giovedì , 19 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 26^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 26^ giornata

Vincono PSG e Nizza, pareggiano Monaco e Nizza. Ko il Marsiglia

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 26^ giornata del campionato francese il PSG ne rifila 6 al Montpellier, il Monaco viene fermato sul pari dal Lorient. Il Nizza di Farioli passa a Lens e finisce in parità la sfida tra Brest e e Lille. Il Marsiglia esce sconfitto sul campo del Rennes mentre il Lione vince a Tolosa.

Tolosa-Lione 2-3

Allo Stadium Municipal si gioca l’anticipo della 26^ giornata con il Tolosa che ospita il Lione. La prima frazione è equilibrata con occasioni da entrambe le parti ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 33’ con Lacazzette. Nella ripresa arriva la reazione del Tolosa che trova il pari al 53’ con Dallinga. Pochi minuti più tardi i padroni di casa si conquistano un calcio di rigore. Alla battuta va Sierro che è glaciale e al 60’ ribalta il risultato. Sotto nel punteggio il Lione sale in cattedra e al 76’ ci pensa Cherki a pareggiare i conti, gara di nuovo in equilibrio al Municipal. Dopo la rete del pari, la squadra ospite gioca con fiducia e all’82’ O’Brien regala il nuovo vantaggio al Lione, partita di nuovo capovolta. Nel finale tenta il tutto per tutto il Tlosa, la squadra di casa attacca alla ricerca del pari ma il Lione si difende con ordine. La gara non regala altre emozioni e termina con il successo degli ospiti. La squadra di Pierre Sage vince e sale in 10^ posizione a quota 34 punti in classifica, il Tolosa esce sconfitto davanti ai suoi tifosi e resta a 29 punti in classifica in 11^ posizione.

Nantes-Strasburgo 1-3

Allo Stade de la Beaujoire, i padroni di casa del Nantes ospitano lo Strasburgo. Comincia la gara e gli ospiti partono fortissimo: al 3’ è Gameiro a sbloccare il risultato. La risposta del Nantes arriva poco dopo la mezz’ora con Comert: al 36’ il difensore svizzero pareggia i conti. Nella ripresa è lo Strasburgo a fare la partita e a proporsi maggiormente in avanti. La squadra ospite attacca con insistenza e al 63’ mette la freccia grazie alla rete di Emegha, ospiti avanti. Sotto nel punteggio cerca di reagire il Nantes mentre lo Strasburgo difende la rete di vantaggio. La squadra di casa è imprecisa tecnicamente e commette molti errori negli ultimi metri. La squadra ospite si difende con ordine e al 77’ trova spazio per colpire con Emegha, l’attaccante olandese firma la sua doppietta e chiude la partita. Nei minuti finali lo Strasburgo gestisce il doppio vantaggio e si prende i tre punti. Questa successo permette allo Strasburgo di salire in 12^ posizione a quota 29 punti. Il Nantes esce sconfitto dopo una prestazione negativa e rimane terzultimo in classifica a 25 punti.

Lens-Nizza 1-3

Lo Stade Bollaert-Delelis è il teatro della sfida d’alta classifica tra Lens e Nizza. La squadra ospite approccia meglio alla gara e al 12’ trova la rete del vantaggio con Moffi. Nel resto della prima frazione il Lens reagisce e sfiora la rete del pari in più occasioni ma i primi 45’ si chiudono con il Nizza avanti nel punteggio. Nella seconda metà di gara, la squadra ospite gioca con più personalità e attacca con insistenza e al 55’ ci pensa Thuram a raddoppiare il vantaggio. Il Lens appare sfiduciato e in grande difficoltà mentre il Nizza gestisce il punteggio con sicurezza. La squadra ospite approfitta del momento di difficoltà del Lens e al 67’ cala il tris, ancora con Moffi ma questa volta su calcio di rigore. La terza rete del Nizza chiude di fatto la partita, con gli ospiti in pieno controllo. La risposta di orgoglio del Lens arriva al 77’ con Wahi, l’attaccante accorcia le distanze e rende meno amaro il passivo. Nei minuti finali, la squadra di Farioli gestisce il doppio vantaggio senza correre rischi. Il Nizza vince e si prende tre punti, con questo successo sale a quota 43 punti in 5^ posizione. Il Lens esce sconfitto davanti ai suoi tifosi e rimane in 6^ posizione a 42 punti.

Brest-Lille 1-1

Allo Stade Francis Le Ble, va in scena la sfida tra Brest e Lille. Nella prima metà di gara in campo regna l’equilibrio con entrambe le squadre propositive vicine al vantaggio in più occasioni. Nella seconda frazione è il Lille ad approcciare meglio, la squadra di Fonseca cerca con più insistenza il vantaggio e gioca stabilmente nella metà campo avversaria. La rete che rompe l’equilibrio arriva al 67’ e porta la firma di David, avanti il Lille. Sotto nel punteggio, il Brest alza il suo baricentro e attacca alla ricerca del pari. La squadra di casa riesce a trovare la rete del pari al 79’ con Satriano, l’ex Inter pareggia i conti. Nel finale è il Brest a crederci di più e a cercare maggiormente la vittoria con il Lille in difficoltà. La squadra ospite riesce comunque a difendersi con ordine senza concedere particolari occasioni, la gara termina in parità. Questo risultato muove la classifica di entrambe ed è il risultato più giusto per quello che le due squadre hanno offerto in campo. Il Brest sale a 47 punti e mantiene la seconda posizione mentre il Lille raggiunge la 4^ posizione con 43 punti a pari merito con il Nizza.

Reims-Metz 2-1

Nel teatro dello Stade Auguste Delaune, il Reims di Will Still di affronta Metz di Laszlo Boloni. La squadra di casa impiega appena 3’ a sbloccare il risultato: al 3’ Diakite manda avanti il Reims. La reazione del Metz non si fa attendere e al 14’ ci pensa Atta a pareggiare i conti. Nella ripresa la gara è equilibrata e gradevole con occasioni per entrambe le squadre. Negli ultimi 20’ di gioco sono i padroni di casa ad attaccare con maggiore costanza. Il Reims aumenta la sua pressione offensiva e al 79’ passa in vantaggio con la rete di Ito. La rete dell’attaccante giapponese regala la vittoria al Reims. Con questo risultato la squadra di Still sale a 38 punti in classifica in 9^ posizione. Il Metz esce sconfitto dall’Auguste Delaune e resta inchiodato a 23 punti in penultima posizione.

Clermont-Le Havre 2-1

Allo Stade Gabriel Montpied, il Le Havre fa visita al Clermont. Comincia la gara e sono i padroni di casa a partire meglio: al 12’ è Muhammed Cham a mandare avanti il Clermont. Alla mezz’ora di gioco arriva un episodio importante nell’economia della partita: cartellino rosso per Rashani e squadra di casa in inferiorità numerica. Nel finale della prima frazione, complice l’espulsione, il direttore di gara indica cinque minuti di recupero aggiuntivi. La squadra ospite sfrutta la superiorità numerica e al 46’ trova la rete del pari con Ayew. Non si fa attendere la risposta del Clermont, nell’ultimo dei cinque di recupero concessi, la squadra di casa si conquista un calcio di rigore. Si incarica della battuta Muhammed Cham che non sbaglia e firma la sua doppietta personale. Nonostante l’uomo in più, il Le Havre non riesce a sviluppare il suo gioco mentre il Clermont gioca con entusiasmo. La squadra di casa trova la terza marcatura al 59’ con Virginius ma il gol è annullato per posizione di fuorigioco. Il direttore di gara al 67’ pareggia il conto delle espulsioni: doppio cartellino giallo per Targhalline e Le Havre in dieci uomini. Nel finale di gara il Clermont abbassa i ritmi in campo e gestisce la rete di vantaggio senza correre rischi. La gara termina con il successo del Clermont che sale a 20 punti e torna a sperare nonostante l’ultimo posto in classifica. Il Le Havre disputa una gara negativa ed esce sconfitto dal confronto, la squadra resta a 27 punti in 13^ posizione di classifica.

Monaco-Lorient 2-2

Tra le mura amiche dello Stade Louis II, il Monaco di Hutter ospita il Lorient di Le Bris. Comincia la malissimo la sfida per il Monaco, dopo pochi secondi Singo spedisce il pallone nella propria porta e manda avanti il Lorient. La risposta del Monaco arriva al 37: la squadra monegasca pareggia i conti sfruttando un’altra autorete, questa volta di Mendy. Nella ripresa è il Monaco ad approcciare meglio alla gara e a creare i presupposti per il vantaggio. Arrivati al 61’ arriva la rete che manda avanti i monegaschi con Fofana: il francese ribalta il risultato. Negli ultimi 15’ di gioco, il Monaco si difende e lascia l’iniziativa agli ospiti. La squadra di casa resta in dieci uomini al 79’ per l’espulsione dell’ex Juventus Zakaria. Nel finale di gara pareggia il conto delle espulsioni il Lorient, all’89’ Tosin finisce sotto la doccia. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero aggiuntivi. La squadra ospite si riversa in avanti alla ricerca del pari e attacca con tutti i suoi effettivi: al 95’ ci pensa Bakayoko a regalare il pareggio al Lorient. La sfida si chiude in parità. Con tanto rammarico da parte del Monaco. La squdra di Hutter vede sfumare la vittoria nel finale e si deve accontentare del pari, il Monaco sale a quota 46 punti in 3^ posizione. Il Lorient riesce ad acciuffare il pareggio in extremis, con questo risultato la squadra di Le Bris muove la sua classifica e sale a26 punti in quartultima posizione.

Rennes-Marsiglia 2-0

Allo Stade Rohazon Park, il Rennes ospita il Marsiglia. Comincia la gara ed è il Rennes a partire meglio, la squadra di casa sfiora il vantaggio in avvio. Il Rennes continua a giocare con intensità e ad attaccare con insistenza. Arrivati al 22’ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa con la firma di Terrier. Nel resto della prima frazione, il Rennes legittima il vantaggio e va vicino al raddoppio. Nella ripresa il Marsiglia cerca di cambiare atteggiamento mostrandosi più propositivo e aggressivo. La squadra ospite riesce a creare i presupposti per il pari e sfiora la rete con Aubameyang. Superata la metà della ripresa, il Rennes  ricomincia a macinare gioco e palleggiare nella metà campo avversaria. La rete del raddoppio dei padroni di casa arriva al 78’ con Bourigeaud, il centrocampista non sbaglia dal dischetto. La sfida si conclude con la vittoria del Rennes, i rossoneri vincono e salgono a 39 punti in 8^ posizione. Il Marsiglia esce sconfitto dal Rohazon Park e resta in 7^ posizione a quota 39 punti.

Montpellier-PSG 2-6

Lo Stade de la Mosson è il teatro del posticipo tra Montpellier e PSG. I campioni di Francia partono forte e al 13’ passano in vantaggio con Vitinha. Passano pochi minuti e la squadra di Luis Enrique trova anche il raddoppio con la firma di Mbappe. La reazione al doppio svantaggio del Montpellier non si fa attendere e al 30’ Nordin accorcia le distanze. Poco prima della fine del primo tempo, il Montpellier si conquista un calcio di rigore. Si incarica della battuta Savanier che non sbaglia e regala il pareggio ai padroni di casa. Nella ripresa è la squadra parigina a cominciare meglio e dopo cinque minuti Mbappe riporta avanti il PSG, firmando la sua doppietta personale. Dopo la rete del vantaggio, il PSG gioca sulle ali dell’entusiasmo e al 54’ cala il poker con Lee-Kang-In. La quarta rete degli ospiti scrive la parola fine sul match e permette ai parigini di giocare con tranquillità. La squadra di Luis Enrique continua a palleggiare nella emtà campo avversaria e al 64’ cala il pokerissimo con Mbappè, tripletta per il francese e cinquina del PSG. Nella fase finale del match, la squadra ospite abbassa i ritmi e controlla il possesso senza correre rischi. Poco prima della fine del match arriva anche il sesto gol del PSG, questa volta con Mendes, il terzino chiude il set e mette il puno esclamativo sul successo del PSG. Questo risultato consente alla squadra di Luis Enrique di salire a 59 punti e di rimanere saldamente capolista in classifica. Il Montpellier esce sconfitto con un risultato molto pesante e davanti ai suoi tifosi, la squadra di casa perde e resta a 26 punti in 14^ posizione di classifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...