di Gianluca Stanzione – Nel weekend di Ligue 1 appena concluso, la lega francese ha deciso di rinviare le gare di PSG, Marsiglia e Lille per consentire loro di prepararsi al meglio in vista degli impegni europei previsti in settimana. Tra le gare disputate si mette in evidenza il successo pirotecnico del Lione sul Brest e la sconfitta del Lens sul campo del Metz.
Metz-Lens 2-1
Allo Stade Saint-Symphorien, i padroni di casa del Metz ospitano il Lens. Sono gli ospiti ad approcciare meglio alla gara e al 13’ Sotoca porta avanti i giallo rossi dal dischetto. La reazione del Metz arriva poco la mezz’ora con Mikautadze, il georgiano batte Samba e pareggia i conti. Poco prima dello scadere del primo tempo, la squadra di casa ribalta il risultato, di nuovo con Mikautadze: al secondo minuto di recupero il georgiano firma la sua doppietta. Nella ripresa il Lens fa la partita e crea i presupposti per il pari ma manca di precisione negli ultimi metri. I padroni di casa riescono a proteggere la rete di vantaggio e si porta a casa tre punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza. Con questo successo il Metz sale a 26 punti, in penultima posizione. Il Lens parte e passa in vantaggio ma poi si fa ribaltare in pochi minuti. Questo stop rallenta la rincorsa europea dei giallo rossi, che restano a 43 punti in 6^ posizione di classifica.
Strasburgo-Reims 3-1
Allo Stade de la Meinou, lo Strasburgo affronta il Reims. Comincia bene la sfida per gli ospiti, dopo 8’ Nakamura manda avanti il Reims. Lo Strasburgo disputa un ottimo primo tempo e crea diverse occasioni. I padroni di casa si guadagnano un calcio di rigore nel finale di primo tempo e al 44’ Gameiro pareggia i conti. Nell’ultimo dei sette minuti di recupero concessi, il Reims resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Kone. Complice la superiorità numerica, lo Strasburgo comincia benissimo nella ripresa e al 50’ Sylla ribalta il risultato. Dopo aver trovato il vantaggio, la squadra di casa gestisce il possesso e abbassa i ritmi del gioco. Nel finale di gara il Reims attacca a testa bassa alla ricerca del pari mentre lo Strasburgo si compatta a difesa del risultato. In pieno recupero arriva la terza rete dei padroni di casa: al 92’ Dion cala il tris e chiude la partita. Questa vittoria permette allo Strasburgo di raggiungere la 12^ posizione a quota 36 punti mentre il Reims resta in 8^ posizione a 40 punti.
Rennes-Tolosa 1-2
Al Rohazon Park, il Rennes di Stephan ospita il Tolosa di Martinez. I padroni di casa partono forte e al 21’ passano in vantaggio con la rete di Doue. Immediata arriva la reazione del Tolosa e al 22’ Cesseres riporta in parità il punteggio. Dopo aver trovato il pari, gli ospiti giocano con maggiore consapevolezza e al 33’ passano in vantaggio grazie alla rete di Diarra. Nella seconda metà di gara, i ragazzi di Stephan giocano ad alta intensità e creano tre ottime occasioni per il pari. Il Tolosa si difende con ordine e cerca di pungere in contropiede. Negli ultimi dieci minuti di gioco è un vero e prorpio assedio dei padroni di casa ma il Tolosa si compatta e porta fino alla fine la rete di vantaggio. Il Rennes esce sconfitto dal Rohazon Park e rimane in 10^ posizione a 39 punti. Il Tolosa soffre ma si prende tre punti molto importanti in ottica salvezza e sale a 36 punti in 11^ posizione.
Le Havre-Nantes 0-1
Allo Stade Ocèane, il Nantes fa visita al Le Havre in una sfida molto importante in chiave salvezza. Nei primi 45’ di gioco è il Nantes a farsi preferire con i padroni di casa molto contratti e poco pericolosi. La squadra ospite sfiora il vantaggio in due occasioni ma il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa la gara è più equilibrata con entrambe le squadre che mostrano un atteggiamento propositivo. Nella fase centrale del secondo tempo tutte e due le squadre vogliono vincerla ma è il Nantes a provarci con più insistenza e a sfiorare il vantaggio. Negli ultimi minuti di gioco il Le Havre si difende mentre gli ospiti attaccano alla ricerca dei tre punti. Nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi arriva la rete del Nantes: al 92’ Bamba porta avanti gli ospiti. Nel finale il Le Havre non riesce a creare i presupposti per il pari e la sfida termina con il successo del Nantes. Questa vittoria permette al Nantes di staccare il Le Havre in classifica e di salire a 31 punti in 14^ posizione. Il Le Havre disputa una buona ripresa ma esce sconfitto davanti ai propri tifosi e resta a 28 punti in 15^ posizione.
Clermont-Montpellier 1-1
Lo stade Gabriel Montpied è il teatro della sfida tra Clermont e Montpellier. Nella prima metà di gara sono gli ospiti a fare la partita e a creare più occasioni da gol ma in pieno recupero il Clermont si guadagna un tiro dal dischetto. Dagli undici metri va Muhammed Cham che non sbaglia e manda gli avanti i padroni di casa. Nella ripresa il Montpellier ricomincia a giocare con qualità e ad attaccare con costanza. Lo sforzo offensivo degli ospiti viene premiato e al 57’ quando Coulibaly rimette in parità il punteggio. Nella fase finale del match è il Montpellier a volere di più la vittoria seppure mancando di lucidità negli ultimi metri. Negli ultimi minuti entrambe le squadre preferiscono non rischiare e si prendono un punto a testa. Questo risultato muove la classifica di entrambe le squadre, il Clermont resta ultimo in classifica a 22 punti mentre il Montpellier tocca quota 33 punti in 13^ posizione.
Lione-Brest 4-3
Il posticipo della 29^ giornata va in scena al Parc Olympique Lyonnais, dove il Lione ospita il Brest. In avvio di gara è il Lione a mantenere il possesso e ad essere più propositivo mentre il Brest attende nella sua metà campo. Arrivati al 19’ il Lione si porta in vantaggio con la rete di Tolisso. Nella fase centrale del primo tempo, gli ospiti cominciano ad alzare il loro baricentro e ad aumentare la pressione offensiva. Nel finale del primo tempo, il Brest sfiora due volte il pari ma il Lione si salva. Nella ripresa la gara è vivace con entrambe le squadre che provano a sviluppare il loro gioco. Raggiunta l’ora di gioco arriva la rete del pari degli ospiti: al 61’ Mounie pareggia i conti. Passano pochi minuti e il Brest ribalta il punteggio con Del Castillo, al 65’ il francese porta avanti gli ospiti. Dopo aver subito due reti nel giro di cinque minuti, il Lione va in difficoltà e il Brest ne approfitta: al 67’ Del Castillo sigla la sua doppietta e il tris per i suoi. Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa, che al 71’ accorciano le distanze con la rete di Lacazette. Sotto di una rete, il Lione ci crede e attacca alla ricerca del pari. La squadra di casa riesce a trovare la rete del pareggio al 79’, di nuovo con Lacazette che firma la sua doppietta. Negli ultimi minuti cerca la vittoria il Lione mentre gli ospiti appaiono a corto di energie. Quando mancano pochi minuti al 90’ le due squadre restano in dieci uomini: all’87’ il Lione perde Tagliafico mentre per il Brest è Lees-Melou ad abbandonare il campo. Le tante reti e le due espulsioni portano il direttore di gara ad indicare otto minuti di recupero. Nll’ultimo di questi otto termina a terra in area di rigore Lacazette ma l’arbitro fa segno di giocare. Poco più tardi il direttore di gara viene richiamato al VAR e concede il calcio di rigore al Lione. Si presenta dal dischetto Maitland-Niles che è freddo e al 105’ regala la vittoria ai suoi. Vittoria pirotecnica quella del Lione, che sale a 41 punti in 7^ posizione. Il Brest esce sconfitto dopo essere stato avanti di due reti e resta a 53 punti in 2^ posizione di classifica.
Leave a comment