europa e resta a 46 punti in 6^ posizione. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...