di Gabriele Rogani – Il Milan avanza ai quarti di finale di Europa League vincendo anche in Repubblica Ceca dopo il successo dell’andata. Nei primi quarantacinque di gioco dell’ottavo di ritorno il Milan trova tre gol con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao e la superiorità numerica, ma perde Maignan per infortunio.
La partita
A Praga si riparte dal 4-2 rossonero maturato all’andata, con il Milan chiamato a difendere il vantaggio per cercare i quarti di finale della competizione. Subito notizie negative per Pioli: al 9′ Maignan accusa un problema al polpaccio a seguito di uno scontro con Vlcek, prova a rimanere in campo ma al 21’ è costretto a lasciare i guantoni a Sportiello. Già al 18’ arriva l’episodio che cambia il volto del match: Holes colpisce Calabria con un pestone e dopo una revisione al VAR il direttore di gara opta per l’espulsione diretta. In superiorità numerica i rossoneri alzano la pressione e vanno vicini al gol due volte alla mezzora: ci provano prima Pulisic poi Leao entrambi stoppati dalle parate di Stanek.
Sono le prove generali del vantaggio che arriva al 33′ con Pulisic che con un mancino rasoterra supera il portiere dei cechi. Dopo appena 3 minuti il Milan trova la via per il raddoppio: una grande combinazione tra Leao e Theo Hernandez si conclude con Loftus-Cheek che mette in porta da due passi. Prima della fine del tempo c’è ancora spazio per la terza rete milanista, la sigla Leao con un destro a giro che fulmina il Stanek.
Con la qualificazione ormai archiviata nei primi quarantacinque minuti, forte del vantaggio e della superiorità numerica, Pioli toglie all’intervallo Calabria e Tomori, per poi sostituire anche Pulisic al 63’, al loro posto Kalulu, Thiaw e Chukwueze. Il secondo tempo scivola via senza particolari occasioni. Con qualche tentativo prima di Loftus-Cheek e poi di Giroud il Milan prova ad ampliare la distanza nel parziale ma il punteggio resta sullo 0-3.
Al 66’ il direttore di gara è costretto a interrompere il gioco perché i tifosi di casa iniziano a lanciare oggetti all’indirizzo di alcuni giocatori rossoneri tra cui Theo Hernandez.
Nei minuti finali i padroni di casa riescono a rendere meno amara la serata andando a segno con Jurasek che al minuto 84’ batte con il mancino Sportiello.
Termina 1-3 la gara di ritorno, con il Milan che scoprirà domani l’avversaria dei quarti di finale.
Leave a comment