lunedì , 16 Settembre 2024
Home Primo piano Euro U21: qualificazioni, Italia-Lettonia 2-0
Primo pianoTutte le news

Euro U21: qualificazioni, Italia-Lettonia 2-0

Decidono Casadei e Fabbian. Azzurrini sempre in testa al gruppo A

(foto sito Figc)

Proseguono le qualificazioni al Campionato Europeo Under 21 che si svolgerà in Slovacchia nel 2025. Nella sesta giornata del gruppo A l’Italia di Carmine Nunziata supera La Lettonia allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena. A decidere la sfida le reti di Casadei e Fabbian che consentono agli azzurrini di mantenere la resta del girone in cui sono inserite anche Repubblica d’Irlanda, Norvegia, Turchia e San Marino. Si torna in campo martedì prossimo a Ferrara contro la Turchia.  

La partita

Privo di Baldanzi infortunato, il ct Nunziata schiera gli azzurrini con il 4-3-3. In porta c’è Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Calafiori e Ruggeri nella linea di difesa; in mediana Fabbian, Prati e Ndour; tridente offensivo formato da Miretti, Gnonto e Casadei.

Nei primi 8 minuti l’Italia rischia due volte di andare sotto. Dopo appena 20 secondi Melkis serve Vapne in area che tenta la deviazione di tacco sventata dal portiere del Palermo Desplanches; poi ancora con Vapne impreciso nel suo colpo di testa. Il pericolo scuote l’U21 azzurra che risponde al 9’ con una conclusione dalla distanza di Ndour che finisce di poco a lato. Nunziata trova la chiave della partita: arretra Miretti e Gnonto, per favorite gli inserimenti di Ndour, di Fabbian e di Casadei. Dopo un palo colpito da Prati al 26’, è proprio il centrocampista del Chelsea a portare in vantaggio l’Italia al 32’ con una perfetta girata al volo sul cross di Zanotti. Un minuto più tardi azzurri è Gnonto a sfiorare il raddoppio ma la conclusione di sinistro respinta da Beks. Sul finale di tempo il portiere lettone sbaglia il rinvio e serve a Fabbian la palla del raddoppio. Il centrocampista del Bologna spreca sparando alto.

La ripresa si apre con una spettacolare iniziativa di Miretti al 6’ che tenta il gol dalla linea di fondo ma Becks e il palo impediscono il capolavoro di serata. L’Italia cerca ripetutamente il secondo gol: l’occasione più ghiotta capita a Gnonto al 68’ che di destro da fuori area spedisce di poco a lato. E’ Fabbian a mandare in archivio il match al 79’ con un sinistro al volo su cross di Ruggeri.

Il punteggio di 2-0 tiene fino alla fine della gara e consente all’Italia di mantenere un punto di vantaggio sull’Irlanda, vincente 7-0 su San Marino, e di restare in vetta della classifica del gruppo A con 14 punti. Ferma a quota 7 la Lettonia. Gli azzurrini torneranno in campo martedì prossimo a Ferrara contro la Turchia.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...