di Marcello Baldi – La Fiorentina di Vincenzo Italiano centra per il secondo anno consecutivo la semifinale di Conference League vincendo 2-0 il ritorno dei quarti di finale contro il Viktoria Plzen. A trascinare i viola in semifinale le reti nei tempi supplementari di Nico Gonzalez e Biraghi. Ora aspetta la vincente tra Brugge e Paok. Dall’altro lato del tabellone, l’Aston Villa passa ai rigori contro il Lille dopo il 2-1 dei tempi regolamentari. Gli inglesi, sotto di due reti e a un passo dall’eliminazione, hanno trovato il gol all’87’, regalandosi i supplementari per poi passare ai rigori. Ad attendere l’Aston Villa la vincente di Olympiacos-Fenerbahce.
Gare e risultati
FIORENTINA-VIKTORIA PLZEN 2-0 dts (andata 0-0): Dopo lo 0-0 della sfida d’andata, i viola ospitano i cechi al Franchi.
Nel primo tempo sono i padroni di casa ad avere le occasioni più clamorose, con il portiere avversario Jedlička a compiere degli autentici miracoli. Al 5’ il portiere del Plzen compie il primo intervento prodigioso su Belotti, che era riuscito a coordinarsi sul cross di Kouame; dopo pochi minuti si ripete su Kouame. Al 31’ si ripete il duello tra l’attaccante viola e il portiere, con l’ivoriano che calcia a botta sicura ma viene fermato da un grandissimo riflesso. Pochi istanti dopo ci prova di nuovo il Gallo Belotti, il cui colpo di testa di stampa sul palo. L’ultima chance del primo tempo la spreca Nico Gonzalez.
Nella ripresa non cambia il copione della gara, con la Fiorentina riversata nella metà campo avversaria. Al 55’ Mandragora tenta la rovesciata, ma il tentativo termina sul fondo. Al 67’ l’episodio che cambia il match: cartellino rosso ai danni del difensore Cadu, che lascia gli ospiti in 10. Nonostante la superiorità numerica la Fiorentina non riesce però a evitare i supplementari.
Tempi supplementari: subito un’occasione per la viola con una conclusione del neo entrato Martinez Quarta che chiama il portiere avversario all’intervento. Poi il meritato gol che porta la firma di Nico Gonzalez. L’argentino arpiona il pallone e di destro insacca la gioia di tutto il Franchi. Prosegue la serata dei legni colpiti dai viola: al 14′ lo centra Quarta di testa. La Fiorentina è sempre più padrona del campo e della partita e al minuto 108’ arriva il raddoppio: contropiede con Ikone che si ritrova con quattro compagni contro un avversario solo, arrivato al limite dell’area serve dentro per Biraghi che di destro batte Jedlička. Il finale è solo per amministrare il vantaggio e godersi l’accesso alla semifinale dove la squadra di Italiano troverà la vincente tra Brugge e Paok.
LILLE-ASTON VILLA 2-1 (3-4 dcr) (andata 2-1): Allo Stade Mauroy, il Lille ospita l’Aston Villa di Emery per provare. A ribaltare la sconfitta dell’andata. Intraprendente sin dai primi minuti la squadra di casa, al 15’ arriva subito il vantaggio firmato Yazici.
La squadra dell’ex giallorosso Fonseca domina nella prima frazione, ma tra i pali i francesi trovano il portiere Dibu Martinez in serata di grazia che si oppone in più di un’occasione. Al 22’ gli inglesi perdono Zaniolo per infortunio. Il Lille completa la rimonta al 68′ con un colpo di testa di Andre su corner battuto da Haraldsson. La qualificazione sembra a un passo ma sul finale di secondo tempo i Villans trovano la rete che prolunga la sfida fino ai supplementari con una conclusione del laterale Matty Cash a 3 minuti dalla fine.
Supplementari e rigori: dopo 30 minuti di tempo supplementari bloccati e senza grandi emozioni, la sfida si decide dagli undici metri. Dopo la rete di Tielemans per gli ospiti, il Lille sbaglia con Bentaleb, neutralizzato da Martinez. Segnano poi Watkins e Cash per gli inglesi, David e Gomes dall’altra parte. L’Aston Villa sbaglia però il quarto rigore, con Bailey. Dall’altro lato segna Cabella. Ultimi due rigori: Douglas Luiz segna per i Villans, poi tocca a Andre, l’autore del gol del 2-0, che viene fermato nuovamente dal Dibu, che porta l’Aston Villa in semifinale. Ad attendere gli inglesi, la vincente di Olympiacos-Fenerbahce.
Leave a comment