venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: ecco le ultime tre qualificate
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: ecco le ultime tre qualificate

Polonia, Ucraina e Georgia staccano il pass per Euro 2024

di Simone Palma – Le finali playoff di questa sera hanno decretato le ultime 3 squadre qualificate agli Europei 2024.
Nella gara delle 18.00 è stata la Georgia a guadagnare una storica qualificazione battendo la Grecia ai calci di rigore. La nazionale di Kvaratskhelia (da valutare l’infortunio all’inguine che lo ha costretto a lasciare il campo) è inserita nel girone F insieme a Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca.
Due le sfide giocate alle 20.45: anche in Galles-Polonia decidono i calci di rigore che premiano Lewandowski e compagni inseriti nel gruppo D con Austria, Francia e Olanda; nel secondo match la spunta l’Ucraina che elimina l’Islanda del genoano Gudmundsson in rimonta (2-1 il finale). Ucraini inseriti nel gruppo E con Belgio, Romania e Slovacchia.

PERCORSO A

GALLES-POLONIA 4-5 dcr (0-0 al 120′): Allo stadio City Stadium di Cardiff va in scena una partita infinita e molto combattuta arbitrata dall’italiano Daniele Orsato. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari che ha resistito anche ai supplementari, passa la Polonia di Lewandowski ai rigori.
A condannare i padroni di casa del Galles l’errore di Daniel James che si fa respingere la conclusione da Szczesny. La Polonia vola in Germania dove sarà inserita nel girone D con Olanda, Austria e Francia. gara d’esordio il 16 giugno ad Amburgo contro gli Orange.

PERCORSO B

UCRAINA-ISLANDA 2-1: con una vittoria in rimonta è l’Ucraina a staccare il pass per la Germania battendo 2-1 l’Islanda allo stadio Tarczynski Arena di Wroclaw in Polonia. Alla mezz’ora sono gli ospiti ad andare in vantaggio grazie alla rete di Gudmundsson che insacca di sinistro all’incrocio dei pali difesi da Lunin. Allo scadere della prima frazione di gioco l’Ucraina, che prova disperatamente riportare la gara in equilibrio prima del riposo, si vede negare dal Var il gol del pari firmato Yaremchuk. È tutto regolare però al 54’ quando a segnare è Tsygankov. A chiudere la rimonta gialloblu ci pensa Mudryk che con un destro da fuori a 5 minuti dal termine. Ucraina inserita nel gruppo E insieme a Belgio, Slovacchia e Romania. La Nazionale del ct Rebrov esordirà il 17 giugno a Monaco di Baviera contro la Romania.

PERCORSO C

GEORGIA-GRECIA 4-2 dcr (0-0 al 120′): riesce l’impresa alla Georgia che allo stadio Boris Paichadze Stadium di Tbilisi si aggiudica la sua prima storica qualificazione a una fase finale in una competizione internazionale. Lo fa battendo la Grecia ai calci di rigore dopo lo 0-0 al 120’. È stata una partita tesa e bloccata nei tempi regolamentari, con solo una occasione degna di nota dei padroni di casa. Ai supplementari si accende improvvisamente la Grecia che ci prova con Mavropanos ma il suo tentativo trova la traversa. Al 108’ l’Ucraina perde Kvaratskhelia per infortunio (allarme per il Napoli dopo che il centrocampista ha accusato un problema all’inguine).  Si va ai rigori dove i greci pagano caro gli errori dal dischetto di Bakasetas e Giakoumakis. E’ Kvekveskiri la trasformazione decisiva che regala all’Ucraina il biglietto per Euro 2024 dove sarà inserita nel gruppo F con Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca. Debutto a Dortmund contro la Turchia il 18 giugno.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...