di Marco Schiacca – Si sono disputate le semifinali dei playoff che dovranno determinare ultime tre squadre qualificate per la fase a gironi di Euro 2024. Nel percorso A la Polonia supera l’Estonia e martedì 26 se la vedrà contro il Galles a Dublino; nel percorso B Gudmundsson porta l’Islanda alla gara decisiva di Breslavia contro l’Ucraina; nel percorso C sarà decisivo il risultato dello spareggio finale tra Georgia e Grecia.
Percorso A
POLONIA-ESTONIA 5-1 – Al PGE Narodowy di Varsavia la Polonia si impone con un netto 5-1 all’Estonia. Ad aprire le marcature Frankowski al 22′, e dopo l’espulsione del difensore ucraino i Paskotši, prima della fine del primo tempo, la gara dei padroni di casa si mette decisamente in discesa. È Zieliński a raddoppiare al 50′, poi Piotrowski al 70′ a porta a tre le marcature. La Polonia arrotonda ulteriormente il risultato grazie a un’autorete di Mets al 74′ e cala il pokerissimo con Szymański al 76′.
Di Vetkal al 78′ il gol della bandiera per l’Estonia. Martedì 26 la Polonia affronterà il Galles nella finale di Cardiff.
GALLES-FINLANDIA 4-1 – Il Galles come la Polonia, si libera del suo avversario con estrema facilità. Al Cardiff City Stadium di Dublino infatti finisce 4-1 la gara contro la Finlandia. Già al 3° padroni di casa in vantaggio con un gol di Brooks, il raddoppio arriva al 38° con Williams ma gli ospiti riescono a riaprire la gara al 45° con Pukki. L’Irlanda ristabilisce il vantaggio di due reti già al 47°, a segnare la rete del 3-1 è Johnson. In chiusura di gara è James a chiudere la gara sul 4-1 al minuto 86 e a regalare alla sua squadra la finale del play-off che si giocherà martedì prossimo ancora nella cornice dello stadio di Cardiff.
FINALE: Galles-Polonia martedì 26 marzo alle 20.45.
Percorso B
ISRAELE-ISLANDA 1-4 – Sul neutro di Szusza Ferenc Stadion di Budapest, una tripletta di Albert Gudmundsson regala all’Islanda l’accesso alla finale del playoff per Euro 2024 contro Israele. Gara equilibrata in avvio poi sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con il rigore trasformato da Zahavi al 31′. L’Islanda risponde prontamente con due gol in tre minuti: al 39′ Gudmundsson pareggia su un calcio di punizione poi al 42′ Traustason completa la rimonta battendo Glazer prima dell’intervallo. La ripresa si apre in modo disastroso per Israele che prima perde per espulsione Revivo, poi sbaglia un rigore nuovamente affidato a Zahavi. Passato lo spavento l’Islanda bussa due volte in contropiede con Gudmundsson che capitalizza all’83′ e poi all’87′ trascinando i suoi alla finale di martedì prossimo contro l’Ucraina a Breslavia.
BOSNIA-UCRAINA 1-2 – Con due gol negli ultimi minuti di gioco dopo essere andata sotto nel risultato a inizio ripresa, l’Ucraina vince in rimonta contro la Bosnia e si giocherà il play off di martedì prossimo contro l’Islanda. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 56° con Matvienko, che batte Lunin su servizio di Dedić. I minuti passano e la svolta della gara arriva con l’ingresso in campo di Yaremchuk che prima pareggia all’85° minuto e poi serve l’assist per il gol vittoria di Dovbyk all’88°. La gara decisiva per decretare chi passerà il turno tra Ucraina e Islanda si giocherà in Polonia e precisamente a Breslavia a causa del conflitto con la Russia.
FINALE: Ucraina-Islanda martedì 26 marzo ore 20.45
Percorso C
GEORGIA-LUSSEMBURGO 2-0 – Al Boris Paichadze National Stadium di Tbilisi, Georgia e Lussemburgo si giocano l’accesso alla finale dei playoff in cui affronteranno la vincente fra Grecia e Kazakistan. I georgiani, costretti a fare a meno Khvicha Kvaratskhelia fermato per squalifica, risolvono la partita con la doppietta di Zivzivadze. L’attaccante del Karlsruhe bussa per la prima volta al 40′ sfruttando gli sviluppi di un calcio d’angolo e insaccando sotto la traversa. Poi, dopo l’espulsione del lussemburghese Chanot al 58′, trova il raddoppio al 63′ con un tiro ravvicinato anche stavolta su assist di Shengelia.
In finale contro la Grecia va meritatamente la Georgia che ha dominato la gara senza correre rischi contro un Lussemburgo quasi mai pericoloso soprattutto dopo l’inferiorità numerica. Lo spareggio contro i greci si giocherà sempre a Tiblisi martedì 26 marzo.
GRECIA-KAZAKISTAN 5-0 – Davanti al pubblico della OPAP Arena di Atene la Grecia vince 5-0 sul Kazakistan e continua la corsa verso la fase finale di Euro 2024 inseguita da dodici anni. La semifinale del playoff contro i kazaki va in archivio già nel primo tempo: vantaggio al 9′ su rigore trasformato da Bakasetas; raddoppio al 15′ grazie al colpo di testa in tuffo di Pelkas; ci pensa Ioannidis al 37′ a calare il tris andando a concludere sottomisura; poker di Kourbelis ancora di testa al 40′.
La manita arriva nel secondo tempo su una autorete di Marochkin. Kazakistan praticamente mai in partita nonostante un buon girone di qualificazione in cui aveva collazionato sei vittorie. Nella finale del playoff i greci sfideranno la Georgia a Tiblisi martedì 26 alle 18.00.
Finale: Georgia-Grecia martedì 26 marzo alle 18.00.
Leave a comment