venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Premier League: i risultati della 32^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 32^ giornata

Vincono Arsenal e Manchester City, solo pari per il Liverpool

(Premier League)

di Gianluca Stanzione – Nel weekend di calcio inglese appena concluso, il Liverpool pareggia a Old Trafford e viene agganciato in classifica dall’Arsenal. Il Manchester City tiene il passo e passa sul campo del Crystal Palace. L’Aston Villa viene fermato in casa dal Brentford e raggiunto in classifica dal Tottenham, vittorioso sul Nottingham.

Crystal Palace-Manchester City 2-4

Al Selhurst Park si gioca l’anticipo della 32^ giornata, dove il Crystal Palace affronta il Manchester City. I padroni di casa impiegano 4’ a passare in vantaggio: Mateta batte Ortega con un bel diagonale e manda avanti il Palace. Non si fa attendere la risposta del Manchester City e al 14’ De Bruyne pareggia i conti con un super gol all’incrocio dei pali. La prima metà di gara si chiude in parità, all’iniziale vantaggio di Mateta risponde una perla di De Bruyne. Nella ripresa cominciano fortissimo i Citizens e al 48’ è Lewis a firmare la rete del vantaggio. La squadra di Gaurdiola ribalta la partita e adesso può permettersi di giocare con maggiore tranquillità. Arrivati alla metà del secondo tempo cala anche il tris il City con Haaland, il norvegese chiude la partita. Pochi minuti più tardi è ancora determinante De Bruyne, il belga firma la sua doppietta e il quarto gol per gli ospiti. La sfida si chiude con il largo successo del Manchester City, i Citizens salgono a 70 punti in 3^ posizione di classifica. Il Crystal Palace esce sconfitto tra le mura amiche dopo aver disputato un buon primo tempo e resta a 30 punti in 14^ posizione.

Wolverhampton-West Ham 1-2

Al Molineux Stadium, il Wolverhampton ospita il West Ham. Nella prima parte di gara sono i Wolves a farsi preferire e cercare con più convinzione la via del gol. Arrivati al 34’ i padroni di casa si guadagnano un calcio di rigore, poi trasformato da Sarabia per la rete che vale il vantaggio. Nella ripresa cambia atteggiamento il West Ham, gli ospiti sono molto più aggressivi e propositivi rispetto alla prima frazione. Con il passare dei minuti gli Hammers crescono e al 64’ trovano il pari con Emerson Palmieri ma la rete è annullata per fallo del terzino ex Roma. Poco più tardi arriva la rete del meritato pareggio degli ospiti: al 72’ il direttore di gara concede un calcio di rigore per il West Ham. Dal dischetto è glaciale Paquetà che rimette in equilibrio il punteggio. Galvanizzata dal pari la squadra ospite attacca con convinzione e all’85’ è Ward Prowse a siglare il vantaggio. La rete del centrocampista inglese ribalata il risultato  e regala tre punti molto importanti al West Ham. Con questo successo gli Hammers salgono a 48 punti in 7^ posizione mentre il Wolverhampon resta a 42 punti in 11^ posizione.

Luton-Bournemouth 2-1

Al Kenilworth Road, il Luton ospita il Bournemouth. Nella prima metà di gara la sfida è equilibrata con entrambe le squadre vicine al gol in più di un occasione. Il punteggio non si sblocca e il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa sono gli ospiti a cominciare meglio e al 53’ Tavernier sfrutta l’assist di Kluivert e porta avanti il Bournemouth. La reazione dei padroni di casa arriva poco più tardi e al 73’ Clark pareggia i conti. Nel finale di gara è il Luton ad avere più energie e più fame di vincere la partita. La squadra di casa attacca fino alla fine e al 91’ trova la rete del vantaggio con Morris. La gara si chiude con il successo del Luton Town che sale a 25 punti, seppure ancora in terzultima posizione di classifica. Il Bournemouth esce sconfitto nel finale dopo una buona prestazione e rimane a 41 punti al 12^ gradino della classifica.

Fulham-Newcastle 0-1

Il Newcastle di Eddie Howe fa visita al Fulham di Marco Silva nello splendido teatro del Craven Cottage. Nella prima frazione sono i padroni di casa a farsi preferire, il Fulham gioca un calcio propositivo e intenso senza concedere nulla agli avversari. La squadra di Marco Silva sciupa diverse occasioni per il vantaggio e il primo tempo si chiude in parità. Nella seconda metà di gara è decisamente diverso il modo di giocare del Newcastle, gli ospiti prendono il controllo del possesso e crescono nell’intensità. Arrivati alla mezz’ora diventa incessante la pressione offensiva degli ospiti e al 74’ Schar porta avanti la squadra di Howe ma la rete è annullata per fallo dello svizzero. Poco più tardi arriva la rete del meritato vantaggio per il Newcastle con Guimaraes, all’82’ il brasiliano porta avanti i Magpies. Negli ultimi minuti di gioco, il Fulham attacca alla ricerca del pari mentre gli ospiti abbassano i ritmi e difendono la rete di vantaggio. La sfida si chiude con il successo del Newcastle grazie alla rete nel finale di Bruno Guimaraes. La squadra di Eddie Howe vince  e sale a 47 punti in 8^ posizione. Il Fulham disputa un ottimo primo tempo e poi cala nella ripresa, i ragazzi Marco Silva escono sconfitti dal Craven Cottage e restano in 13^ posizione a 39 punti.

Everton-Burnley 1-0

Al Goodison Park, l’Everton di Sean Dyche affronta il Burnley di Vincent Kompany. Nel primo tempo la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. In pieno recupero arriva la rete del vantaggio dell’Everton con la firma di Calvert-Lewin. L’attaccante inglese rompe l’equilibrio e permette ai Toffees di chiudere avanti la prima frazione. Nella ripresa, complice anche il punteggio, il Burnley comincia con il piglio giusto. La squadra di Kompany sfiora la rete del pari ma al 66’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione di O’Shea. Questo episodio condiziona di molto il finale di partita per gli ospiti mentre l’Everton si limita a gestire la rete di vantaggio. La squadra di Dyche riesce a portare sino in fondo la rete di Calvert-Lewin e i Toffees si prendono i tre punti. Questa vittoria permette all’Everton di salire a 27 punti in 16^ posizione mentre il Burnley resta penultimo a 19 punti.

Aston Villa-Brentford 3-3

In un Villa Park gremito, l’Aston Villa ospita il Brentford. La squadra di casa, guidata dal tecnico Unai Emery, vuole dare continuità ai risultati delle ultime settimane e vincere per inseguire la qualificazione europea. Nella fase iniziale del match sono i padroni di casa a fare la partita con il Brentford che si limita alla fase difensiva. Poco prima della fine del primo tempo arriva la rete dei Villans con Watkins. Comincia la ripresa e l’Aston Villa impiega un minuto per il raddoppio, che porta la firma di Rodgers. La risposta del Brentford arriva poco dopo e al 59’ Zanka accorcia le distanze. Appena due minuti più tardi arriva anche la rete del pari degli ospiti con Mbeumo. Le due reti subite nel giro di pochi minuti mandano in difficoltà i Villans e il Brentford ne approfitta per operare il sorpasso: al 69’ Wissa gela il Villa Park e ribalta il risultato. Dopo aver capovolto il punteggio nel giro di dieci minuti, il Brentford si compatta e lascia l’iniziativa agli avversari. La squadra di Emery non si abbatte e ricomincia ad attaccare con insistenza, i padroni di casa trovano il pari all’81’ con Watkins, doppietta personale per l’inglese. Il nuovo pareggio dell’Aston Villa scrive la parola fine su una partita emozionante e incerta fino alla fine. Questo risultato non rende certo felice i Villans, che rallentano in classifica e vengono raggiunti dal Tottenham, la squadra di Emery sale a 60 punti in 5^ posizione a pari merito con gli Spurs. Risultato che invece rende soddisfatto il Brentford, la squadra di Frank sale a 29 punti in 15 posizione di classifica.

Brighton-Arsenal 0-3

All’Amex Stadium, l’Arsenal di Miakel Arteta fa visita al Brighton di Roberto De Zerbi. Nella prima parte di gara le due squadre si equivalgono anche se sono li ospiti ad essere maggiormente pericolosi. Arrivati alla mezz’ora è l’Arsenal a portarsi in vantaggio grazie alla calcio di rigore di Saka. Nella seconda metà di gara, il Brighton cerca di alzare il baricentro e di aumentare la pressione offensiva mentre l’Arsenal trova spazi in ripartenza. Al 63’ la squadra di Arteta trova il raddoppio con Havertz, che indirizza la gara a favore dei Gunners. La seconda rete degli ospiti toglie fiducia nei ragazzi di De Zerbi mentre l’Arsenal abbassa i ritmi e controlla il possesso. Nel finale, con il risultato ormai al sicuro, arriva anche la terza rete dell’Arsenal con l’ex di turno Trossard. La squadra di Arteta vince e convince, inoltre approfitta del pari del Liverpool per agganciare i Reds in vetta alla classifica. L’Arsenal sale a 71 punti, in 2^ posizione a pari merito con il Liverpool capolista. Per il Brighton si tratta si una sconfitta che allontana ulteriormente le speranze di qualificazione europea, i Seagulls restano a 43 punti in 10^ posizione di classifica.

Manchester United-Liverpool 2-2

Il big match della 32^ giornata va in scena ad Old Trafford, dove il Manchester United di Ten Hag ospita il Liverpool di Jurgen Kloop. Comincia la gara e il Liverpool da subito impone il proprio. La squadra ospite gioca ad altissima intensità e sfiora il vantaggio in avvio con Szboszlai. Arrivati alla metà del primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti con Luis Diaz, il colombiano batte Onana da distanza ravvicinata. Nel resto della prima frazione, la squdra di Kloop legittima il vantaggio va vicina al raddoppio con Nunez. Nella ripresa il copione della partita sembra essere lo stesso del primo tempo con il Liverpool a fare la partita e i Red Evils che faticano a sviluppare il loro gioco. Un po’ a sorpresa al 51’ arriva il pari del Manchester United: Bruno Fernandes intercetta il passaggio di Quansah e da 35 metri di prima intenzione batte Kelleher. La rete del centrocampista portoghese da grande fiducia ai padroni di casa che poco dopo passano addirittura in vantaggio con un super gol di Mainoo, al 65’ gara ribaltata ad Old Trafford. Sotto nel punteggio, il Liverpool si riversa in avanti alla ricerca del pari. La squadra ospite attacca con ferocia e costringe gli avversari a difendersi nella propria area di rigore. Nel finale il Liverpool si guadagna un calcio di rigore in seguito ad un intervento scomposto di Wan-Bissaka. Si incarica della battuta Salah che non sbaglia e regala la nuova parità ai Reds. Negli minuti finali di gioco, i ragazzi di Kloop attaccano a testa bassa alla ricerca della vittoria ma il Manchester United riesce a difendersi con ordine. La pressione offensiva nel finale degli ospiti non sortisce i suoi effetti e la gara si chiude in parità. Con questo risultato il Liverpool sale a 71 punti ma viene raggiunto in vetta alla classifica dall’Arsenal.
Il Manchester United conquista un buon risultato contro un’avversaria oggettivamente superiore e sale a 49 punti in 6^ posizione.

Sheffield-Chelsea 2-2

Al Bramall Lane il fanalino di coda Sheffield United ospita il Chelsea. Il pomeriggio inizia bene per gli ospiti che dopo 11’ passano con la rete di Thiago Silva. La reazione dello Sheffield arriva alla mezz’ora con Bogle, al 32’ l’inglese rimette in parità il punteggio. Nella ripresa gli ospiti assumono il controllo del gioco e comandano il possesso. Raggiunta la metà della ripresa gli ospiti si riportano avanti con Madueke, al 67’ Blues in vantaggio. Negli ultimi 20’ di gioco, lo Sheffield alza la pressione offensiva alla ricerca del pareggio con il Chelsea che abbassa i ritmi. La squadra di casa non demorde e in pieno recupero riesce a trovare il pari con McBurnie, l’attaccante batte Petkovic e al 93’ regala un punto allo Sheffield. Certamente due punti persi per i Blues di Mauricio Pochettino, il Chelsea vede sfumare la vittoria nel finale e sale a 44 punti in 9^ posizione. Per lo Sheffield si tratta di un pari che non smuove la pessima situazione di classifica ma che da fiducia in vista del finale di stagione, la squadra resta ultima in classifica a quota 16 punti.

Tottenham-Nottingham 3-1

Al Tottenham Hotspurs Stadium va in scena il posticipo della 32^ giornata. Il Tottenham di Postecoglu ospita il Nottingham di Espirito Santo. La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa perché dopo 12’ Murillo manda il pallone nella propria porta, Spurs in vantaggio. Pochi minuti più tardi arriva la reazione del Nottingham, al 26’ Wood batte Vicario e pareggia i conti. Come nel primo tempo, anche nella ripresa approccia alla grande il Tottenham e al 52’ Van de Ven riporta avanti i suoi. Passano pochi minuti ed è Pedro Porro a firmare il terzo gol del Tottenham, al 59’ il terzino approfitta del suggerimento di Bentancur e non sbaglia davanti a Sels. Negli ultimi 20’ di gioco gestisce le due reti di vantaggio il Tottenham mentre gli ospiti non riescono in alcun modo ad impensierire gli Spurs. La gara scivola via senza altre emozioni, il Tottenham si prende tre punti molto importanti in ottica Europa. La squadra di Postecoglu vince e sale a quota 60 punti, a pari merito con l’Aston Villa in 4^ posizione. Il Nottingham esce sconfitto da Londra e resta in 17^ posizione di classifica a 25 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...