di Marco Schiacca – Tra le novità della 33^ giornata del campionato di Serie A, esordio nel derby di Milano per Andrea Colombo. Una sconfitta per i rossoneri nell’unico precedente con il fischietto della sezione di Como (Monza-Milan 4-2), solo vittorie invece per l’Inter nei 3 incroci precedenti. Prima volta per Maresca in Roma e Bologna in Serie A.
Le gare di venerdì
Genoa-Lazio – Il match di Marassi tra il Genoa e la Lazio, che apre la 33^ giornata, sarà diretto da Ermanno Feliciani, arbitro nato a Roseto degli Abruzzi e appartenente alla sezione di Teramo. Feliciani sarà alla sua 16^ direzione in Serie A. In questa stagione ha già fischiato in 10 gare. Nelle gare da lui dirette in Serie A una sola volta ha vinto la squadra in trasferta, il Monza proprio contro il Genoa. Con i liguri Feliciani ha già collezionato 2 direzioni entrambe in questo torneo: 1 pari e 1 sconfitta per i genoani. Con la Lazio invece un solo precedente, sempre in questo campionato: vittoria biancoceleste all’Olimpico contro il Frosinone.
Cagliari-Juventus – gara affidata a Marco Piccinini, della sezione di Forlì. Piccinini ha diretto finora 62 partite in Serie A e nel 51,6% delle gare ha vinto la squadra di casa. In questo campionato conta 11 direzioni, tra cui gara di andata tra le due squadre terminata con la vittoria dei bianconeri. In assoluto con il Cagliari in Serie A conta già 8 precedenti con 1 vittoria 1 pari e 6 sconfitte. Solo vittorie per la Juve nei 6 incroci precedenti.
Le gare di sabato
Empoli-Napoli – per la gara del Castellani designato Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Il fischietto torinese è alla sua undicesima direzione in questo campionato; in assoluto sono già 91 le presenze in Serie A, solo 6 nella stagione scorsa.
Nelle partite da lui dirette in questo campionato solo una vittoria della squadra in trasferta, 8 i successi della squadra di casa, soltanto una volta è stato pareggio. Nei 4 precedenti nella massima serie con l’Empoli i toscani hanno vinto una sola volta poi un pari e 2 sconfitte. Con il Napoli sono 9 le direzioni: 7 successi 1 pari e 1 sconfitta per i campani.
Verona-Udinese – per il posticipo delle 20.45 di sabato è stato scelto Marco Guida che sarà alla 198^ direzione in Serie A. Per l’arbitro di Torre Annunziata sarà la sedicesima direzione di questo campionato, alla fine di questo turno, sarà suo il record di presenze in questo torneo. Guida non ha mai arbitrato un match tra Verona e Udinese in Serie A. Con i veneti vanta 10 direzioni (solo 2 successi poi 4 pari e 4 sconfitte); con i friulani i precedenti sono ben 18 (6 successi, 4 pareggi e 8 sconfitte).
Le gare di domenica
Sassuolo-Lecce – nel lunch-match di domenica fischierà Daniele Doveri, nato a Volterra e appartenente alla sezione di Roma 1. Finora sono 224 le sue direzioni in Serie A, 14 solo in questo campionato. In questa stagione è tra gli arbitri che ammonisce meno, una media di 3,23 gialli a partita. In Serie A ha già arbitrato 16 volte il Sassuolo ma mai contro il Lecce, in totale 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte per i neroverdi. Con i salentini invece 9 precedenti, 3 vinti, 1 pareggiato e 5 persi.
Torino-Frosinone – è Antonio Rapuano della sezione di Rimini l’arbitro designato per questa gara che porterà a 41 le direzioni nella massima serie. In questo campionato ha già diretto dodici gare. Dopo Doveri e Di Bello (5 rossi) è attualmente l’arbitro che ha espulso di più: 4 volte al pari di Mariani. Con il Torino in campo ha già arbitrato 4 gare in Serie A, mai contro il Frosinone, 2 le vittorie, 1 pari e 1 sconfitta con lui per i granata. Con il Frosinone 2 precedenti entrambe persi dai ciociari.
Salernitana-Fiorentina – la gara di domenica alle 18.00 sarà diretta da Matteo Marchetti arbitro romano della sezione di Ostia Lido che in Serie A ha collezionato già 29 direzioni. Marchetti ha già fischiato in otto gare in questo campionato, ha estratto un cartellino rosso e concesso 2 rigori (nella stagione scorsa furono 7 in 11 gare per una media di 0,64 a partita; più d tutti insieme a Marinelli). In Serie A un solo precedente con la Salernitana conta 1 solo precedente finito in parità; con i viola sono invece 6 e bilancio dice 2 successi, 2 pari e 2 sconfitte.
Monza-Atalanta – la gara dell’U-Power Stadium è andata ad Antonio Giua nato a Sassari e appartenente alla sezione di Olbia. In Serie A ha già diretto 51 gare. Nelle ultime due stagioni ha arbitrato 20 gare di Serie A, ha concesso 10 rigori; estratto il cartellino rosso per 7 volte. In questo campionato ha già fischiato il Monza nella sconfitta di Empoli (3-0) mai l’Atalanta. Con i brianzoli 3 i precedenti nella massima serie e perfetta parità di risultati 1 successo, 1 pari e 1 sconfitta. Anche con l’Atalanta 3 precedenti con 2 successi e 1 pari.
Le gare di lunedì
Roma-Bologna – per questa gara è stato designato Fabio Maresca, della sezione di Napoli. Quella di sabato sarà la sua sedicesima apparizione in questo campionato e, insieme a Guida, sale in testa alla classifica degli arbitri con il maggior numeri di designazioni in stagione. Sono finora 131 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Quest’anno è l’arbitro che ha estratto più cartellini gialli: 84 in 15 gare per una media di 5,60 a partita. In Serie A Maresca non ha mai arbitrato uno scontro tra Roma e Bologna. Nei 16 precedenti con i giallorossi: 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Con gli emiliani, sono 10 gli incroci: 3 vinti, 2 pareggiati e 5 persi dai rossoblù.
Milan-Inter – Per Milan-Inter del Meazza designato Andrea Colombo, arbitro nato a Imperia ma appartenente alla sezione di Como. Nelle sue 29 gare in Serie A ha decretato 5 rigori e ha estratto 4 volte il cartellino rosso. In questo campionato già quattordici le sue direzioni. È al suo esordio nel derby di Milano. Solo un precedente con i rossoneri: Monza-Milan di questo campionato perso dai milanesi 4-2. Con l’Inter invece 3 precedenti tutti vinti dai neroazzurri con 12 gol all’attivo e soltanto uno subito.
Leave a comment