di Marcello Baldi – La caduta del Bayern Monaco ad Heidenheim, rimontato dopo essere stato avanti di due reti, regala al Bayer Leverkusen il match point per il titolo. Alla squadra di Xabi Alonso basterà vincere domenica prossima in casa contro il Werder Brema per laurearsi per la prima volta nella storia Campione di Germania. Lo Stoccarda batte il Borussia Dortmund agganciando il Bayern in classifica. Domina il Lipsia a Friburgo mentre in fondo alla classifica il Colonia tallona il Mainz nella corsa salvezza.
Eintracht-Werder Brema 1-1
Un gol e un rosso per parte nella sfida che apre la giornata di Bundesliga tra Eintracht Francoforte e Werder Brema.
Gli ospiti passano in vantaggio al Deutsche Bank Park con la rete su ribattuta di Veljkovic, dopo la parata di Trapp. Il Brema rimane poi in 10 per l’intervento scompsoto di Stage, sanzionato con il cartellino rosso. La superiorità rimette in partita l’Eintracht, che pareggia al 77’ con Tuta di testa. Il giocatore brasiliano viene poi espulso successivamente per un pestone. Eintracht che mantiene il sesto posto in classifica.
Friburgo-Lipsia 1-4
Goleada in trasferta a Friburgo per il Lipsia di Rose, che scavalca il Borussia Dortmund al quarto posto.
Vantaggio della squadra Red Bull all’Europa Park-Stadion con Haidara, che al 2’ devia col mancino il cross rasoterra di Openda.
L’attaccante belga si scatena nei minuti successivi: al 18’ realizza la prima marcatura, sfruttando il lancio da oltre metà campo di Dani Olmo, poi raddoppia sfruttando una disattenzione della retroguardia del Friburgo, che sbaglia anche un calcio di rigore con Höler, che spara sulla traversa.
Al 54’ Sesko cala il poker a porta vuota, su assist nuovamente di Openda. Il gol della bandiera è un grandissimo gol di Vincenzo Grifo, che controlla benissimo il pallone al limite e poi batte Gulacsi con il mancino.
Mainz-Darmstadt 4-0
Vittoria fondamentale per il Mainz nello scontro salvezza contro il Darmstadt, che invece è ormai ad un passo dalla retrocessione.
Vantaggio dei padroni di casa al 32’ con Hanche-Olsen, che si avventa in scivolata su un pallone vagante in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio di Gruda arriva al 60’, con un regalo clamoroso della difesa ospite che di fatto passa il pallone a Burkhardt che poi scarica sul compagno a porta praticamente sguarnita.
Doppietta del coreano Jae-sung Lee sul finale che chiude i giochi, con il Darmstadt a 2 sconfitte dall’artimetica retrocessione ed il Mainz che si porta al terzultimo posto, valevole per lo spareggio salvezza con la terza della Zweite Liga (ad oggi il Fortuna Düsseldorf).
Colonia-Bochum 2-1
Una vittoria in extremis quella del Colonia contro il Bochum che consente alla squadra di Timo Schultz di rimanere a -1 dal Mainz. Il Bochum passa in vantaggio al 53’ con Felix Passlack che sfrutta un assist in area e conclude con il destro da distanza ravvicinata.
Il Colonia sembra destinato alla sconfitta, ma al 90’ arriva il pari da calcio d’angolo, con un grande stacco di testa di Tigges.
Nei minuti di recupero la squadra di casa riesce nell’impresa e ribalta il risultato, andando a segno con Luca Waldschmidt, che è perfetto nel colpo di testa sul cross di Schimtz.
Heidenheim-Bayern Monaco 3-2
L’incredibile sconfitta in rimonta subita dal Bayern di Tuchel in casa dell’Heidenheim mette di fatto la parole fine sulla Bundesliga 2023/24, con il Leverkusen che domenica prossima avrà il match point definitivo.
I bavaresi fanno fatica nel primo tempo, ma sul finale riescono a sbloccare la sfida: Gnabry serve Kane, che davanti la porta trova il tocco vincente con il destro. Al 44’ c’è il raddoppio di Gnabry, che di testa sfrutta il cross di Davies.
L’inizio di ripresa è shock per i campioni di Germania, che nel giro di pochi minuti si vedono riprendere dai padroni di casa. Al 49’ il neoentrato Kevin Sessa viene lanciato in profondità e batte Ulreich con il piatto destro. Passa appena un minuto e arriva il 2-2 di Kleindienst, che sfrutta un cross dalla sinistra e segna in spaccata. Il Bayern ha la possibilità di tornare avanti, ma Kane e Tel si divorano l’impossibile. Al 79’ l’Heidenheim affonda il colpo decisivo e in contropiede firma la rete del sorpasso: ancora Kleindienst, servito a porta vuota da Pieringer.
Sesta sconfitta stagionale per i bavaresi, che dopo undici anni consecutivi lasceranno lo scettro alla squadra di Xabi Alonso.
Union Berlino-Bayer Leverkusen 0-1
Vittoria in trasferta per le Aspirine che vincendo anche nel prossima turno contro il Werder Brema potranno laurearsi campioni di Germania per la prima volta nella loro storia. A decidere il match nella Capitale è un calcio di rigore di Florian Wirtz sul finale di primo tempo. 24esima vittoria stagionale in Bundesliga, con 4 pareggi e ancora 0 sconfitte. Un cammino incredibile che con ogni probabilità, la prossima domenica, troverà il suo coronamento.
Borussia Dortmund-Stoccarda 0-1
La sconfitta del Bayern non solo mette la parola fine sulla corsa al titolo, ma vede lo Stoccarda di Hoeness agganciare la squadra di Tuchel in seconda posizione. Una vittoria di importanza capitale nella corsa alla Champions League, con un vantaggio di 7 punti su Dortmund e Lipsia da gestire nelle ultime 6 giornate.
Decisiva la 24esima rete stagionale di Guirassy, che allarga il pallone per Leweling e poi con il piatto realizza sullo scarico del compagno. Qualificazione in Champions League adesso sempre più vicina, con la sfida contro il Bayern Monaco in programma il prossimo 4 maggio.
Hoffenheim-Augsburg 3-1
Vittoria importante dell’Hoffenheim nello scontro diretto per il settimo posto contro l’Augsburg, piazzamento che a oggi (se il Bayer Leverkusen vincesse la finale di DFP Pokal contro il Kaiserslautern) varrebbe la qualificazione in Conference League.
Gara sbloccata al 16’ da Weghorst, poi dopo neanche 3 minuti arriva il raddoppio di Kramaric con un bel destro a giro. L’Augsburg rientra in gara con Demirovic ad inizio ripresa, ma al 90’ Bebou firma il 3-1 definitivo in contropiede. Hoffenheim che aggancia l’Augsburg a quota 36, ma rimane sotto per differenza reti (-5 contro -1).
Wolfsburg-M’gladbach 1-3
Giornata che si chiude con la rimonta del Gladbach in casa del Wolfsburg, che passa in vantaggio al 7’ con Baku. Al 52’ Itakura prova il destro da fuori e trova la deviazione vincente, siglando il pari. Pochi minuti dopo arriva il sorpasso di Ngoumou. Il tris nel finale porta la firma del talento del Gladbach, il classe 2002 Rocco Reitz.
Leave a comment