giovedì , 21 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 33^ giornata, curiosità statistiche 
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 33^ giornata, curiosità statistiche 

Per l'Inter 20^ scudetto e 6^ derby consecutivo in campionato

di Marco Schiacca – Nel programma della 33^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter vince il suo 6° derby consecutivo di campionato e si aggiudica il suo 20° scudetto; la Juventus non vince da 6 trasferte; la Lazio di Tudor vince la sua 4^ gara di campionato su 5 disputate nel dopo Sarri; il Frosinone rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta di questo campionato.

Pollice su

  • La Lazio vince lo scontro di Marassi contro il Genoa. Dall’addio di Maurizio Sarri sono arrivate 4 vittorie su 5 partite di campionato (una con Martusciello, 3 con Igor Tudor). I biancocelesti hanno centrato più vittorie in questo periodo che nelle precedenti 9 gare di campionate disputate.
  • Il Cagliari pareggia in casa subendo la rimonta della Juventus. I rossoblù hanno conquistato 14 punti nelle ultime 9 gare di campionato, 2 in più di quanto fatto nelle precedenti 14 gare giocate.
  • L’Empoli si impone al Napoli nella gara del Castellani infilando la seconda vittoria consecutiva in casa dopo quella contro il Torino. I toscani non centravano 2 vittorie casalinghe consecutive dallo scorso maggio, in quel caso la serie fu di 3 (Bologna, Salernitana e Juventus). 
  • Il Verona batte l’Udinese nello scontro salvezza del Bentegodi. I gialloblù hanno segnato in tutte le ultime 7 partite casalinghe di campionato e non fanno meglio da una serie di 10 gare giocate in casa dal periodo tra dicembre 2021 e maggio 2022 con Tudor in panchina. 
  • Il Lecce si impone sul campo del Sassuolo con un secco 0-3. I salentini non segnavano almeno 2 gol in trasferta in campionato dallo scorso novembre in Verona-Lecce 2-2. Dall’arrivo di Gotti in panchina inoltre il Lecce ha tenuto la porta inviolata in 4 partite su 5.
  • Finisce 0-0 la gara tra il Torino e il Frosinone, nessuna squadra del campionato ha tenuto più volte la porta inviolata in casa rispetto ai granata, 12 volte
  • La Fiorentina esce con un successo dalla trasferta di Salerno. I viola non avevano ancora vinto nessuna delle prime 6 trasferte di campionato nel 2024, in questo parziale 2 pareggi e 4 sconfitte.  
  • L’Atalanta vince in casa del Monza aprendo le marcature con De Ketelaere. I bergamaschi hanno segnato 31 gol con i centrocampisti nella Serie A 2023-24, soltanto il Manchester City (35) ne conta di più. 
  • Il Bologna batte la Roma sul proprio campo anche grazie a Joshua Zirkzee autore di 1 gol e 1 assist. Zirkzee ha segnato ben 9 delle sue 11 reti in questo campionato in gare giocate in trasferta, in particolare 6 delle ultime 7 reti segnate sono arrivate lontane dal Dall’Ara.
  • L’Inter vince in casa del Milan e si aggiudica il derby per la 6^ volta consecutiva. Solo in 2 casi una squadra aveva infilato una serie del genere, tra il 1946 e il 1948 e tra 1911 e il 1913 ed era il Milan.

Pollice giù

  • Il Genoa perde la gara casalinga contro la Lazio. I liguri sono la squadra che ha segnato meno reti su sviluppi di cross in questa Serie A, appena 2
  • La Juventus non va oltre il pari nella trasferta di Cagliari. I bianconeri non vincono in trasferta in campionato da 6 partite: non si verificava dal maggio 2010 con Zaccheroni alla guida.
  • Il Napoli esce sconfitto dalla trasferta di Empoli senza reti all’attivo. I campani hanno chiuso 7 trasferte di questo campionato senza segnare reti e non fanno peggio dalla stagione 1997-98 (9 in quel caso). 
  • Il Sassuolo, sconfitto in casa dal Lecce, ha collezionato in questo campionato appena 4 vittorie casalinghe. Peggio dei neroverdi solo Udinese e Salernitana entrambe con un solo successo.
  • Il Frosinone, uscito con un pareggio dal campo del Torino, è una delle 4 squadre dei cinque maggiori campionati europei a non avere ancora vinto in trasferta in questa stagione. Come i ciociari il Cadice, il Granada e il Mainz. 
  • Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Fiorentina, la Salernitana allunga a 15 la sua più lunga striscia di partite consecutive in campionato senza vittorie, in questo parziale 3 pareggi e 12 sconfitte.  
  • Nel 2024, il Monza, sconfitto in casa dall’Atalanta, è soltanto una delle 2 squadre insieme al Sassuolo, a non avere ancora guadagnato alcun punto da situazione di svantaggio in questo campionato.
  • La Roma lascia i tre punti al Bologna nella gara dell’Olimpico. Contro i rossoblù i giallorossi si sono trovati per la 6^ volta sotto nel risultato in gare casalinghe in questo campionato. Solo in un caso hanno poi vinto, in 2 pareggiato, in 3 perso.
  • Il Milan perde il derby casalingo contro l’Inter e consegna il 20^ scudetto ai nerazzurri. La squadra rossonera è la squadra che ha subito più reti da fuori area in questo campionato, ben 10. Nei top-5 campionati europei in solo il Burnley (13) e Darmstadt (11) ne hanno subiti di più.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...