Non ce l’ha fatta Joe Barone, dg della Fiorentina, colpito domenica pomeriggio da arresto cardiaco poche ore prima della gara di Bergamo contro l’Atalanta poi rinviata. Il dirigente 57enne era stata trasportato in eliambulanza presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano dove era assistito dall’equipe guidata dal professor Zangrillo.
Nella giornata di ieri la situazione era ulteriormente peggiorata come aveva lasciato intendere l’ultimo bollettino del club toscano in cui si parlava di funzioni vitali “sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale”. A conferma che le condizioni di Barone erano ormai disperate anche l’arrivo di tutta la famiglia la moglie Camilla, i quattro figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella. Il presidente viola Rocco Commisso è in partenza degli Stati Uniti ed è atteso nella domattina a Firenze.
Presso il Viola Park dalle ore 9 alle 21 di domani verrà allestita una camera ardente mentre una messa funebre sarà celebrata sabato in Sicilia, a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove il manager italo-americano era nato il 20 marzo 1966. I funerali si terranno negli Stati Uniti.
La notizia della scomparsa di Joe Barone ha profondamente scosso il mondo del calcio italiano che si era sin da subito stretto intorno alla Fiorentina e ai familiari sperando nel miracolo.
La nota della Fiorentina
Il club viola ha annunciato la scomparsa di Joe Barone attraverso una commossa nota sul sito ufficiale:
“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto“.
1 Comment