lunedì , 16 Settembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 29^ giornata, curiosità statistiche 
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 29^ giornata, curiosità statistiche 

Il Lecce trova la prima vittoria esterna in campionato, all'appello manca solo il Frosinone

Di Marco Schiacca – Nel programma della 29^ giornata del campionato di Serie A, il Lecce trova la sua prima vittoria in trasferta di questo campionato, un’altro clean sheet per il Torino arrivato a 14, il Frosinone diventa la peggiore difesa del torneo, La Juventus continua a non vincere, solo 1 successo nelle ultime 8 gare di campionato.

Pollice su

  • Il Bologna, vittorioso a Empoli, ha guadagnato 54 punti dopo 29 giornate di questo campionato. Nello scorso campionato i rossoblù fecero gli stessi punti in 38 giornate. 
  • Il Monza, battendo il Cagliari, ha vinto 6 delle 11 partite di campionato disputate dall’inizio del 2024, più di quante ne aveva vinte nelle prime 18 di questa di Serie A. 
  • Il Torino, vincente a Udine, ha ottenuto 14 clean sheet in questo campionato. Finora solo l’Inter con 18 ha fatto meglio dei granata.
  • Il Lecce battendo la Salernitana all’Arechi, conquista la sua prima vittoria in trasferta di questo campionato. I salentini non facevano registrare una gara senza gol al passivo dallo scorso settembre.
  • La Lazio esce con i 3 punti dalla trasferta di Frosinone grazie anche alla prima doppietta italiana di Castellanos. L’argentino in questo campionato aveva segnato solo 2 reti, una delle quali sempre al Frosinone nella gara di andata.
  • Il Milan, vittorioso al Bentegodi, ha vinto 5 delle ultime 6 trasferte in Serie A, segnando in media 2.5 gol a partita nel periodo, dopo una serie di 4 gare esterne in cui aveva raccolto solo 3 punti in virtù di 3 pareggi e 1 sconfitta. 
  • La Roma batte il Sassuolo all’Olimpico, i giallorossi da metà settembre ad oggi hanno vinto 10 partite casalinghe di campionato, per il resto 2 pari e 1 sconfitta. In questo periodo solo Bologna e Inter hanno vinto tanto come i giallorossi sul proprio campo.
  • Il Napoli, uscito con un pareggio dalla trasferta del Meazza contro l’Inter ha segnato 11 gol in 5 partite di campionato sotto la guida di Francesco Calzona, per una media a partita di 2,2. In questo periodo i partenopei hanno segnato 2 reti in più rispetto alle 12 gare disputate in campionato nella gestione Mazzarri quando i gol segnati erano stati 9. 

Pollice giù

  • L’Empoli, sconfitto dal Bologna, ha perso le ultime 3 partite di campionato senza segnare, i toscani non infilavano una serie negativa del genere dal periodo tra giugno e settembre 2023 quando le gare perse senza segnare arrivarono addirittura a 6. 
  • Il Cagliari, sconfitto a Monza, ha collezionato soltanto 4 clean sheet in questo campionato, soltanto una volta nella sua storia in Serie A ne ha contati meno al termine di un torneo, 3 nella stagione 2021-22. 
  • La Salernitana, sconfitta in casa dal Lecce, ha subito ben 47 gol con conclusioni da dentro l’area di rigore in questo campionato, solo il Frosinone ha fatto peggio con 49.
  • Il Frosinone, sconfitto allo Stirpe dalla Lazio, ha la peggiore difesa del campionato con 60 gol subiti, di questi 49 sono arrivati con conclusioni dall’interno della propria area di rigore.
  • La Juventus, fermata sul pareggio a reti inviolate dal Genoa nella gara dello Stadium, ha vinto solo 1 delle ultime 8 gare di campionato, e solo 1 delle ultime 5 gare casalinghe.
  • Il Verona sconfitto in casa dal Milan, non riesce ad infilare la terza vittoria consecutiva senza subire reti. I veneti non riescono in questa impresa dall’ottobre 2013 con Prandelli alla guida. 
  • Il Sassuolo, sconfitto dalla Roma all’Olimpico, ha perso le ultime 7 trasferte di campionato senza segnare alcun gol in 6 di queste. Nella massima serie, quella in corso, è la serie negativa più lunga fuori casa per i neroverdi. 
  • L’Inter, fermato in casa dal Napoli, non riesce a vincere da due gare consecutive in tutte le competizioni, l’ultima volta che i neroazzurri avevano registrato 2 gare di seguito senza vincere risale allo scorso novembre quando arrivarono 2 pareggi consecutivi contro Juventus e Benfica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...