venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 28^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 28^ giornata

Il PSG pareggia e mantiene 10 lunghezze sul Brest

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nel weekend appena concluso di calcio francese, il PSG non va oltre il pari con il Clermont mentre il Brest supera il Metz. Vittorie interne per Lille e Monaco e pareggio del Nizza sul campo del Reims. Il Lione ribalta il Nantes mentre il Lens viene fermato dal Le Havre.

Lille-Marsiglia 3-1

Allo Stade Pierre-Maroy, il Lille di Fonseca ospita il Marsiglia di Gasset. Nella prima metà di gara è la squadra di casa a farsi preferire, il Lille crea diverse occasioni senza riuscire a concretizzare. Nella ripresa i padroni di casa partono forte e al 53’ si conquistano un calcio di rigore. Dagli undici metri non sbaglia David che porta in vantaggio il Lille. La squadra di Fonseca dopo il vantaggio continua a comandare il gioco e al 70’ Cabella firma il raddoppio. La reazione degli ospiti non si fa attendere e all’82’ Aubameyang accorcia le distanze. Passano appena due minuti e il Lille cala il tris con Gudmunsson, chiudendo definitivamente la gara. Il Lille disputa un’ottima partita e si prende i 3 punti, la squadra di Fonseca mantiene la 4^ posizione e sale a 49 punti mentre Marsiglia rimane 8^ in classifica a quota 39 punti.

Lens-Le Havre 1-1

Allo Stade Bollaert-Delelis, i padroni di casa del Lens affrontano il Le Havre. Nella prima frazione il Lens gioca a ritmi molto alti e mette in difficoltà gli ospiti. La squadra di casa si rende pericolosa in due occasioni ma il Le Havre si salva e il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa ricomincia bene il Lens: i giallo rossi trovano la rete del vantaggio al 59’ con Frankowski. Una volta sbloccato il punteggio, i padroni di casa abbassano i ritmi mentre il Le Havre alza il suo baricentro alla ricerca del pari. Quando mancano quindici minuti al termine, il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti. Si incarica della battuta Sabbi che non sbaglia e pareggia i conti. Negli ultimi minuti è il Lens ad attaccare alla ricerca del nuovo vantaggio ma il Le Havre riesce a difendersi con ordine. La sfida termina in parità, prima il vantaggio dei giallo rossi poi il pari degli ospiti. Questo risultato rallenta la rincorsa europea del Lens, che sale a 43 punti in 6^ posizione. Si tratta di un ottimo risultato per  il Le Havre che con questo risultato muove la sua classifica e sale a 28 punti in 14^ posizione.

PSG-Clermont 1-1

Al Parco dei Principi va in scena la sfida tra la capolista PSG e il fanalino di coda Clermont. Comincia la gara e i parigini sfiorano subito il vantaggio con Goncalo Ramos. I padroni di casa impongono il loro ritmo e controllano il possesso. Arrivati alla mezz’ora, un po’ a sorpresa, è il Clermont a passare in vantaggio con la rete di Keita. Poco prima dello scadere del primo tempo, i parigini trovano il pari con Mayulu ma la rete è annullata per fallo in attacco. Nella ripresa i campioni di Francia attaccano a testa bassa alla ricerca del pari con il Clermont che si occupa solo della fase difensiva. La squadra di Luis Enrique sfiora la rete in più occasioni mancando però di precisione. Quando manca un quarto d’ora al termine del match, diventa incessante la spinta dei padroni di casa e all’84’ ci pensa Goncalo Ramos a pareggiare i conti. Nei minuti finali cerca la vittoria la squadra di Luis Enrique ma il Clermont riesce a resistere. La gara si chiude in parità, al vantaggio degli ospiti con Keita risponde nel finale Goncalo Ramos. Questo risultato non intacca il percorso verso il titolo del PSG, i parigini salgono a 63 punti e restano saldamente in testa alla classifica. Per il Clermont si tratta di un risultato importante su un campo difficilissimo. Questo pareggio dona speranza al Clermont, che però resta ultimo in classifica a quota 21 punti.

Brest-Metz 4-3

Allo Stade Francis-Le Blè, la sorpresa Brest ospita il Metz. Passano pochi minuti e sono gli ospiti a passare in vantaggio con la rete di Traore. La risposta del Brest arriva poco più tardi con Chardonnet, al 12’ il difensore rimette il risultato in equilibrio. Dopo aver rimesso in parità il punteggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e alla mezz’ora Doumbia sigla la rete del sorpasso. Poco prima della fine del primo tempo, il Brest mette in discesa la partita con la rete di Mounie, il francese mette in discesa la partita. Nella ripresa il copione della partita non cambia con il Brest che attacca e il Metz che fatica tantissimo a contenere le avanzate avversarie. Arrivati all’ora di gioco cala il poker la squadra di casa con Satriano, l’ex Inter chiude il match. Con il risultato ormai al sicuro, il Brest si rilassa e concede spazio al Metz: al 74’ gli ospiti accorciano le distanze con Mikautadze. L’attaccante georgiano si ripete poco più tardi e all’81’ riapre definitivamente la gara firmando la sua doppietta personale. Negli ultimi minuti il Brest cerca di controllare il possesso senza concedere spazi agli avversari. Nonostante un ottimo finale di gara da parte del Metz è il Brest a prendersi i tre punti, la squadra di casa accorcia sul PSG e sale a 53 punti in classifica. Per il Metz si tratta di una sconfitta pesante in chiave salvezza, la squadra resta penultima a quota 23 punti.

Montpellier-Lorient 2-0

Allo Stade de la Mosson, il Lorient fa visita al Montpellier. Nella prima metà di gara sono gli ospiti a comandare il gioco: il Lorient risulta più aggressivo e propositivo. Nella prima frazione la squadra ospite non riesce a concretizzare la sua mole di gioco e i primi 45’ si chiudono a reti bianche. Nella ripresa il Montpellier cambia atteggiamento e al 53’ si conquista un calcio di rigore, poi trasformato da Savanier. Sotto nel punteggio, la squadra ospite attacca alla ricerca del pari con il Montpellier che difende la rete di vantaggio. Nel finale di gara arriva la rete del raddoppio dei padroni di casa con Karamoh, l’ivoriano chiude la partita. Questo risultato permette al Montpellier di salire a 32 punti in 13^ posizione. Il Lorient esce sconfitto dopo una buona prestazione e resta a quota 26 punti in terzultima posizione di classifica.

Reims-Nizza 0-0

Allo Stade Auguste-Delaune, il Reims di William Still ospita il Nizza di Francesco Farioli. Nei primi 45’ di gioco sono gli ospiti a fare la partita e a rendersi più pericolosi, il Nizza sciupa diverse occasioni per il vantaggio e il primo tempo si chiude in parità. Nella ripresa la sfida è più equilibrata con il Reims che cerca di rispondere colpo su colpo. Nel finale di gara, la squadra di casa sembra avere più energia del Nizza e sfiora il vantaggio in due occasioni. Nonostante un buon finale di gara del Reims, la gara non si sblocca e la partita si chiude a reti bianche. Questo punteggio muove la classifica di entrambe le squadre, il Reims sale a 40 punti in 7^ posizione, il Nizza resta in 5^ posizione a 44 punti.

Tolosa-Strasburgo 0-0

Allo Stadium Municipal, il Tolosa affronta lo Strasburgo. Nella prima frazione le due squadre si equivalgono con poche occasioni degne di nota. Nella ripresa cambiano i ritmi in campo e aumentano le occasioni da gol. Il Tolosa attacca con insistenza e sfiora il vantaggio in apertura. La risposta degli ospiti non si fa attendere e al 67’ Diarra va ad un passo dal vantaggio. Nel finale di gara le due squadre appaiono stanche e con poca voglia di prendersi i tre punti. La gara non si sblocca e si chiude in parità. Questo risultato permette al Tolosa di salire a 33 punti in 11^ posizione mentre lo Strasburgo rimane in 12^ posizione a 32 punti.

Monaco-Rennes 1-0

Allo Stade Louis II, il Monaco ospita il Rennes. La gara comincia bene per i padroni di casa: al 26’ Akliouche porta avanti i monegaschi. Poco prima della fine del pirmo tempo, il Monaco sfiora il raddoppio in due occasioni. La ripresa comincia malissimo per il Rennes, al 47’ gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Terrier. Poco più tardi è Kehrer a finire in anticipo la partita e a pareggiare il conto dei cartellini rossi. Nella fase finale di gara, il Monaco cerca di gestire il risultato e il possesso. Il Rennes non riesce a creare i presupposti per il pari e la gara si chiude con il successo dei padroni di casa. Questa vittoria permette al Monaco di salire in 3^ posizione a 52 punti. Il Rennes esce sconfitto dal Louis II dopo una prestazione negativa e resta a 39 punti in 9^ posizione di classifica.

Nantes-Lione 1-3

In uno Stade de la Beaujoire senza tifosi va in scena il posticipo della 28^ giornata con il Nantes che ospita il Lione. Inizia la gara e il Nantes preme da subito sull’acceleratore: i padroni di casa passano al 16’ con la rete di Abline. Nel corso della prima frazione, il Lione fatica tantissimo a sviluppare il suo gioco e a creare occasioni per il pari. Nella ripresa cambia l’atteggiamento degli ospiti, che con il passare dei minuti aumentano la pressione offensiva. Complice anche la situazione di punteggio, il Nantes lascia l’iniziativa agli ospiti. Il Lione attacca con convinzione e al 74’ trova la rete del pari con Lacazette. Passano appena due minuti ed è Fofana a ribaltare il risultato, l’attaccante porta avanti gli ospiti. Dopo aver capovolto il punteggio nel giro di pochi minuti, il Lione si compatta a difesa del vantaggio. Nel finale il Nantes attacca e si sbilancia alla ricerca del pari, il Lione trova spazio e campo in ripartenza e al 95’ chiude i conti con la rete di Orban. Successo in rimonta quello del Lione, che nella ripresa ribalta il risultato e si prende i tre punti. Con questo successo la squadra di Sage sale a 38 punti in 10^ posizione mentre il Nantes perde e rimane a 28 punti in 15^ posizione di classifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...