Dopo aver comunicato l’esonero di Gabriele Cioffi dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra, l’Udinese ha annunciato di aver scelto Fabio Cannavaro per guidare la squadra fuori dalle sabbie mobili del fondo classifica in queste ultime sei giornate di campionato.
Cannavaro ha firmato un contratto fino al prossimo 30 giugno e porterà nello staff suo fratello Paolo come allenatore in seconda, mentre i collaboratori tecnici saranno Francesco Troise e soprattutto Giampiero Pinzi, uno dei calciatori più amati della storia dell’Udinese Calcio.
Il nuovo staff dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio. Cannavaro esordirà in panchina al Bluenergy Stadium giovedì 25 aprile nel recupero dei minuti finali della gara contro la Roma dell’ex compagno di Nazionale Daniele De Rossi, sospesa per il malore a Ndicka.
La nota del club
L’Udinese ha ufficializzato l’arrivo del campione del mondo e Pallone d’oro 2006 sulla panchina bianconera tramite una nota sul sito del club:
“E’ Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024. Non occorre richiamare le gesta sul campo di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano, Cannavaro è un giovane e preparato allenatore di statura internazionale che ha già avuto modo di provare le sue capacità anche all’estero.
Il club ha individuato nella sua esperienza di campo e tecnica e nella sua leadership indiscussa la figura idonea a condurre la squadra all’obiettivo della salvezza.
Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico.
Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi. Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022. Pinzi ritorna per apportare tutto il suo bagaglio d’esperienze e competenze oltre all’amore per i nostri colori”.
Leave a comment