di Marcello Baldi – Finisce 2-2 lo scontro salvezza tra Salernitana e Sassuolo che apre la 31^ giornata di Serie A. La squadra di Ballardini trova il doppio vantaggio nel primo tempo con Laurienté e Bajrami, poi spreca e subisce la reazione dei granata nella ripresa. Candreva su rigore e una contestata rete Maggiore in pieno recupero fissano il risultato sul pari che inguaia i neroverdi.
La partita
Allo Stadio Arechi la Salernitana di Colantuono, da poco tornato per la terza volta sulla panchina dei campani, ospita il Sassuolo di Davide Ballardini. Una sfida salvezza delicatissima con in palio punti fondamentali per la lotta che in questo momento vede i padroni di casa ultimi con 14 punti e gli ospiti a +10, con 24 in penultima posizione.
Fischio d’inizio in un impianto semideserto, con il minimo stagionale per tagliandi venduti visto il deludente rendimento della Salernitana. Il Sassuolo segna al 28′ con con Andrea Pinamonti servito dallo scarico di Defrel ma il VAR annulla per un fuorigioco a inizio azione del francese. Il momento degli ospiti è comunque positivo e il vantaggio arriva pochi minuti più tardi. La sblocca Laurienté, ultima rete a settembre, che avvia il contropiede neroverde, poi riceve palla in area da Bajrami e batte Costil. La squadra di Ballardini trova il raddoppio a fine tempo (44′): pasticcio difensivo tra Costil e Pirola di cui approfitta Pinamonti che dentro l’area serve Bajrami che insacca a porta vuota.
A inizio ripresa Colantuono inserisce Zanoli per Gomis e dopo appena 7 minuti la Salernitana rientra in partita. Pierozzi tenta il tunnel su Doig, che lo stende in area di rigore. Il direttore di gara Sozza fischia il rigore e il Var conferma. Dagli undici metri si presenta Candreva che con il destro spiazza Consigli e accorcia le distanze. Sesto gol in campionato per il numero 87 granata e quinto in assoluto al Sassuolo. Tre minuti più tardi Laurentié spreca davanti a Costil (55′) e al 65’ ci prova anche Defrel al volo, sfruttando la sponda di petto di Pinamonti, ma la conclusione è imprecisa. Nuovo tentativo di Laurienté al 78′ che si sposta la palla sul mancino e calcia sul primo palo, il portiere della Salernitana è reattivo e chiude ancora lo specchio. E’ provvidenziale chiusura di Boloca all’89’su Candreva lanciato verso la porta avversaria. Vengono assegnati 5 minuti di recupero e al primo giro di lancette la Salernitana trova meritatamente il gol del 2-2.
Zanoli sfrutta un errore difensivo di Laurienté, entra in possesso della sfera e scarica in area per l’inserimento di Maggiore che col piatto non fallisce e batte Consigli. Al 95’ Costil salva con il piede sul tentativo d Pinamonti, uno degli ultimi a mollare nelle file neroverdi.
È l’ultima occasione del match, che termina sul risultato di parità. Il Sassuolo non riesce a gestire il doppio vantaggio iniziale, facendosi recuperare nella ripresa dopo un primo tempo di netta superiorità. Un punto che serve poco a entrambe le squadre che mantengono la distanza di 10 punti relegate in ultima e penultima posizione.
Leave a comment