venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UEL: ritorno quarti, l’Atalanta vola in semifinale
Primo pianoTutte le news

UEL: ritorno quarti, l’Atalanta vola in semifinale

Sconfitta 1-0 dal Liverpool, ma il rigore di Salah non fa male

di Simone Palma – Dopo il clamoroso 3-0 della gara di andata di Anfield, l’Atalanta perde il ritorno dei quarti di Europa League. Al Gewiss Stadium finice 1-0 per il Liverpool con un rigore messo a segno da Salah ma i nerazzurri guadagnano la semifinale dove affronteranno la vincente di Marsiglia-Benfica.

La partita

Gasperini ritrova Kolasinac nei tre di difesa con Hien e Djimsiti davanti a Juan Musso; De Roon torna a fare coppia con Ederson in mezzo al campo, con Zappacosta e Ruggeri che si occuperanno delle corsie esterne; Koopmeiners alle spalle di Scamacca e Miranchuk.
Klopp schiera Alisson in porta; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk e Robertson a formare la linea difensiva; in mediana Mac Allister affiancato da Szoboszlai e Jones; torna dal primo minuto Salah, a completare il tridente con Gakpo e Diaz.

Dopo appena 7 minuti l’Atalanta è già sotto: Ruggeri si distrae e interviene in area con il braccio sul cross di Alexander-Arnold. L’arbitro francese François Letexier fischia il rigore che Salah che non sbaglia. Il Liverpool sfiora il raddoppio in due occasioni prima con Gakpo che libera Diaz davanti a Musso che esce sicuro e respinge la conclusione; poi con un tiro potente dalla distanza Szoboszlai. Bisogna aspettare il 17’ minuto per vedere il primo squillo dei nerazzurri sventato da un grande intervento di Allison su Scamacca che comunque era partito in fuorigioco.  Il Liverpool continua a far girare il pallone in attesa di trovare spazi tra le maglie nerazzurre, senza farsi intimorire dal tempo che scorre e così al 40’ arriva una ghiotta chance per Salah lanciato in campo aperto, Musso sbaglia la lettura e l’attaccante dei Reds tenta il pallonetto ma la palla manca lo specchio della porta. Al 42’ l’Atalanta trova il pari su passaggio filtrante di De Roon per Koopmeiners che batte Alisson ma in posizione di fuorigioco.

Il secondo tempo si apre con un’occasione sciupata dalla Dea con Ederson che da buona posizione calcia centralmente tra le braccia di Alisson. Risponde il Liverpool 7 minuti dopo con Gakpo che vede e serve Salah all’altezza del dischetto, salva tutto Musso anche se l’azione è viziata da un offside di partenza. Ancora Atalanta al 61’ quando Zappacosta parte sulla fascia, rientra e serve Koopmeiners ma il tiro è centrale; ci prova anche Scamacca che però conclude alto. Kloop decide di ricorrere ai cambi inserendo Elliott, Núñez, Diogo Jota e Joe Gomez. Risponde Gasp a 10 dal termine con Lookman, Pasalic e De Ketelaere mantenendo l’aspetto tattico che ha costretto il Liverpool ad affidarsi al lancio lungo di Alisson alla ricerca di un attaccante.

Il risultato tiene fino al 90’ e l’Atalanta guadagna un risultato storico e prestigioso oltre alla semifinale nella quale incontrerà la vincente di Marsiglia-Benfica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...