di Andrea Iustulin – Il fascino dei suq pieni di profumi e tradizioni dal sapore antico. Strade che sembrano aver fermato il tempo pervase da un alone di misticismo che attirano turisti da tutto il mondo.
Siamo nel paese meno arabo del mondo arabo. Siamo in Tunisia, ex colonia francese che ha trovato l’indipendenza solo nel 1954. Proprio la cultura transalpina ha portato il calcio ad assumere un ruolo centrale permettendo la nascita di una rivalità cittadina che catalizza l’attenzione di un intero paese.
Questa è la sfida fra l’Esperance Sportive di Tunisi e l’African Club. Taraji contro CA, una rivalità che affonda nel tessuto stesso della società tunisina, con fazioni di sostenitori che rappresentano non solo l’amore per la propria squadra, ma anche un senso di identità e appartenenza alla propria comunità rappresentate rispettivamente dai quartieri di Bab Souika e di Bab Jedid.
Il primo derby ufficiale risale al 23 marzo 1924 all’Ariana, nella quinta giornata del campionato di seconda serie dove vinse il Club Africano per 3-0. Bisogna aspettare il 1933 per veder lievitare la burrasca fra i due club che, come in molti casi, sono l’emanazione del tessuto sociale. Era stata paventata una fusione che alimentò una crescente tensione fino al rifiuto di entrambe le parti.
L’African Club è storicamente la società melting pot per eccellenza con una apertura sul mondo reale a differenza dell’Esperance che si dichiarava più popolare e radicata sul territorio.
Tanti incontri sul campo, alcuni mai conclusi, e due coppe assegnate che regalano un momentaneo pareggio alla contesa.
Il 13 novembre 1955 il giocatore del CA Mounir Kebaili segnò il primo gol nella storia del derby dall’indipendenza del Paese. Al 65’ minuto, il suo compagno Ridha Meddeb raddoppiò al 71’ minuto consentendo alla squadra di vincere per 2-0. La particolarità di questa partita fu che non arrivò mai al novantesimo visto che l’Esperance abbandonò il campo all’85’.
Il primo confronto valido per un trofeo è arrivato nel 1969, in palio c’era la Coppa di Tunisia, ed è terminato con il trionfo del Club Africa per 2-0. Nel 1995, mentre l’Esperance sportive de Tunis era in vantaggio per 4 a 0 al 70′, l’arbitro espulse il quarto giocatore del club e fermò la partita. Nel 2006 ci fu la vendetta dei Taraji che sollevarono la Coppa nazionale dopo i calci di rigore.
Tutto questo ha visto solamente due palcoscenici in quasi cento anni di storia. Dagli albori fino al 2001 lo scenario è stato lo stadio Olimpico di El Menzah, un impianto polivalente nel quartiere di El Menzah che ancora ospita alcune partite delle due squadre con una capienza di 45mila posti. Nei derby e nei match di cartello invece ora il protagonista è lo stadio Hammadi Agrebi noto come stadio olimpico di Radès. Può contenere 60 000 spettatori ed è stato costruito per i Giochi del Mediterraneo del 2001.
Leave a comment