venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 31^ giornata, il posticipo di lunedì
Primo pianoTutte le news

Serie A: 31^ giornata, il posticipo di lunedì

Finisce 1-2 tra Udinese e Inter. Scudetto a un passo.

(foto profilo X Inter FC)

di Gianluca Stanzione – Al Bluenergy Stadium, l’Udinese di Gabriele Cioffi ospita l’Inter di Simone Inzaghi nel posticipo della 31^ giornata di campionato. Passano i nerazzurri che, dopo essere passati in svantaggio con gol di Samardzic al 40′ e trovato il pari su rigore di Calhanoglu a inizio ripresa, completano la rimonta al 95′ grazie a Davide Frattesi e mettono una seria ipoteca sul tricolore.

La partita

Il tecnico dell’Udinese Cioffi schiera i suoi con il 3-5-2: Perez, Bijol e Kristensen formano il terzetto a difesa di Okoye; sulle corsie esterne si muovono Ehizibue e Kamara, mentre Walace, Zarraga e Samardzic completano il centrocampo; Pereyra in attacco alle spalle di Thauvin. Solito 3-5-2 per Inzaghi: Sommer in porta; Pavard, Acerbi e Carlos Augusto i tre in difesa; Dimarco e Dumfries i due quinti di centrocampo con Barella, Calhanoglu e Mkitharyan a completare il reparto; in attacco spazio a Thuram e Lautaro Martinez.

Dopo 8’ l’Inter si fa vedere in avanti con Lautaro ma il colpo di testa dell’argentino termina sul fondo. I friulani cercano di compattarsi e di non concedere spazi all’Inter mentre gli ospiti alzano il baricentro. Al 20’ i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio con una conclusione di Calhanoglu chea Okoye devia in angolo con un grande intervento. La squadra di Cioffi fatica a contenere le avanzate avversarie e non riesce a ripartire con convinzione. Alla mezzora è ancora determinante Okoye su Calhanoglu. Nel momento di massima pressione dei nerazzurri arriva il vantaggio dell’Udinese: Samardzic sorprende Sommer con un tiro cross deviato da Carlos Augusto e al 40’ porta avanti i suoi. La reazione interista non si fa attendere e al 43’ è ancora Okoye a salvare questa volta sul colpo di testa di Lautaro Martinez. Nonostante un vero e proprio monologo interista la prima metà di gara si chiude con l’Udinese avanti di un gol.

Durante l’intervallo nessuno dei due tecnici decide di effettuare sostituzioni. L’Inter riparte forte: al 48’ Carlos Augusto realizza la rete del pari ma il direttore di gara Piccinini annulla per fuorigioco. Cinque minuti più tardi Thuram viene steso da Okoye e l’arbitro accorda il rigore per l’Inter. Dal dischetto è glaciale Calhanoglu che rimette in parità il punteggio. Cioffi corre ai ripari e al 63’ inserisce Lovric e Ferreira per Samardzic ed Ehizibue. Un minuto dopo Dimarco sfonda sulla sinistra e trova Thuram al centro ma l’incornata del francese termina di poco alta sopra la traversa. La squadra di casa si rende pericolosa al 65′ con Kamara che mette un ottimo pallone al centro per Thauvin, salva tutto Mkitharyan.
Superata la metà della ripresa, entrambi gli allenatori effettuano una doppia sostituzione: Inzaghi inserisce Frattesi e Darmian per Mkitharyan e Dumfries; Cioffi richiama in panchina Kamara e Zarraga dentro Zemura e Payero. Il neo entrato Frattesi si rende subito pericoloso con un colpo di testa su servizio di Calhanoglu ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 75’ altro cambio per Inzaghi, dentro Sanchez e fuori l’autore del pari Calhanoglu. All’81’ ha una buona conclusione Lautaro Martinez trova Thuram sulla traiettoria che respinge involontariamente. Altre sostituzioni per L’inter: all’82’ termina la gara di Thuram e Dimarco, dentro Buchanan e Arnautovic. Nell’Udinese problema fisico per Lovric che viene sostituito da Ebosele.
I 7 minuti di recupero conessi da Piccinini saranno un assedio interista. Una chance per il sorpasso capita al 90’ Frattesi che spedisce alto da buona posizione. Il grande sforzo offensivo dei nerazzurri viene premiato poco più tardi: al 94’ Lautaro calcia dal limite ma Okoye devia sul palo, sulla ribattuta è Frattesi il più rapido a ribadire in porta la rete del vantaggio che avvicina a grandi passi la squadra di Inzaghi al lo scudetto.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...