di Marcello Baldi – Oltre alle sfide delle squadre italiane, il “derby” tra Milan e Roma vinto dai giallorossi e il 3-0 dell’Atalanta sul campo del Liverpool, le altre due sfide dei quarti di finale di Europa League hanno visto il Bayer Leverkusen affrontare in casa il West Ham e il Marsiglia ospite in casa del Benfica.
I tedeschi vincono nel finale, dopo aver dominato per ampi tratti del match, grazie alle reti dei subentrati Hofmann e Boniface. Vittoria di misura invece per la squadra di Lisbona, che si porta avanti di due reti con Rafa Silva e Di Maria, ma nella ripresa è Aubameyang a riaprire la sfida.
Gare e risultati
BAYER LEVERKUSEN-WEST HAM 2-0: Dopo essersi conquistato la finale di DFB Pokal e la possibilità di vincere la Bundesliga domenica prossima contro il Werder Brema, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ospita alla BayArena il West Ham di David Moyes. Il sogno triplete, a inizio stagione neanche lontanamente pronosticabile, è adesso alla portata delle Aspirine, che scendono in campo con la miglior formazione possibile.
Il primo squillo del match è in favore dei padroni di casa al 7’, ma il portiere degli Hammers, Fabianski, si oppone alla conclusione di Schick. Nel giro di pochi minuti si concretizzano due ottime occasione per entrambe le squadre: prima Kovar si oppone a Kudus, poi Fabianski replica su Adli, rischiando inizialmente di farsi sorprendere. Dominio dei tedeschi nella prima frazione, come testimoniano le statistiche: 18 i tiri totali, 5 verso la porta. Solo una la conclusione degli inglesi, neutralizzata dal portiere avversario. Al 70’ altro grandissimo riflesso di Fabianski, che alza sopra la traversa il pallone colpito di testa da Schick.
Ci prova Xhakha dalla distanza con il mancino, ma l’ex-Arsenal non inquadra la porta. Xabi Alonso esegue allora un doppio cambio che si rivelerà decisivo, inserendo Hofmann e Boniface al posto di Frimpong e Schick. Fabianski è bravo al 79’ in uscita bassa ad anticipare Hofmann, lanciato da solo verso la porta avversaria. L’attaccante però ha modo di rifarsi pochi minuti dopo, portando finalmente il Leverkusen in vantaggio al minuto 82’: da una situazione di calcio d’angolo, il tedesco calcia al volo con il mancino dall’interno dell’area, lasciando immobile Fabianski, che osserva la palla rimbalzare in rete.
Gol importante per i futuri campioni di Germania e per Hofmann, che pochi minuti più tardi mette a referto l’assist del raddoppio: cross perfetto del numero 7 per la testa di Victor Boniface, che torna al gol dopo il lungo periodo di stop causa infortunio.
Raddoppio che chiude definitivamente la prima sfida. Il Bayer Leverkusen conquista un buon vantaggio in vista della sfida di ritorno a Londra, dove però il West Ham, con ogni probabilità, venderà cara la pelle provando a rimontare.
BENFICA-MARSIGLIA 2-1: Allo Stadio da Luz di Lisbona, si affrontano il Benfica di Roger Schmidt e il Marsiglia di Jean-Louis Gasset. Al primo tiro nello specchio della porta del match, il Benfica si porta in vantaggio: Rafa Silva addomestica il passaggio in area del compagno Tengstedt e con la punta beffa l’ex portiere della Roma, Pau Lopez. Secondo gol stagionale in Europa League per l’attaccante portoghese. Al 33’ il Benfica ci prova dalla distanza, ma Pau Lopez è reattivo sulla conclusione di Joao Neves. Altra occasione per i padroni di casa sul finale di primo tempo, con Di Maria che crossa pericolosamente in area ma nessuno dei compagni riesce ad impattare sul cross. Nel recupero del primo tempo, il Marsiglia perde Quentin Merlin per infortunio.
Inizio di ripresa con lo stesso copione della prima frazione, con i portoghesi a fare la partita. Dopo due situazioni in cui i lusitani non riescono a sfruttare gli assist di Di Maria, è proprio l’ex-Juventus a siglare la rete del raddoppio.
“El Fideo” porta palla fino alla trequarti, poi la scambia con Neres che gliela restituisce davanti alla porta: l’argentino deve solo spingere in rete per il raddoppio. Al 67’ però il Marsiglia torna in partita, con Ounahi che verticalizza in profondità cercando lo scatto di Aubameyang, il quale supera il diretto marcatore e piazza la sfera alla sinistra del portiere Trubin. Decima rete in questa edizione dell’Europa League per il gabonese, capocannoniere della competizione. Una rete che non basta ad evitare la sconfitta al Marsiglia, con la sfida che si conclude 2-1 in favore dei padroni di casa, ma che riapre ampiamente il discorso qualificazione in vista del ritorno al Vélodrome.
Leave a comment